Grand Seiko WATCHES AND WONDERS 2024

09 aprile 2024

Carica manuale, precisione high-beat e 80 ore di autonomia. Grand Seiko presenta un nuovo dress watch con l’inconfondibile Stile Evolution 9.

Quadrante con una texture ispirata alla corteccia della betulla bianca.

L’orologeria è un’arte antica e, nonostante la tecnologia abbia fatto oggi notevoli progressi rispetto al passato, la gestualità che accompagna il caricamento manuale del proprio segnatempo rimane ancora oggi uno dei massimi piaceri per gli appassionati. Negli anni ’60 e ’70 sono state prodotte creazioni Grand Seiko a carica manuale a 10 oscillazioni, con l’obiettivo di ottenere un migliore tasso di stabilità e una maggiore precisione. Quest’anno, per la prima volta in oltre 50 anni, Grand Seiko presenta un nuovo movimento a carica manuale ad alta frequenza, il Calibro 9SA4. Si tratta del terzo movimento che entra a far parte dell’ultima generazione del Calibro meccanico 9S, nata nel 2020 con il Calibro 9SA5 automatico e seguita l’anno scorso dal cronografo Tentagraph con Calibro 9SC5.

Un movimento completamente rinnovato e ricostruito sulla base del Calibro 9SA5

Come il Calibro 9SA5, il nuovo 9SA4 pulsa al ritmo di 10 oscillazioni al secondo e vanta una riserva di carica fino a 80 ore grazie all’efficientissimo scappamento a doppio impulso e ai due bariletti. Entrambi i movimenti utilizzano il bilanciere Grand Seiko a spirale libera e una molla a spirale con curva terminale. Di conseguenza, il Calibro 9SA4 beneficia della stabilità di marcia, della resistenza alle interferenze esterne e delle elevate prestazioni che da tempo caratterizzano i movimenti Grand Seiko ad alta frequenza. Inoltre, come per altri movimenti meccanici Grand Seiko, il 9SA4 viene testato in sei posizioni a tre diverse temperature per 17 giorni per garantire la conformità agli standard Grand Seiko

Sebbene il nuovo Calibro 9SA4 presenti molte delle stesse caratteristiche del 9SA5, quasi il 40% del movimento di base è stato riprogettato e ricostruito con un’attenta considerazione delle sensazioni tattili, sonore e visive provate durante la carica. Lo scatto del movimento, la parte che trattiene la ruota a cricchetto per impedire lo svolgimento delle molle principali e la molla dello scatto sono stati adattati per perfezionarne la sensazione e il rumore, e la corona si ferma quando
il movimento è completamente carico. Lo scatto ha la forma di una cutrettola, un uccello conosciuto come tipico della zona di Morioka, una città vicina al Grand Seiko Studio Shizukuishi, dove vengono realizzati questo e tutti gli orologi meccanici Grand Seiko. Grazie alla riprogettazione del movimento, il moto a becco d’uccello dello scatto è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro durante il procedimento di carica manuale. Insieme alla delicata finitura del movimento ispirata al fiume Shizukuishi, il Calibro 9SA4 non solo mostra il meglio delle capacità dell’orologeria meccanica di Grand Seiko, ma cattura anche la bellezza dell’ambiente naturale della Manifattura.

La bellezza del movimento è visibile attraverso il fondello della cassa in vetro zaffiro.

L’ indicatore della riserva di carica su uno dei ponti del movimento mostra lo stato di carica dell’orologio. Il movimento raggiunge una maggiore efficienza di carica grazie a una riorganizzazione del treno degli ingranaggi e a una riprogettazione dei componenti, in modo che il Calibro 9SA4 raggiunga un’autonomia di carica di 80 ore con il 15 percento di rotazioni della corona in meno rispetto a quelle necessarie per ottenere la stessa potenza del Calibro 9SA5 quando lo si carica a mano. Grazie al suo movimento sottile, l’orologio ha un diametro di 38,6 mm e uno spessore di 9,95 mm.

Un dress watch con lo Stile Evolution 9

Il Calibro 9SA4 farà il suo debutto in un nuovo dress watch della Collezione Evolution 9 il cui design rappresenta il proseguimento dello Stile Grand Seiko che risale all’iconico 44GS del 1967. Questa volta, lo Stile Evolution 9 è stato ulteriormente perfezionato per creare un orologio che comunica immediatamente il fascino, l’eleganza, la grazia e la delicatezza che ci si aspetta da un dress watch a carica manuale.

Lo Stile Evolution 9 è stato perfezionato per un nuovo dress watch.

Diversi aspetti del design sono stati rivisitati: dagli indici prominenti e scanalati, che sono stati assottigliati e allungati, alle anse sfaccettate, ora più strette e con una superficie ridotta. Il baricentro dell’orologio è stato abbassato per garantire il comfort e la stabilità caratteristiche delle creazioni Evolution 9 di Grand Seiko
La cassa e la fibbia sono realizzate nel Brilliant Hard Titanium di Grand Seiko. Grazie a questa lega, più brillante del titanio tradizionale, le superfici lucidate con la tecnica Zaratsu appaiono ancora più luminose, ottenendo un risultato fedele alla qualità e alla bellezza che si addicono a un dress watch Grand Seiko. Il Brilliant Hard Titanium rende l’orologio non solo leggero ma anche altamente resistente alla corrosione e ai graffi, con una robustezza doppia rispetto all’acciaio inossidabile standard.

Un quadrante che riflette la bellezza della natura

Il quadrante della nuova creazione si ispira alle sottili betulle bianche che prosperano nelle zone settentrionali del Giappone e che crescono a profusione nei pressi del Grand Seiko Studio Shizukuishi. Il raffinato motivo riprende la bellezza della corteccia della betulla con la sua trama intricata e multidimensionale. In combinazione con il design elegante dell’orologio e l’alta precisione del movimento, la nuova creazione offre una raffinata interpretazione della natura del tempo.

Un’edizione limitata in oro rosa 18 carati

Alla Collezione Evolution 9 si aggiunge anche una creazione in edizione limitata con cassa e fibbia in oro rosa 18 carati. L’orologio condivide lo stesso colore e lo stesso motivo del quadrante della versione in Brilliant Hard Titanium e in più presenta il simbolo a stella, ad indicare che gli indici sono realizzati in oro. Anche in questo modello, la cassa, gli indici e le lancette riprendono lo Stile Evolution 9 e sono stati ridisegnati all’insegna dell’eleganza.

Entrambi gli orologi saranno disponibili a partire da agosto 2024, la versione in oro rosa in edizione limitata di 80 esemplari sarà un’esclusiva boutique Grand Seiko. La versione in Brilliant Hard Titanium si unirà alla collezione corrente Evolution 9 e sarà disponibile presso le boutique Grand Seiko e selezionati rivenditori autorizzati in tutto il mondo.

Grand Seiko Collezione Evolution 9
Edizione limitata, meccanico, a carica manuale, Hi-Beat 36000 80 Hours: SLGW002
Meccanico, a carica manuale, Hi-Beat 36000 80 Hours: SLGW003

Calibro 9SA4
Sistema di carica: avvolgimento manuale
Frequenza: 36.000 alternanze/ora (10 pulsazioni al secondo)
Precisione (tasso medio giornaliero): da +5 a -3 secondi al giorno
Riserva di carica: 80 ore
Numero di rubini: 47
Diametro: 31,0 mm, spessore: 4,15 mm
Dettagli tecnici
Cassa e fibbia in oro rosa 18 carati (SLGW002)
Cassa e fibbia in Brilliant Hard Titanium (SLGW003)
Vetro zaffiro “box-shaped” con rivestimento anti-riflesso sulla superficie interna
Fondello trasparente a vite
Impermeabilità: 3 bar
Resistenza magnetica: 4.800 A/m
Diametro: 38,6 mm, spessore: 9,95 mm
Cinturino in coccodrillo fibbia, deployante con pulsante di rilascio
Prezzi di vendita consigliati in Europa: 49,500€ (SLGW002), 11,700€ (SLGW003)
Edizione limitata di 80 esemplari (SLGW002)

Per ulteriori informazioni:
https://www.grand-seiko.com/global-en/collections/SLGW002g
https://www.grand-seiko.com/global-en/collections/SLGW003g

Nota:
Le specifiche e i prezzi riportati in questo comunicato sono aggiornati alla data di pubblicazione e sono soggetti a
modifiche.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)