UNA NUOVA AUDACE INTERPRETAZIONE ELEVA LA QUINTESSENZA DELLA COMPLICAZIONE SPORTIVA A UN NUOVO LIVELLO DI RAFFINATEZZA
Punti salienti
• La cassa in oro rosa (18 carati, 750/1000) è completata da quadrante in oro rosa massiccio, ponti del movimento, indici e fibbia
• La nuova decorazione del quadrante sublima la geometria rettilinea in stile Art Déco della cassa Reverso
• Il secondo quadrante traforato con ponti in oro rosa rivela la complessità del Calibro 860
Dopo il lancio del Reverso Tribute Chronograph con cassa in acciaio o in oro rosa 18 carati (750/1000) nel 2023, Jaeger-LeCoultre ha reinterpretato la complicazione sportiva per antonomasia in una versione interamente realizzata in oro rosa per il 2024. La cassa in oro rosa 18 carati (750/1000) è completata da un quadrante in oro rosa 18 carati (750/1000), ponti del movimento, indici applicati e fibbia ardiglione. Sarà prodotto in un’edizione limitata di 250 esemplari.
Un’icona dello sport ispira bellezza estetica e innovazione tecnica costante
Nato nel 1931 con una cassa di protezione ribaltabile progettata per essere indossata sui campi da polo, il Reverso è stato rapidamente adottato dai trendsetter di ogni tipo, attratti dalla sua estetica elegante e sportiva in stile Art Déco. Attraverso oltre 90 anni di evoluzione, la cassa è passata dall’originale in acciaio Staybrite alle nuove versioni in metalli preziosi, mentre il secondo lato in metallo liscio è stato decorato con incisioni, lacca, smalto o pietre preziose, diventando in alcuni casi un secondo quadrante. Reinventandosi continuamente senza mai compromettere la propria identità, è uno degli orologi da polso più riconoscibili al mondo, considerato un’icona del design del XX secolo.
Per celebrare le origini del Reverso con un’espressione unica della massima complicazione sportiva, il Reverso Tribute Chronograph rende omaggio al Reverso Chronograph del 1996, che aveva introdotto una struttura completamente nuova per il calibro cronografico integrato. Questo movimento precedente è stato reinventato con il Calibro 860, che indica l’ora su entrambi i quadranti, oltre a rivelare lo splendido meccanismo cronografico sul retro.
Un nuovo design per il quadrante e un retro traforato, entrambi in oro rosa
Il Reverso Tribute Chronograph incarna la filosofia orologiera della Grande Maison: esprimere la raffinatezza meccanica attraverso una creatività estetica e una maestria artigianale d’eccezione. Oggi, la ricerca dell’eccellenza proposta dalla Maison ha portato alla creazione di una nuova versione in oro rosa.
Il quadrante frontale introduce un nuovo stile di finitura decorativa alla linea Reverso Tribute: la superficie in oro rosa è incisa al laser con sottili linee orizzontali su tutta la larghezza del quadrante, un’estetica pulita, elegante e contemporanea che rafforza la geometria rettilinea della cassa Reverso e amplifica le tre godronature orizzontali sopra e sotto il quadrante. Sullo sfondo spiccano i dettagli distintivi del design Reverso: indici trapezoidali applicati, lancette “Dauphine” e minuteria chemin de fer. Sul nuovo quadrante, la minuteria è evidenziata in nero, creando uno straordinario contrasto con l’oro rosa.
Sul retro, il quadrante traforato rivela la complessità del minuzioso meccanismo cronografico. I ponti in oro rosa 18 carati (750/100) presentano bordi smussati a mano e il motivo Côtes de Genève verticale, tutti realizzati nella Manifattura Jaeger-LeCoultre a Le Sentier. I contatori, i secondi cronografici e i contatori dei minuti sono evidenziati in nero, per migliorare la leggibilità e creare un contrasto, mentre le lancette blu del cronografo e le viti azzurrate aggiungono un tocco di colore. Gli indici in oro rosa lucido 18 carati (750/100) sono impercettibilmente fissati alla minuteria e sembrano fluttuare sopra il movimento.
Calibro 860: una nuova idea di cronografo
Il Reverso Tribute Chronograph è animato dal Calibro Jaeger-LeCoultre 860, che rivisita l’innovativo Reverso Chronograph Retrograde del 1996. Testimonianza dell’inventiva e delle prodezze tecniche della Grande Maison, era uno dei sei speciali esemplari Reverso sviluppati in soli dieci anni, ognuno dei quali è stato progettato intorno a una nuova espressione delle grandi complicazioni orologiere classiche. Oltre a spiccare quale primo movimento cronografico adattato alla forma rettangolare della cassa per Jaeger-LeCoultre, il Calibro 829 è anche il primo cronografo integrato a carica manuale realizzato dalla Maison nell’era successiva alla crisi del quarzo. Alla stregua di tutti i movimenti Jaeger-LeCoultre, è stato progettato, prodotto, decorato e assemblato presso la Manifattura.
Il Calibro 860 è un movimento cronografico a carica manuale integrato con pulsanti di avvio/arresto e ripristino, contatore da 30 minuti retrogrado, secondi centrali e una seconda indicazione dell’ora. Nel rispetto dell’approccio della Manifattura secondo cui l’integrità del prodotto prevede che il movimento si adatti alla forma della cassa che lo ospita, il calibro stesso è rettangolare. La disposizione dei contatori
sul quadrante risulta pertanto armoniosamente equilibrata e di grande carattere: sulla parte superiore spiccano un ampio contatore cronografico dei secondi e un contatore dei 30 minuti retrogrado, posto su un arco nella parte inferiore.
Con una frequenza di 28.800 alternanze l’ora, il Calibro 860 è dotato di un cronografo integrato con ruota a colonne e innesto orizzontale, che sostituisce il più popolare innesto verticale per ridurre lo spessore complessivo del movimento. Per indicare ore e minuti in senso orario su entrambi i quadranti dell’orologio, il movimento aziona due sistemi di lancette che girano in direzioni opposte sui due volti dell’orologio assicurandone l’andamento. Il Calibro 860 offre una riserva di carica di 52 ore, consentendo persino di combinare l’elevato fabbisogno energetico di un cronografo retrogrado con ben due indicazioni orarie. Malgrado la sua straordinaria complessità e i suoi oltre 300 componenti, il Calibro 860 è racchiuso in una cassa dallo spessore di 11,14 mm, inscrivendosi perfettamente nella tradizionale filosofia dell’eleganza che da sempre contraddistingue Jaeger-LeCoultre.
Cinturini della collezione Fagliano: un ulteriore tocco di carattere e stile
I due cinturini proposti per ciascun orologio, emblema della collezione Reverso Tribute, sono dotati di sistema di cambio rapido Presto e di una fibbia intercambiabile per facilitare la sostituzione del cinturino. Rifacendosi alle origini del Reverso nel mondo del polo, il cinturino in pelle di vitello marrone ideato dalla rinomata manifattura argentina di stivali da polo Casa Fagliano nel suo atelier di Buenos Aires aggiunge un tocco di raffinatezza sportiva, mentre il cinturino in alligatore nero regala al segnatempo un’aria più classica.
Quintessenza dello spirito che guida la Manifattura nella sua ricerca della bellezza e della precisione, il Reverso Tribute Chronograph è una nuova magnifica espressione di tradizione, maestria artigianale e innovazione.
CARATTERISTICHE TECNICHE
REVERSO TRIBUTE CHRONOGRAPH
Materiale: Oro rosa (18 carati – 750/1000)
Dimensioni: 49,4 x 29,9 mm x 11,14 mm spessore
Movimento: Calibro 860 a carica manuale
Riserva di carica: 52 ore
Funzioni: Ore e minuti (parte anteriore e posteriore), secondi centrali del cronografo (parte posteriore), contatore da 30 minuti retrogrado (parte posteriore)
Primo Quadrante: Oro rosa, inciso
Secondo quadrante: Ponti traforati in oro rosa
Cinturini in dotazione: Cinturino della collezione Fagliano in pelle di vitello. Cinturino aggiuntivo in alligatore nero
Referenza: Q389256J
Edizione limitata a 250 esemplari