Grand Seiko celebra il 20 0 Anniversario del calibro Spring Drive
La cultura giapponese della misurazione del tempo ha incontrato la passione italiana per la bella orologeria nel corso di una serata esclusiva a Milano
Si è svolto lo scorso 7 novembre a Milano, in un contesto intimo e raffinato, l’evento con cui la filiale italiana della Manifattura Seiko ha celebrato il 20 0 anniversario di Spring Drive, calibro esclusivo concepito e prodotto dalla Maison e anima pulsante prediletta delle collezioni Grand Seiko.
La tradizione italiana ha accolto usi e costumi giapponesi dando vita ad un evento in cui il buon cibo, la musica e le cerimonie nipponiche dedicate al Sake e al Whisky hanno deliziato gli ospiti intervenuti.
“Per Seiko Italia l’affermazione sul nostro mercato del marchio Grand Seiko è un obiettivo ambizioso e prioritario. Si tratta di un marchio di grande qualità che desideriamo far conoscere al nostro pubblico nei suoi molteplici aspetti. Una serata elegante, conviviale, ricca di tradizione e slanci innovativi come quella di giovedì scorso, è stata il contesto ideale per far respirare il brand e per festeggiare il traguardo importante raggiunto del calibro Spring Drive, una tecnologia esclusiva di Seiko” commenta Roberto Sforzini, Direttore Seiko Italia.
Lo Chef de “11 Ristorante Niko Romito” ha concepito un menu ad hoc interpretando la cucina italiana attraverso gli usi giapponesi. La colonna sonora è stata affidata al DJ set live di Hirokomeister mentre il Direttore di Seiko Italia è stato maestro della cerimonia del Kagami Biraki, ovvero la “rottura” della tradizionale botte del Sake con conseguente degustazione del vino di riso.
Gli ospiti sono stati accolti in una spettacolare “casa milanese” disposta su due piani che ha fatto da cornice alla mostra di sculture dell’artista giapponese Kyoji Nagatani.
Spring Drive è una tecnologia unica nell’orologeria, essa genera energia come ogni altro calibro meccanico aggiungendo un regolatore elettronico per offrire un livello di precisione ineguagliabile. L’esperienza e il know-how che la manifattura Seiko vanta sia nell’orologeria elettronica sia in quella meccanica hanno reso possibile lo sviluppo di Spring Drive.