ALTA OROLOGERIA NEL SEGNO DELLA BENEFICENZA

11 marzo 2020

ONLY WATCH 2019

Sabato 9 novembre 2019, al Four Seasons Hôtel des Bergues di Ginevra, ha avuto luogo l’asta biennale Only Watch, tenuta sotto l’Alto Patronato del Principe di Monaco Alberto II, finalizzata a raccogliere fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare. In queste pagine si possono ammirare alcuni degli orologi – unici perché appositamente creati per l’occasione – che sono stati battuti durante un evento ormai giunto alla settima edizione e che sta acquisendo sempre più interesse.

AUDEMARS PIGUET Code 11.59 Tourbillon Openworked

Cassa in oro rosa e ghiera in oro bianco, entrambe 18 carati, racchiudono il calibro di manifattura 2948, funzionante a 21.600 A/h, costituito da 196 componenti, con funzione di ore, minuti e un fantastico tourbillon ad ore 6, tutto da ammirare.

BOVET 1822 Récital 23 “Hope”

Il calibro 11DA17-MP, meccanico a carica automatica, con riserva di marcia da 62 ore, è contenuto in una cassa “a scrittoio”, con una pittura realizzata sul piccolo quadrante in avventurina, impreziosito da 10 diamanti. Al 12 è possibile ammirare l’indicatore tridimensionali delle fasi luna.

BREGUET Type 20 Only Watch

La cassa in acciaio da 38,30 mm ospita il calibro meccanico a carica manuale Valjoux 235, cronografo con ruota a colonna dotato della famosa funzione «Retour en Vol», e capace di una riserva di marcia di 45 ore. L’orologio è una riedizione di un modello storico della Maison, con quadrante color bronzo, numeri arabi luminescenti, contattore del cronografo al centro, piccoli secondi al 9 e contatore dei 30 minuti a ore 3.

CHANEL J12

La Maison propone ben due segnatempo, con cassa in ceramica da 38 mm, uno nero ed uno in colorazione bianca, entrambi dotati del calibro 12.1, meccanico automatico, di manifattura, con una riserva di carica da 70 ore, certificato COSC.

CHRISTOPHE CLARET Maestro Corail

La Maison realizza da sempre orologi molto particolari, e per l’occasione presenta una cassa in titanio grado 5 con trattamento PVD nero, da 42 mm, capace di ospitare il calibro DMC16, meccanico dotato di due bariletti e 349 componenti totali e riserva di marcia da 7 giorni, con funzione di ore e minuti, gran data a forma piramidale, funzione “memo” tra il 3 e il 4, mentre il serpente corallo, realizzato in oro rosa 4N, è dipinto in blu e arancio.

CYRUS Klepcys Alarm

Il movimento di manifattura presente nel Klepcys è il CYR1280, meccanico automatico, funzionante a 28.800 A/h, realizzato con 340 componenti e dotato di una riserva di carica di 72 ore. Le funzioni sono di ore, minuti, secondi decentrati, datario giorno/notte, allarme posizionato fra il 3 e il 6 in un sub-contatore, martelletto della suoneria al 7, il tutto racchiuso in una cassa in acciaio da 46 mm con trattamento DLC nero.

FREDERIQUE CONSTANT Meteorite Tourbillon Perpetual Calendar

La Manifattura presenta uno spettacolare calendario perpetuo dotato di tourbillon, mosso dal calibro FC- 975, funzionante a 28.800 A/h, dotato di ruota ed àncora dello scappamento in silicio, finemente rifinito a Côtes de Genève, con funzioni di ore, minuti, secondi, data, giorno del mese, mese e indicazione dell’anno bisestile. L’orologio è dotato di una preziosa cassa in oro rosa 18 carati, da 42 mm, realizzata in 3 parti, capace di tenuta fino a 3 atmosfere.

GIRARD-PERREGAUX Laureato Absolute Chronograph

Un segnatempo che presenta una cassa in titanio da 44 mm finemente lavorata con parti lucide e parti satinate, finitura in PVD nero nella quale alloggia il calibro GP03300-1058 meccanico a carica automatica con funzioni di ore, minuti, secondi, datario fra il 4 e il 5 e cronografo. Il Laureato è composto da 419 componenti, ha una frequenza da 28.800 alternanze/ ora e una riserva di marcia da 46 ore.

H. MOSER & CIE. Endeavour Perpetual Moon Concept

La Maison di Neuhausen am Rheinfall presenta un segnatempo realizzato con una cassa in oro rosso 18 carati 5N, da 42 mm, che racchiude un quadrante Vantablack® con lancette a foglia, secondi in asse centrale, lancette AM/PM e indicatore delle fasi lunari. Il calibro è l’HMC 801, di manifattura, con frequenza da 18.800 A/h, doppio bariletto e riserva di marcia da 7 giorni; il pulsante di regolazione delle fasi lunari e la riserva di carica sono presenti sul lato della cassa.

MONTBLANC 1858 Split Second Chronograph Meteorite Tourbillon Perpetual Calendar

Anche Montblanc presenta un pezzo unico realizzato appositamente per l’evento, dotato di calibro MB M16.31, cronografo monopulsante a carica manuale, con funzione rattrappante, tachimetro e telemetro, dotato di doppia ruota a colonne, curva di Phillips, 286 componenti complessivi. La cassa, in titanio satinato da 44 mm, protegge il meraviglioso quadrante che, fra le funzioni già citate, mostra anche i piccoli secondi ad ore 9, rifinita da un cinturino in alligatore blu con impunture beige.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)