Con un giudizioso senso dei dettagli, del motivo, della forma e della curva, tonda PF è l’ultima e più lungimirante collezione di Parmigiani Fleurier. Creati mentre il marchio orologiero celebra il suo 25° anniversario, questi nuovi orologi con bracciale integrato portano l’attenzione all’artigianato, alla complicazione e a una estetica più lineare Particolare eccellente ma non più caro adatto a soddisfare i clienti alla ricerca di un orologio particolare di fascia alta… La collezione Tonda PF è costruita attorno ai movimenti interni più iconici della maison, usando una vasta gamma di complicazioni e culminando in un cronografo in edizione limitata, tutto platino, pluripremiato in frazioni di secondo.
La collezione Tonda PF
La collezione Tonda PF inaugura una nuova firma del marchio. Il logo PF appare alle ore 12, incastonato in un’applicazione verticale, ovale, a doppio taglio con ampie finiture, dimostrazione della cura riposta nella collezione. Gli indici di ogni segnatempo sono impostati su due livelli del quadrante, mentre il motivo del quadrante guilloché Grain d’Orge è il più bello che si possa immaginar; più piccolo sarebbe diventato invisibile. Più grande, sarebbe diventato ovvio, distruggendo le caratteristiche di questa linea: raffinatezza impercettibile, esclusività, e modernità.
Il Tonda PF è una collezione di segnatempo completamente nuova all’interno della famiglia Tonda, caratterizzata dalle complicazioni più distintive di Parmigiani Fleurier Questo include il Tonda PF Micro-Rotor, un sottile, ridotto, a due mani di fascia alta con micro-rotore in platino. Il Tonda PF Chronografo è dotato di un quadrante quasi a filo e di un movimento cronografico ad alta frequenza integrato. Il calendario annuale Tonda PF con data retrograda dimostra come le indicazioni discretamente e astutamente avanzate possano essere integrate in un design minimale. Tutti e tre i modelli sono disponibili in acciaio con lunetta zigrinata, in platino o interamente realizzati in oro rosa 18 carati.
Al top della gamma, Parmigiani Fleurier sta preparando una serie limitata del Tonda PF Split Seconds Chronografo . Adatti per un 25 ° anniversario, i suoi 25 pezzi presentano un quadrante, una cassa e un bracciale in platino 950, il cui movimento cronografico con frazioni di secondo, ad alta frequenza, traforato è costruito in oro massiccio.
Sartoriale
Ovunque l’occhio atterri su un modello Tonda PF, c’è una particolare trama, forma, dettaglio da vedere e godere. Questo non è ornamento, ostentazione o opulenza. Questo è un approccio maturo e sartoriale all’orologeria, in cui il tessuto è sostituito dal metallo e la tessitura dal motivo del quadrante. Il taglio e il montaggio delle spalle e della vita assumono la forma di cassa e bracciale. Come in un laboratorio napoletano o siciliano, questi sono interamente incentrati sulla silhouette, la fluidità, le proporzioni e il gusto. Come ogni giacca che ha origine in quelle istituzioni di eleganza maschile, la Tonda PF è su misura per resistere al passare del tempo e alle tendenze e rimanere.
Le sue lancette specifiche sono realizzate in oro massiccio. Sottili e lunghe sono quasi interamente traforati e di design completamente nuovo. La lunetta, patrimonio diretto della collezione Tonda, presenta una parte elegante e lucida e un’altra che è stata zigrinata a mano, ed è realizzata in platino massiccio 950 per i modelli in acciaio. Piuttosto che utilizzare lo stesso acciaio del resto della cassa e del bracciale, Parmigiani Fleurier ha scelto di lavorare con questo metallo altamente prezioso. Non per esclusività, ma perché fornisce un gioco migliore e più brillante con la luce e una sensazione più artigianale una volta lucidato a mano.
La fascia della cassa su tutti e quattro i riferimenti della linea Tonda PF merita un esame più approfondito. Non è dritto, ma leggermente bassiné, cioè più larga vicino alla lunetta e più stretta al polso. Ciò fornisce al design generale un senso di maggiore magrezza. La superficie è satinata in modo orizzontale tutta intorno, così come la superficie superiore delle anse.
Il microrotore Tonda PF
Il microrotore Tonda PF misura 40 mm di diametro e deve la sua estetica pura al quadrante guilloché grigio caldo e opaco. Inaugura una nuova versione del movimento principale del Parmigiani Fleurier, il PF703. Questo motore ultrasottile di 3 mm di spessore è autoventilante grazie a un microrotore completamente in platino. Questo minuscolo peso oscillante è integrato all’interno della struttura del movimento invece che disteso sopra. Il dislivello è notevole. Questo a sua volta consente al microrotore Tonda PF di misurare solo 7,8 mm al polso, garantendo comfort ed eleganza.
In una combinazione insolita ed esclusiva, presenta ore, minuti e data. Il disco della data è esattamente dello stesso colore della traccia del minuto, creando una colorway coerente. La sua snellezza abbinata alla lucentezza rende il Tonda PF Micro-Rotor un raffinato orologio da tutti i giorni che può essere indossato in ogni occasione.
Il cronografo Tonda PF
Il Chronografo Tonda PF da 42 mm esemplifica come un particolare design possa cambiare in base alle esigenze specifiche di una complicazione. Il calibro 5 Hz PF070 è un movimento integrato, ad alta frequenza, ruota intorno a colonne con piccoli secondi e due registri. L’integrazione di tre contatori sul quadrante sottilmente guilloché del Tonda PF Chronografo richiede finezza.
Parmigiani Fleurier mantiene una superficie quasi a filo utilizzando la traccia dei minuti e i contorni dei contatori sottilmente sabbiati sul quadrante blu. I pulsanti sono stati fusi con il profilo delle anse del Tonda PF Chronografo . Questo modello, insieme al calendario annuale Tonda PF, presenta in anteprima un nuovo peso oscillante in oro rosa 22 carati, ampiamente traforato con un medaglione centrale con logo PF.
Il calendario annuale di Tonda PF
Il calendario annuale Tonda PF da 42 mm trascende l’estetica che era stata finora associata al movimento del calendario annuale di Parmigiani Fleurier. Il calibro PF339 presenta una data retrograda, un giorno, un mese e una fase lunare di 122 anni visibili in entrambi gli emisferi.
Spingendo la data verso l’esterno sulla traccia dei minuti e utilizzando contatori discretamente delineati sul quadrante guilloché grigio caldo, Parmigiani Fleurier è riuscito a bilanciare l’equilibrio ridotto del linguaggio di design della collezione e un layout elaborato.
Il cronografo Tonda PF Split Seconds
Al vertice della collezione si trova un segnatempo eccezionale. Limitato a sole 25 esemplari come omaggio al 25° anniversario della maison, il Tonda PF Split Seconds Chronografo dà risalto alla migliore artigianalità disponibile di Parmigiani Fleurier. La cassa e il bracciale di questo segnatempo sono realizzati in platino. In una meritata eccezione alla regola della collezione, Parmigiani Fleurier ha optato per un quadrante in platino massiccio estremamente raro per abbinare la lucentezza profonda e la lucentezza specifica della cassa e del bracciale, mentre la sua finitura sabbiata mantiene il tema opaco e finemente strutturato della collezione.
Il calibro PF361 è una nuova versione del calibro più di fascia alta della manifattura, il ChronOr premiato GPHG. Tre caratteristiche rendono questo movimento una creazione davvero eccezionale. Uno, la sua piastra principale e i ponti sono realizzati in oro rosa massiccio 18ct. Due, sono ampiamente traforati, satinati e smussati anche se il quadrante è chiuso. Tre, è un cronografo integrato ad alta frequenza di frazioni di secondo. Consente un cronometraggio ottimale di due eventi a partire dallo stesso tempo, fino al 10 di secondo.
Una delizia purista per chi se ne intende
Tutti gli orologi Tonda PF parlano prima di tutto al loro proprietario e a chi li indossa. Sul punto, dettagli ampi e molto studiati si costruiscono fino a un risultato generale che conferisce all’intera collezione Tonda PF un’acuta eleganza contemporanea. Non in modo ornamentale. Questo non è un oggetto di lusso. Questa è l’incarnazione di una cultura del savoir faire che si rivolge a una tipologia di clienti, in grado di riconoscerne il senso di raffinatezza.
Come riassume in modo eloquente Guido Terreni, Amministratore Delegato di Parmigiani Fleurier: “Abbiamo concepito la Tonda PF per i puristi dell’orologeria di domani. Una folla senza compromessi di pochi eletti, alla ricerca di piacere edonistico personale, esperti di orologeria,che apprezzano l’artigianato sartoriale sui loro orologi e hanno un forte senso dello stile e della raffinatezza. “