Da cosa è spinto un appassionato all’acquisto di un nuovo orologio? Molte possono essere le motivazioni, dalla grande storia di un brand, la sua folgorante crescita, la consapevolezza di un acquisto “bene rifugio” oppure l’indossare uno status symbol.
Hublot è tutto questo, ma è molto, molto di più. Seguendo la meravigliosa e stimolante filosofia “Be First, Different and Unique”, la Maison nel corso degli anni si è guadagnata un posto nel cuore – ed al polso – di moltissime persone, sia esperti di settore sia soprattutto acquirenti finali che sanno apprezzare il lavoro svolto.
Si, perché Hublot, prima di presentare un prodotto, spende tempo, risorse e grande impegno nella ricerca e nello sviluppo, non solo nella parte meramente meccanica dell’orologio, ma anche e soprattutto nei materiali “di contorno” come quelli utilizzati per la cassa, o sistemi atti a sviluppare nuovi metodi di sgancio/aggancio di cinturini e bracciali dalla cassa.
Ecco allora presentare al mercato materiali innovativi, implementati per le casse, come il Magic Gold, l’oro inscalfibile e, a nostro parere, stupendo, oppure le spettacolari colorazioni della ceramica, oppure ancora il vetro zaffiro, che necessita di sapiente conoscenza per la sua lavorazione.
La Maison di Nyon è dunque si caratterizzata da ricerca ed innovazione sui materiali, ma anche e soprattutto dalla capacità di realizzazione di movimenti di alta orologeria, come il modello Unico, il Meca-10 ed i calibri che implementano un tourbillon.
Indossare un Hublot significa dunque, tra le altre cose, sorprendersi costantemente delle caratteristiche e della bellezza di questi orologi, ma anche sorprendere gli altri ed il mercato: come ha dichiarato il Ceo di Hublot, Ricardo Guadalupe, poiché nessuno si aspettava un Big Bang Integral da 40 mm di cassa, ecco che invece il brand ha deciso di realizzarlo, chiamandolo semplicemente Time Only, per accentuare al massimo la vera essenza dell’orologeria, cioè ore, minuti secondi e data.
La bravura però è quella di essere riusciti a realizzare un segnatempo che non perde nulla dei classici codici della casa, mantenendo il medesimo favoloso impatto visivo, la perfetta leggibilità nonché una vestibilità unica.
Queste peculiarità sono ritrovabili in tutte e tre le versioni realizzate, malgrado i materiali, e quindi l’aspetto estetico, possano variare: che si tratti della versione in titanio, oro giallo oppure in ceramica il Time Only può già essere definito un “predestinato”, per sportività, potenza visiva ed ovviamente tecnica orologiera.
Il calibro è il MHUB1710 a carica automatica, 50 ore di riserva di marcia, con bilanciere funzionante a 28.800 A/h, 185 componenti di cui 27 rubini.
Le casse, come accennato in precedenza, sono disponibili in titanio, in oro giallo 18K, oppure nella versione All Black in ceramica nera. Tutte le versioni sono rifinite con un trattamento di satinatura e lucidatura, e sono tutte dotate di bracciale, fibbia déployante, fondello e lunetta del medesimo materiale della cassa, con 6 viti in titanio ad H a serrare la lunetta stessa. Come tutte le versioni All Black, anche in questo caso la produzione sarà limitata a 250 esemplari.
Come detto Hublot ama stupire, ed infatti al recente Salone di Watches and Wonders 2022 di Ginevra, è stato presentato al pubblico un inedito Square Bang Unico, di forma quadrata, geometria mai utilizzata dalla Maison. Nei segnatempo di questa tipologia normalmente si cerca di occultare il più possibile il movimento, poichè la forma quadrata contrasta con la caratteristica principale dei meccanismi, che ovviamente hanno una forma tonda; si cerca in generale di mostrare il meno possibile il movimento col fine di ottenere un’estetica coerente. Hublot invece ha agito esattamente al contrario, lasciando in bella vista il calibro nella sua interezza ed anzi accentuando la visibilità di alcune parti, come la ruota a colonna del cronografo ad ore 6; inoltre l’aver implementato il quadrante a sandwich, gratifica la parte estetica grazie a diversi livelli di profondità.
Lo Square Bang Unico viene proposto in cinque versioni, tutte da 42 mm, ma che si differenziano per i materiali impiegati: l’appassionato potrà dunque scegliere fra il titanio oppure la variante titanio e ceramica, fra il King Gold o, anche in questo caso l’associazione del King Gold con ceramica, nonché l’immancabile All Black in edizione limitata a 250 pezzi. Tutti i materiali presentano finiture sia lucide sia satinate, materiali ripresi anche per il fondello, la lunetta e la deployante. Il cinturino invece è realizzato in caucciù, decorato con una lavorazione a “tavoletta di cioccolato” e dotato ovviamente del sistema One Click, per il cambio rapido di un cinturino o di un bracciale.
Il calibro è l’Unico, di manifattura, meccanico automatico, riserva di marcia da 72 ore, composto da 354 elementi, di cui 43 rubini, funzionante a 28.800 A/h, con funzioni di
ore, minuti, secondi, cronografo, data.
L’orologio è rifinito anche con particolari di grande pregio e molto apprezzabili, come le lancette rodiate o placcate oro 5N a seconda del modello prescelto, oppure viti lucidate e sabbiate, fondello satinato, pulsanti sagomati e corona con sovrastampa in caucciù.
Sempre nell’intento di realizzare orologi che possano suscitare stupore, mostrando la propria maestria, Hublot ha presentato anche due nuovi modelli, il primo dei quali è il Big Bang Tourbillon Purple Sapphire, che sarà realizzato in soli 50 pezzi, ora in versione “purple”, dopo che varie colorazioni (red, green, yellow, orange) avevano già visto la luce.
La cassa, in zaffiro viola lucidato, è da 44 mm, con uno spessore di 14,5 mm, e protegge il calibro di manifattura HUB6035, scheletrato ed interamente a vista, con ore e minuti centrali, tourbillon ad ore 6 e microrotore posizionato ed integrato sul quadrante ad ore 12. Complessivamente sono necessari 282 elementi per completare il movimento, di cui 26 rubini, ed il funzionamento avviene a 21.600 A/h, mentre la riserva di carica è di 72 ore.
L’orologio è rifinito da un cinturino in caucciù viola trasparente strutturato a righe.
È certamente un segnatempo particolare, di eccezionale fattura, sia per il calibro, sia per la complessità di lavorazione e colorazione della cassa: sono pochissime le maison che si arrischiano nella produzione di orologi con tale materiale, poichè il dispendio in ricerca e sviluppo per ottenere un risultato solido, piacevole e ben rifinito è lungo e di- spendioso, ma Hublot ovviamente non teme alcuna sfida, ed il Purple Sapphire ne è l’ennesima dimostrazione.
L’altro orologio recentemente svelato è lo Spirit of Big Bang Magic Sapphire: sarà realizzato in edizione limitata a 200 esemplari, e dotato del calibro di manifattura HUB4700, meccanico automatico scheletrato, riserva di marcia da 50 ore e con funzioni di ore, minuti, secondi e cronografo, datario fra il 4 ed il 5.
La cassa, in zaffiro lucidato, possiede una dimensione da 42 mm, è dotata di 6 viti ad H in titanio per serrare la lunetta, ottenendo una capacità di resistenza all’acqua di 5 atmosfere. Il cinturino è in caucciù nero, strutturato e foderato, completato da una deployante in titanio.
Come si può facilmente intuire Hublot realizza orologi unici, e certamente ogni appassionato potrà trovare nel vasto, e coloratissimo catalogo, la referenza che meglio gli si addice; è praticamente impossibile che la Maison non riesca a soddisfare anche il cliente più esigente e capriccioso. Acquistando un Hublot, non si indosserà solo un segnatempo, si avrà al polso qualche anno di ricerca, si potrà mostrare un orologio realizzato con materiali esclusivi e fuori dalla norma, con forme e dimensioni adattabili a qualsiasi polso ma anche a qualsiasi ambiente, sportivo o lavorativo che sia.
Se si ambisce ad essere i primi, differenti dagli altri e unici, allora Hublot fa al caso vostro.