INNOVAZIONE & MATERIALI – LA CERAMICA IN OROLOGERIA

04 gennaio 2023

Il settore dell’orologeria è sempre alla ricerca della perfezione, non solo in termini di precisione del meccanismo, ma anche di tutti gli elementi a corredo di ogni singolo segnatempo. Da quando l’uomo ha inventato l’orologio, si è sempre cercato di ottenere maggiore precisione oppure di realizzare inedite complicazioni; tutte circostanze, queste, che comportano necessariamente ricerca, tanta ricerca, nei materiali, nelle forme, nei colori ed in ogni singolo aspetto. A volte ci si stupisce per il tempo (3, 4, 6 anni o più) di progettazione, realizzazione emessa a punto, ma in realtà si tratta, a ben vedere, di tempi anche minimi se rapportati al valore intrinseco del prodotto finale. Senza divagare su quelli che sono i puri materiali costantemente aggiornati ed implementati per i calibri, una delle parti dell’orologio su cui i vari brand impiegano risorse sono le casse; il motivo è semplice, proteggono il prezioso meccanismo, sono la parte più attiva per la tenuta da acqua e polveri ed è quindi ovvio che il materiale di cui sono costituite sia fondamentale e debba essere ampiamente testato. Dal classico acciaio delle casse, siamo passati per resine ultraleggere, bronzo pesante ma con caratteristiche di invecchiamento uniche, monoblocchi in vetro zaffiro, per arrivare al leggerissimo ma resistente titanio, all’altrettanto resistente carbonio, con i suoi intrecci di fibre uniche del genere, fino a materiali innovativi che stanno prendendo sempre più piede, come la ceramica. In realtà ci sono maison che già da molti anni si sono prodigate nello sviluppo di tale materiale nell’orologeria, alcuni anzi sono leader di mercato nel settore, mentre altri si stanno avvicinando solamente in questo periodo.
Ma qual è il motivo di tanto interesse per la ceramica? Si tratta di un materiale innovativo, che attira l’attenzione del pubblico, robusto, antigraffio, colorato, quindi divertente ed utilizzabile in differenti ambiti.

Di seguito proponiamo ai lettori una carrellata di proposte di vari brand, che interpretano la ceramica in modi diversi, tutti affascinanti a riprova di quanto sia duttile l’impiego di questo fantastico materiale. Ci concentreremo dunque maggiormente sulle casse che non sui movimenti, i quali sono solitamente maggiormente analizzati in tutti i loro aspetti.

HUBLOT

La Maison interpreta la ceramica in varie maniere: ha investito moltissimo, e continua a farlo, in ricerca, proponendo risultati incredibili che stanno appassionando sempre più collezionisti. All’ultimo Watches and Wonders di Ginevra 2022 ha attirato l’attenzione lo Square Bang Unico che, tra le altre, comprende la referenza All Black e King Gold Ceramic. Il primo è realizzato in ceramica nera satinata e lucidata, in edizione limitata a 250 esemplari, il secondo è realizzato in King Gold, brevetto esclusivo di Hublot, un oro inscalfibile, di una tonalità più calda, rispetto al tradizionale 5N 18 carati, associato alla lunetta in ceramica nera. Un altro modo in cui Hublot utilizza la ceramica è sui modelli Big Bang Integral, di varie colorazioni, dal verde, al rosso fiammante, giallo o blu. La difficoltà di realizzazione sta nelle varie fasi di cottura, dove è importante che il pigmento di colore si unisca alla ceramica, senza bruciare. Per la Maison, i materiali sono parte integrante del design dei segnatempo che realizza, devono proteggere il meccanismo e resistere alla prova del tempo. La ceramica high-tech per alcune lunette e casse è dunque la scelta ideale essendo un materiale ultraresistente e quasi completamente antigraffio, con una base di zirconio sinterizzato ad altissime temperature.

BULGARI

Un altro brand maestro nell’utilizzo della ceramica è Bulgari, che tra le novità introdotte ai Geneva Watch days di fine agosto 2022 ha presentato un nuovo Serpenti Spiga in ceramica nera: il quadrante è in colorazione nera con lancette placcate in oro rosa, del medesimo materiale della corona, incastonata con un inserto in ceramica nera taglio cabochon. Bulgari fa mostra delle proprie conoscenze in fatto di ceramica completando l’orologio con un bracciale in ceramica nera a doppia spirale, inframmezzato da elementi in oro rosa e parzialmente incastonato con 152 diamanti.

CHANEL

Anche la Maison parigina ha una grande tradizione nella lavorazione della ceramica, che unisce sapientemente con i più sofisticati calibri e con gemme preziose di prima qualità: il J12 Diamond Tourbillon Watch è dotato di cassa in ceramica nera altamente resistente, fondello in vetro zaffiro con dicitura “LIMITED TO 55”, lunetta fissa in oro bianco 18 carati, 34 diamanti taglio baguette, movimento Calibro 5 con tourbillon volante. Il bracciale è anch’esso in ceramica nera altamente resistente con fibbia pieghevole tripla in oro bianco 18 carati.

FESTINA

Anche Festina è un brand che persegue l’innovazione, introducendo materiali al passo coi tempi; la nuova collezione Festina Ceramic propone nuovi crono sportivi dotati di lunetta in ceramica abbinata alla cassa in colorazione blu navy, nera oppure rose gold, e completata da un bracciale in acciaio con i dettagli in ceramica tono su tono per una grande originalità.

RADO

Il brand ha recentemente presentato, tra gli altri, il True Secret, dotato di cassa in ceramica hi-tech lucida nera o al plasma, di costruzione monoblocco, fondello in in titanio rivestito in PVD nero o sabbiato con cristallo zaffiro e corona in ceramica hi-tech lucida nera o al plasma. Il True Secret, disponibile anche in verde, è completato da un bracciale in ceramica hi-tech lucida nera o al plasma, chiuso da una fibbia in titanio a tripla piega.

ROGER DUBUIS

La Maison non realizza solamente orologi, ma vere e proprie opere d’arte contemporanea: i segnatempo della collezione Excalibur sono insigniti del Poinçon de Genève, una delle certificazioni più importanti dell’Alta Orologeria. Ogni singolo componente viene rifinito a mano, e nello specifico il calibro RD720SQ del Monobalancier, meccanico a carica automatica, è qualcosa di straordinario, dove i 178 componenti sono protetti dalla cassa in ceramica da 42 mm. Del medesimo nobile materiale sono costituite anche la lunetta e la corona, mentre il fondello è in titanio DLC aperto sul movimento. Il quadrante è dotato di flangia nera a doppia
superficie con minuteria incisa, mentre il cinturino è in pelle di vitello nera con tripla deployante in titanio.

SWATCH

Il brand ha realizzato una colalborazione con Omega per proporre al pubblico un segnatempo mai commercializzato prima d’ora: ispirandosi allo Speedmaster Moonwatch, la partnership visionaria, rappresenta l’apice di un trend che punta alle collaborazioni tra marchi di lusso e le street brand. Ma collaborazione tra i due brand non è l’unica cosa particolare: Swatch ha brevettato un nuovo materiale, sostenibile e naturale, che va a sostituire totalmente la plastica: si tratta della Bioceramica; la cassa, prodotta con tale materiale, è robusto ma liscia come la seta, ed è composta da una miscela ibrida di ceramica e plastica di origine naturale derivante dall’olio di ricino. Si tratta di una esclusiva Swatch e la collezione Bioceramic MoonSwatch sta facendo impazzire i collezionisti, tanto che qualunque delle 11 versioni della collezione è introvabile sui canali ordinari ed autorizzati di vendita. Come abbiamo potuto verificare, le interpretazioni di un materiale come la ceramica sono molteplici, con realizzazioni lucide, opache, nere, colorate, specchiate o satinate; la ceramica si presta a tante e differenti lavorazioni, dalle più semplici a quelle preziose, ed è sicuramente un materiale che in orologeria avrà un lungo futuro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)