Agire con Hublot per salvare i rinoceronti, un’urgenza per la biodiversità
I due terzi delle specie di rinoceronti sono destinati a scomparire entro i prossimi anni, una perdita irreversibile per il nostro pianeta, causata principalmente dal bracconaggio. Hublot ha stretto una partnership con Kevin Pietersen e la sua associazione SORAI – Save Our Rhino Africa India – per salvare i rinoceronti dal rischio di estinzione. Questo impegno si è concretizzato nel Big Bang Unico SORAI, il cui ricavato sarà in gran parte devoluto direttamente a Care for Wild per la cura e la salvaguardia dei cuccioli di rinoceronte rimasti orfani, e alla società South African National Parks per potenziare le capacità di sorveglianza notturna tramite strumenti aerei ad intelligenza termica. Acquistando l’orologio, 100 persone potranno contribuire a questa iniziativa che Hublot porta avanti seguendo le raccomandazioni di SORAI.
“Il commercio illegale dei corni di rinoceronte e il bracconaggio sono stati tra i temi discussi a Ginevra lo scorso agosto alla Convention sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche (CITES), attestando l’urgenza con cui si deve agire. Anticipare i bracconieri è sempre una corsa contro il tempo. Con tecnologie innovative come l’intelligenza termica, le squadre di sorveglianza potranno anticipare i bracconieri. Siamo orgogliosi e lieti di sostenere la Associazione SORAI di Kevin Pietersen in questo obiettivo per le generazioni future e per la biodiversità del pianeta.” -Ricardo Guadalupe, CEO Hublot
“Questa partnership tra Hublot e SORAI ci ha permesso di creare una piattaforma per offrire visibilità su scala globale ad una causa importantissima e di raddoppiarne la risonanza. Sono davvero felice che Hublot stia supportando i rinoceronti e la loro salvaguardia. Non vedo l’ora di condividere la straordinaria storia di SORAI con il mondo intero.” -Kevin Pietersen, Fondatore di SORAI
Big Bang Unico SORAI
Simbolo di questa alleanza, la cassa in ceramica da 45 mm del Big Bang Unico SORAI è rivestita del color sabbia della lussureggiante savana africana e presenta l’immagine di un rinoceronte bianco. Abbinato ad un cinturino NATO, questo cronografo può esprimere tutto il proprio impegno e la propria personalità, adottando lo stile mimetico del secondo cinturino in caucciù. La tecnologia della vulcanizzazione selettiva crea motivi dai colori durevoli, disegnati con una precisione al decimo di millimetro, novità assoluta nel mondo dell’orologeria. Un’edizione speciale limitata a 100 esemplari.
Il più grande santuario di rinoceronti al mondo
Care for Wild, fondata nel 2001 da Petronel Nieuwoudt, è il più grande orfanotrofio e santuario di rinoceronti al mondo, il cui scopo è garantire la salvaguardia di queste specie per le generazioni future. Se abbandonato a sé stesso perché i suoi genitori sono stati uccisi dai bracconieri, un cucciolo di rinoceronte orfano non ha praticamente nessuna possibilità di sopravvivere. Care for Wild assicura agli orfani protezione, crescita e benessere in ambienti sicuri dotati di videosorveglianza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, reti di comunicazione, sorveglianza con unità mobili, cani addestrati contro i bracconieri e supporto aereo.
South African National Parks
Questa organizzazione, creata nel 1926, amministra i 19 parchi nazionali del Sudafrica, tra cui il parco Kruger, il più maestoso, con i suoi 20.000 km2 in cui gli animali si muovono in completa libertà. Con i fondi ottenuti, la South African National Parks potrà acquisire tecnologie aeree ad intelligenza termica notturna: mezzi complementari ed efficienti per la lotta al bracconaggio. I suoi team potranno quindi localizzare i rinoceronti, intervenire più velocemente e proteggere un maggior numero di questi mammiferi ricercati per i loro corni dal valore inestimabile.