Esxence celebra il suo quindicesimo anniversario con l’edizione speciale “Masters of Dreams”

10 dicembre 2024

Esxence celebra il suo quindicesimo anniversario con l’edizione speciale “Masters of Dreams” per rendere omaggio alle creazioni più originali dei maestri profumieri

La manifestazione internazionale della profumeria artistica si prospetta ricca di novità, mostre ed esperienze olfattive uniche

19-22 febbraio 2025, Allianz MiCo Milano Convention Centre, Gate 5 – Hall 4, Viale Scarampo

Esxence – The Art Perfumery Event, l’appuntamento di riferimento della Profumeria Artistica a livello mondiale, sta preparando la sua XV edizione che si terrà dal 19 al 22 febbraio 2025 negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre. L’evento, vetrina dei migliori brand nazionali e internazionali della profumeria d’autore, è pronto per l’opening del 19 febbraio per presentare alla community internazionale di operatori e appassionati il meglio della profumeria di ricerca.

Numerose le novità, a partire dalla grande partecipazione dei brand, quest’anno 378provenienti da 36 Paesi, alcuni dei quali new entry, come Thailandia, Barbados, Lituania e Lettonia, oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania, Grecia, Croazia, Svezia, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Turchia, USA, UK, UAE, Oman, Qatar, Uzbekistan, Giappone, Singapore, Cina, Hong Kong, Corea, India, Argentina, Australia, per citarne alcuni.

MOSTRE CHE ARRICCHISCONO L’ESPERIENZA AD ESXENCE

Per rendere questa edizione ancora più straordinaria i visitatori potranno esplorare delle affascinanti exhibition all’interno del parterre espositivo. Accademia del Profumo proporrà l’esposizione “Bergamotto di Reggio Calabria. Viaggio sensoriale nel tesoro olfattivo del Made in Italy”, un’esperienza alla scoperta della storia, delle tecniche di produzione e delle molteplici applicazioni di questo frutto iconico, vero fiore all’occhiello della profumeria italiana e mondiale.

Inoltre, la prestigiosa Conservatoria Internazionale dei Profumi L’Osmothèque, presenterà una mostra esclusiva ispirata alle fragranze emblematiche degli anni ‘20, offrendo un tuffo nell’eleganza olfattiva di un’epoca d’oro.

Infine, Imagine, la prima rivista trade della Profumeria e organo ufficiale di Fenapro (Federazione Italiana Profumeria) sarà presente con Profumeria viaggio in Italia, la mostra che è in realtà un percorso di scoperta delle tante e interessanti storie che rappresentano l’essenza di quello che è stata ed è la Profumeria.

UNA VETRINA PER L’INNOVAZIONE E L’ECCELLENZA

Le case madri, storiche ed emergenti, presenteranno le creazioni più originali della profumeria artistica, offrendo ai visitatori il meglio della produzione d’autore. Nei 16.000 mq di MiCo, insieme ai Main Brand il pubblico di distributori, buyer, operatori e fragrance lovers avrà la possibilità di conoscere gli Spotlight, brand emergenti ad alto tasso di innovazione. La maggior parte di essi (circa il 70%) proviene dall’estero; questo trend conferma Esxence quale prestigiosa e unica occasione per farsi conoscere all’interno del panorama internazionale.

 

MASTERS OF DREAMS: IL CONCEPT DELLA QUINDICESIMA EDIZIONE

Esxence celebra la sua quindicesima edizione con il concept “Masters of Dreams”, rendendo omaggio ai maestri profumieri, visionari che trasformano i sogni in realtà olfattive: con la delicatezza di un alchimista e l’intuizione di un poeta, questi sognatori del nostro tempo danno vita a fragranze che catturano l’essenza di visioni, ispirazioni e desideri nascosti. Ogni creazione, plasmata dagli artigiani del profumo, è un viaggio che scava nelle profondità dell’animo umano, per poi diffondersi nell’aria e raccontarsi attraverso l’olfatto. La profumeria si riconferma così un atto artistico che risveglia emozioni, ricordi e mondi lontani, grazie al sapiente lavoro dei nasi e dei professionisti che li supportano. La notte, con il suo mistero e la sua quiete, diventa il terreno perfetto per questa forza creativa: è nel silenzio e nell’oscurità che la mente scopre una libertà senza confini. Un buio che non è oscurità, ma una tela su cui si dipingono i sogni più profondi ed è proprio in questo spazio sospeso che si svela il palcoscenico ideale per l’ispirazione dei “Masters of Dreams”.

LA CRESCITA DELLA PROFUMERIA ARTISTICA

Esxence ha promosso e supportato lo sviluppo della Profumeria Artistica a livello globale con l’obbiettivo di portarla ad incidere attorno a 2% del mercato Beauty mondiale. Un risultato già superato in alcune nazioni e in particolare in Italia, grazie al suo sistema distributivo particolare. Essendo un settore fondamentalmente basato sulla profumeria alcolica, la sua incidenza in questo specifico settore spesso arriva ad essere superiore al 10% In Italia, con il suo fatturato stimato di 400 milioni di Euro, ha un’incidenza superiore al 3,5% sul beauty business e del 33% sul business delle fine fragrances.

 

LE DICHIARAZIONI DEI FONDATORI

“In occasione del nostro quindicesimo anniversario, stiamo preparando un’edizione ricca di novità, ricerca e cultura: un evento unico che coniughi olfatto, arte e innovazione in una vera e propria sinestesia alchemica, offrendo a visitatori e appassionati di fragranze un luogo dove scoprire un mondo fatto di sogni, trasformati in realtà dai maestri profumieri attraverso creazioni straordinarie. La profumeria di nicchia sta attraversando un momento di grande espansione, divenendo sempre più di ricerca. I profumi sono considerati prodotti desiderabili e in grado di fare la differenza”, afferma Maurizio Cavezzalico-fondatore di Esxence e Amministratore Delegato di Equipe Exibit. “Considerato il successo crescente della manifestazione e con l’obiettivo di garantire una qualità sempre maggiore, in futuro presteremo ancora più attenzione alla selezione dei brand da parte del Comitato Tecnico, creando un parterre d’eccellenza a numero chiuso. Proseguiremo inoltre il processo di internazionalizzazione nei mercati più strategici in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che per questa edizione porterà oltre 20 operatori provenienti da Brasile, Cina, Corea del Sud, Emirati Arabi, Giappone, India, Messico e Stati Uniti e si occuperà di attività di comunicazione nel mercato americano. Grazie alla nostra consolidata partnership con Cosmoprof, esploreremo l’opportunità di espanderci in altri continenti. Siamo altresì orgogliosi di sostenere la filiera italiana della cosmetica e della profumeria, come dimostra la nostra proficua collaborazione con la Milano Beauty Week”.

Silvio Levico-fondatore di Esxence, sottolinea: “Siamo qui a celebrare un piacevole anniversario, ma ovviamente abbiamo ben presente la situazione politica e sociale internazionale, che ha visto guerre, elezioni controverse, il ritorno di barriere doganali e dazi, l’aumento dei costi energetici, un sempre più rilevante impatto del cambio climatico, sorprendenti crisi finanziarie, emigrazioni da paesi molto poveri o con guerre etniche verso altre realtà economiche. Un quadro generale che ha ovviamente impattato sul mercato globale e su quello del lusso in modo particolare.  In questi anni però, abbiamo potuto constatare che l’attenzione verso il mondo del profumo è costantemente aumentata, la domanda non ha accusato contrazioni e la profumeria artistica in particolare è stata oggetto di attenzioni da parte di grandi investitori e molti nuovi marchi continuano ad essere creati. Di certo un notevole dinamismo per la profumeria artistica, che, grazie in buona parte al lavoro svolto da Esxence, ha sempre più opportunità di trovare distributori e punti vendita in più mercati e nazioni. Quest’anno abbiamo ricevuto oltre 500 domande di partecipazione e il lavoro del Comitato Tecnico che presiedo è stato particolarmente complesso nel selezionare e/o confermare marchi che diano un effettivo contributo innovativo e non seguano semplicemente i trend che le ricerche di mercato suggeriscono come vincenti. Con il Centro Studi Essencional.com e il suo Osservatorio e con i vari workshop analizzeremo in questa edizione come sia evoluto il settore della profumeria di artistica dal 2009 ad oggi e quali pensiamo saranno le sue prospettive”.

 

EXPERIENCE LAB

Negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre si terrà anche Experience Lab, l’appuntamento di riferimento per il beauty di ricerca ed eccellenza in Italia arrivato alla sua quinta edizione.

 

IL CALENDARIO EVENTI DI ESXENCE

Esxence intende promuovere la cultura olfattiva più autentica, offrendo a professionisti e appassionati un ricco programma di incontri e workshop organizzati in collaborazione con Essencional.com, il Centro Studi fondato da Silvio Levi per sostenere la ricerca e lo sviluppo della profumeria artistica. Le iniziative di quest’anno tratteranno tematiche di grande attualità, mantenendo l’arte dei profumieri al centro: ci sarà una tavola rotonda dedicata ai profumieri indipendenti e ai profumieri in-house e un panel sul design delle fragranze guidato dalle emozioni. Da un punto di vista del business ci saranno approfondimenti sulle aree geografiche e sulle strategie che i brand possono adottare per essere appetibili per retailer, buyer e distributori; verranno inoltre presentati i risultati della Survey Essencional che analizza i cambiamenti del settore in questi ultimi anni. Non mancheranno negli eventi esperienze olfattive alla scoperta di fragranze e delle materie prime più originali e ricercate. Infine, si parlerà del potere della connessione umana e delle esperienze sensoriali in un’era digitale, dell’olfatto come senso del futuro e verrà presentato in anteprima mondiale ScentDia – Un progetto su stimoli olfattivi e presenza robotica a cura di Mari Velonaki, artista e robotica ideatrice di ScientDia, in collaborazione con la filosofa della scienza Luisa Damiano.

La sala conferenze sarà aperta al pubblico per tutte le giornate.

 

CFF Creative Flavours & Fragrances sarà presente con il proprio laboratorio esperienziale, dove sarà possibile scoprire accordi e materie prime esclusive.

I PARTNER DI QUESTA EDIZIONE

Esxence è reso possibile grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Esxence esprime un ringraziamento particolare a ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane per il supporto nel processo di internazionalizzazione e a Business France, l’Agenzia Nazionale Francese al servizio dell’internazionalizzazione dell’economia francese, che da anni è a fianco della manifestazione.

Per la sua quindicesima edizione, Esxence gode del patrocinio di Regione Lombardia e può contare su partner d’eccellenza quali: Accademia del Profumo, Beautystreams, Italian Perfumery Institute, Les Parfumables, L’Osmothèque, Master Parfums, Milano Beauty Week, Mouillettes & Co. CFF Creative Flavour Fragrances è sponsor ed Essencional.com è strategic partner.

 

A partire dall’edizione 2025 sarà introdotto un biglietto d’ingresso per accedere alla manifestazione, che sarà acquistabile sul sito www.vivaticket.com, l’unica piattaforma ufficiale e autorizzata per la vendita.

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