MULTIFORT MECHANICAL LIMITED EDITION

10 dicembre 2024

Meccanica splendidamente rivelata attraverso la “visione a raggi X”.

Sempre all’avanguardia nell’innovazione, MIDO scannerizza l’eccellenza orologiera in un nuovo affascinante modello. Riprodotte sul quadrante del nuovo  Multifort  Mechanical, le linee degli ingranaggi del movimento possono essere ammirate sia di giorno che di notte grazie alla loro rappresentazione in Super-LumiNova®. Capolavoro di 44 mm di diametro, questa straordinaria edizione limitata celebra i 90 anni della collezione Multifort e farà battere forte il cuore degli appassionati.

La potente personalità di Multifort Mechanical combina esperienza e storia. Creata nel 1934, Multifort è la collezione più antica di MIDO. Forgiata con i metalli più pregiati, la sua leggendaria forza sfida il tempo e le intemperie. Con un diametro di 44 mm, la cassa in acciaio inossidabile del Multifort Mechanical sottolinea la sua straordinaria forza di carattere. Il Super-LumiNova® bianco è utilizzato per tracciare la forma dei componenti nascosti del calibro sul quadrante color antracite, come se fosse rivelata dai raggi X. Questo materiale fosforescente high-tech crea un contorno eccezionale, che si illumina di blu e arancione al buio. Sul fondello, un vetro minerale mette in mostra la sublime finitura del movimento meccanico svizzero. MIDO ha scelto un calibro a carica manuale, molto ricercato dai collezionisti. L’azionamento della corona consente di interagire direttamente con il meccanismo, in linea con la più pura tradizione orologiera. Sul retro di ogni esemplare di questa edizione esclusiva, limitata a 999 esemplari in occasione del 90° anniversario di Multifort, sono incise le parole “JUBILE” e “ONE OF 999”. Presentato con astuccio dedicato, monta un bracciale acciaio a cui si aggiungono due cinturini facilmente intercambiabili – uno in pelle marrone e l’altro in tessuto color antracite con cucitura bianca luminescente a contrasto – che consentono di ottenere un look diverso per ogni occasione.

Brillantezza accattivante

Con il Multifort Mechanical, MIDO fa luce sui misteri dell’ingegneria orologiera. Il Super-LumiNova® bianco sul lato del quadrante traccia la forma dei componenti del calibro. La ruota della corona a ore 3 e la ruota del cricchetto a ore 1 presentano una finitura antracite a chiocciola circolare. Il nottolino e la spirale offrono un contrasto in nero opaco profondo. Un effetto satinato verticale fa brillare i ponti degli ingranaggi color ardesia. Di notte, la luminescenza blu e arancione dà vita a questo straordinario quadrante. Lo scintillio delle lancette è parte integrante dello spettacolo: trifacciali e rivestite di Super-LumiNova® bianco per le ore e i minuti, e piccoli secondi tagliati a diamante a ore 6. Il rehaut mostra la minuteria, anch’essa fosforescente. La perfetta leggibilità è garantita in ogni momento grazie al vetro zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati.

Il Multifort Mechanical mostra il suo generoso diametro di 44 mm in una cassa in acciaio inossidabile. Questo materiale resistente è l’ideale per ogni evenienza, grazie all’alternanza di superfici satinate e lucide.  MIDO arricchisce questa serie limitata con bracciale e due cinturini. Ognuno di essi rivela una sfaccettatura della personalità del Multifort: il primo in robusto acciaio, il secondo in pelle marrone con effetto patina retro-chic e il terzo in tessuto sportivo cucito con un originalissimo filo bianco luminescente.

Bellezza meccanica

Il fondello trasparente rivela i raffinati ingranaggi del Multifort Mechanical. I suoi componenti, finemente rifiniti in modo tradizionale, esprimono la storica competenza di MIDO. I caratteristici ponti rodiati, decorati a Côte de Genève, presentano bordi smussati. Questo movimento svizzero crea un forte legame emotivo con l’orologio grazie al processo di carica manuale. Al termine di una riserva di carica fino a 46 ore, si può ricaricare il movimento semplicemente ruotando la corona ergonomica sul lato della cassa. Questo cuore meccanico pulsante continuerà a battere, misurando il tempo con grande precisione.

Simbolo dell’esperienza di MIDO, Multifort Mechanical mette in mostra la sua eccellenza interna ed esterna attraverso la magia dei materiali luminescenti.

#MIDOwatches #Multifort #LimitedEdition

SCHEDA TECNICA

Movimento        MIDO meccanico, base ETA 6498-1, 16½”, Ø 37,20 mm, spessore: 4,50 mm, 17 rubini, 18.000 Alt/h. Movimento elaborato finemente decorato, ponti rodiati e smussati decorati a Côtes de Genève e logo MIDO inciso. Funzioni HM+SS. Regolazione in tre diverse posizioni per una precisione ottimale. Riserva di carica fino a 46 ore.

 

Cassa                Acciaio inossidabile satinato e lucido, Ø 44 mm, in 3 parti, vetro zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati, movimento visibile attraverso il fondello trasparente, fondello a vite, con inciso il numero di serie, “ONE OF 999” e “JUBILE”, impermeabile fino a una pressione di 10 bar (100 m). Lunghezza da ansa ad ansa: 50,78 mm.

Bracciale/

Cinturino           Acciaio inossidabile satinato, fibbia deployante con 2 pulsanti, logo MIDO inciso. Cinturino supplementare in tessuto sintetico antracite con cuciture fosforescenti bianche, fibbia ad ardiglione con logo MIDO inciso, in acciaio inossidabile, con sistema di cambio facilitato. Cinturino supplementare in pelle marrone con effetto “patina”, cuciture bianche luminescenti, fibbia ad ardiglione con logo MIDO inciso, in acciaio inossidabile, con sistema di cambio rapido.

 

Quadrante         Antracite, disegno del movimento meccanico proiettato sul quadrante, ponti e ingranaggi in Super-LumiNova®, rehaut con minuteria in Super-LumiNova®.

 

Lancette            Lancette delle ore e dei minuti sfaccettate con scanalatura satinata al centro, rivestite di Super-LumiNova® bianco, piccola lancetta dei secondi taglio a diamante.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)