Parmigiani Fleurier: emblema della purezza

07 aprile 2023

 

Parmigiani Fleurier sta ridefinendo l’orologeria nella sua duplice ricerca di purismo e innovazione. In controtendenza con il mainstream, Parmigiani Fleurier parla il linguaggio della rarità, del significato, della forma e del contenuto, tratti comuni a tutti i nuovi modelli presentati a Watches and Wonders 2023. Parmigiani Fleurier sta aprendo nuovi orizzonti, con una prima mondiale celebrando il platino e una trilogia eccezionale, mantenendo sempre lo spirito fondatore dell’azienda e i suoi segni fondamentali di purezza, discrezione, raffinatezza minimalista, tutti guidati dal desiderio di innovare per rendere gli orologi compagni di vita. Gli appassionati sono invitati a intraprendere un viaggio iniziatico, incominciato lo scorso anno e che pone la richiesta di purezza al centro del processo creativo con un unico obiettivo: le complicazioni orologiere rivisitate per garantire una maggiore facilità di utilizzo.

“Il concetto di purezza guida l’approccio creativo di Parmigiani Fleurier. Dalle prime riflessioni sullo sviluppo futuro fino ai dettagli finali, la purezza deve essere onnipresente nella forma e nel contenuto. Questo per noi è la condizione assoluta che definisce il nostro stile”.

Guido Terreni, Parmigiani Fleurier CEO.

Parmigiani Fleurier presenta Tonda PF Minute Rattrapante, una nuova prima mondiale che incarna la continuità funzionale con la Tonda PF GMT Rattrapante lanciata nel 2022. Tonda PF Minute Rattrapante non è l’unica   novità di grande impatto del marchio. Il platino, il metallo raro e prezioso che è diventato gradualmente una delle firme di Parmigiani Fleurier, è stato scelto in particolare per l’iconico Microrotore Tonda PF – un tributo luminoso al modello che ha gettato le basi della nuova collezione – così come il Tourbillon Tonda PF, quest’anno presenta un quadrante in platino sfumato blu Milano.

Tonda PF Minute Rattrapante: una prima mondiale

Innovazione in termini di complicazioni, abbinata a semplicità d’uso: fedele allo spirito del marchio, Parmigiani Fleurier presenta Tonda PF Minute Rattrapante, una prima mondiale dopo Tonda PF GMT Rattrapante. Dopo le lancette delle ore sovrapposte arriva il turno delle lancette dei minuti sovrapposte! Queste due caratteristiche riassumono l’approccio del brand: ripensare le funzioni per adattarle alle esigenze contemporanee.

Tonda PF GMT Rattrapante ha avuto successo nel 2022 come prima mondiale che reinterpreta il significato di “complicazione” orologiera spingendolo verso l’innovazione intuitiva. Parmigiani Fleurier porta naturalmente avanti questo tema presentando una prima mondiale: Tonda PF Minute Rattrapante. La sua nascita è stata guidata dall’idea di reinterpretare una delle funzioni orologiere più comuni aiutandola ad evolversi fino a diventare un’innovazione assoluta. La premessa di base: eseguire la funzione solitamente azionata dalla lunetta graduata su un orologio subacqueo tramite il movimento stesso. Il risultato: facilità di utilizzo, eccellente leggibilità e apparente semplicità fino all’attivazione della funzione.

Mentre Tonda PF GMT Rattrapante consente una distinzione tra ora locale e ora attuale in incrementi di un’ora, questo nuovo sviluppo della funzione serve ora a visualizzare i minuti in incrementi rispettivamente di cinque e un minuto.

Il quadrante presenta una lancetta delle ore e due lancette dei minuti sovrapposte, di cui la prima in oro rodiato indica il tempo reale accoppiato con la lancetta delle ore. Nasconde l’altra    in oro rosa 18ct., che calcolerà i minuti in incrementi di cinque o un minuto su richiesta. In entrambi i casi, una pressione su uno dei due pulsanti farà saltare la lancetta dell’oro rosa secondo l’incremento desiderato: cinque minuti dal pulsante situato alle ore 8, un minuto da quello posizionato alle ore 10. Il periodo di tempo da misurare sarà trascorso quando la lancetta rodiata avrà raggiunto la posizione della lancetta in oro rosa 18ct. Viene riportato nella sua posizione mediante il pulsante integrato nella corona, in modo simile alla funzione frazione di secondo.

La funzione consente il calcolo fine on-demand dei minuti in un determinato periodo di tempo per qualsiasi occasione o evento che richieda la misurazione del conteggio dei minuti.

Il contrasto è impressionante. Questa è una complicazione, ma nello spirito Parmigiani Fleurier. Il Tonda PF Minute Rattrapante è impreziosito da proporzioni pure ed essenziali caratterizzate da sofisticati codici estetici e finiture.

Una complicazione intuitiva, efficiente ed estremamente semplice da usare, in armonia con lo spirito che guida il brand.

Proprio come un sarto realizza le pieghe formate dal drappo di un tessuto, la Manifattura struttura la silhouette del Tonda PF Minute Rattrapante, un orologio contraddistinto da una grande semplicità estetica pensato per essere in perfetta sintonia con gli esteti che lo fanno proprio.

TONDA PF MINUTO RATTRAPANTE

Specifiche tecniche del prodotto

Codice prodotto: PFC904-1020001-100182
Prezzo: 28’000 CHF
 

Funzioni: ore, minuti, frazioni di minuti

CALIBRO

PF052 – MOVIMENTO manifattura A CARICA AUTOMATICA

CON FUNZIONE rattrappante dei minuti E MICROROTORE IN ORO ROSA

Riserva di carica: 48 ore

Frequenza: 21.600 Vph (3 Hz)

Rubini: 35

N° componenti: 271

Diametro totale: 32 mm

Spessore: 4.9 mm

Decorazione: Côtes de Genève, venatura circolare

Massa oscillante: microrotore in oro rosa 22ct, motivo guilloché Grain d’Orge

 

 
CASSA

Acciaio inossidabile lucido e satinato con lunetta zigrinata in platino 950

Diametro: 40 mm

Spessore: 10.7 mm

Corona: Ø 5,5 mm con pulsante in oro rosa 18ct

Vetro: Zaffiro antiriflesso ARunic®

Fondello: vetro zaffiro Incisione sul fondello, numero di serie – “PARMIGIANI FLEURIER”

Resistenza all’acqua: 60m

 
QUADRANTE

Colore: Grigio sabbia

Finitura: motivo guilloché Grain D’Orge

Indici delle ore: applicazioni rodiate in oro 18ct applicate a mano

 
LANCETTE

Ore e minuti: scheletrate a forma di delta oro 18ct rodiato

Lancetta dei minuti frazionati: scheletrata a forma di delta in oro rosa 18ct

 
BRACCIALE

Bracciale in acciaio inox lucido e satinato

Chiusura déployante in acciaio inox

 

Tonda PF GMT Rattrappante oro rosa

È stato uno dei lanci più importanti nel 2022. Il Tonda PF GMT Rattrapante, una prima mondiale, ha rinnovato il genere della complicazione orologiera combinando purezza e minimalismo con un meccanismo decisamente innovativo. Questo iconico segnatempo ritorna nel 2023 in una versione integrale in oro rosa 18ct., impreziosita da un quadrante blu Milano con motivo guilloché Grain D’ Orge.

Tonda PF GMT Rattrapante appare semplice a prima vista, con ore e minuti che scorrono con grazia attorno all’ampio quadrante.  Eppure, sotto questo quadrante tradizionale si trova una complicazione che alimenta due lancette delle ore sovrapposte, una in oro rodiato e l’altra in oro rosa. Premendo il pulsante alle ore 7, la lancetta in oro rosa 18 carati dedicata all’ora locale esegue un salto di un’ora, rivelando la lancetta in oro rodiato che mostra l’ora di casa. Una volta che le informazioni del doppio tempo non sono più necessarie, premendo il pulsante integrato nella corona la lancetta in oro rosa 18 carati può riprendere il suo posto sopra la lancetta in oro rodiato allo stesso modo di una lancetta cronografa in frazioni di secondo.

Tonda PF GMT Rattrapante è uno strumento perfetto per i globetrotter che si destreggiano tra i fusi orari. Non c’è nulla di superfluo in questo modello elegante che indica solo le ore – in modalità ora di casa e ora locale – e i minuti.

Lettura spontanea

Questo modo originale di operare che è davvero unico nella storia dell’orologeria è stato raggiunto grazie all’integrazione di un meccanismo sofisticato e innovativo. L’aggiunta di questa complicazione intuitiva consente ai puristi il lusso di scegliere di liberare la superficie del quadrante da qualsiasi visualizzazione dell’ora  che non è necessaria in quel particolare momento. Questa azione riduce la quantità di informazioni all’essenziale, favorisce la lettura istintiva e aiuta a rivelare la qualità e l’attenzione per ogni dettaglio.

TONDA PF GMT RATTRAPANTE

Specifiche tecniche del prodotto

Codice prodotto: PFC905-2020001-200182
Prezzo: 58’000 CHF
 

Funzioni: ore, minuti, split-GMT

CALIBRO

PF051 – MOVIMENTO MANIFATTURA A CARICA AUTOMATICA

CON FUNZIONE GMT DIVISA E MICROROTORE IN ORO ROSA

Riserva di carica: 48 ore

Frequenza: 21.600 Vph (3 Hz)

Rubini: 31

N° componenti: 215

Diametro totale: 32 mm

Spessore: 4.9 mm

Decorazione: Côtes de Genève, venatura circolare

Massa oscillante: microrotore in oro rosa 22ct, motivo guilloché Grain d’ Orge

 
CASSA

Oro rosa 18ct lucido e satinato con lunetta zigrinata

Diametro: 40 mm

Spessore: 10.7 mm

Corona: Ø 5,5 mm con pulsante “Back-home”

Vetro: Zaffiro antiriflesso ARunic®

Fondello: vetro zaffiro Incisione sul fondello numero di serie – “PARMIGIANI FLEURIER”

Resistenza all’acqua: 60m

 
QUADRANTE

Colore: blu Milano

Finitura: motivo guilloché Grain d’ Orge

Indici delle ore: applicazioni in oro rosa 18ct applicate a mano

 
LANCETTE:

Ora locale ore e minuti: scheletrate a forma di delta in oro rosa 18 carati

Orario di casa: scheletrata a forma di delta oro 18ct rodiata

 
BRACCIALE

Bracciale in oro rosa 18ct lucido e satinato

Chiusura: Chiusura déployante in oro rosa 18ct

 

Numero atomico 78:

platino, la firma di Parmigiani Fleurier 

I segni distintivi di Parmigiani Fleurier giocano su codici di stile come la lunetta zigrinata, il quadrante guilloché con motivi Grain d’Orge e l’utilizzo del platino.

Il platino occupa un posto speciale tra i metalli preziosi. Questo metallo nobile e prestigioso è bianco, leggermente lucido, estremamente discreto e ad altissima densità. I suoi riflessi lo distinguono dall’oro bianco e lo dotano di un forte carisma.  Amagnetico e resistente all’abrasione, alla corrosione e all’ossidazione, il platino ha molte qualità da un punto di vista metallurgico. È raro, devono essere estratte circa 10 tonnellate di minerale, lavorate per produrre 30 grammi di platino.

Molto apprezzato da collezionisti e amatori, questo metallo incarna soprattutto eleganza ed estrema raffinatezza se indossato al polso. Per celebrare questo nobile materiale, il marchio lancia l’iconico Tonda PF Micro-Rotor, insieme al Tonda PF Tourbillon, che quest’anno presenta un quadrante in platino sabbiato in una tonalità blu Milano. E Parmigiani Fleurier non si ferma qui, poiché il marchio offre anche una serie di tre cofanetti contenenti ciascuno tre modelli di complicazioni in platino che incarnano la propria competenza specifica nel campo delle funzioni del calendario. I calendari gregoriano, musulmano e cinese costituiscono così una trilogia eccezionale ed esclusiva.

Platino: nobiltà e qualità eccezionali

Il platino è stato scoperto per la prima volta nelle Americhe dai conquistadores spagnoli alla fine del 16° secolo. Dobbiamo il primo caso registrato di platino ad Antonio de Ulloa, un esploratore e scienziato spagnolo, che scrisse sul metallo nel 1748 dopo aver studiato campioni provenienti dalla Colombia.

Prima della sua scoperta da parte degli spagnoli, il platino era stato usato dalle popolazioni indigene in Sud America per migliaia di anni, ma non era ampiamente conosciuto o utilizzato in Europa e in altre parti del mondo fino alla fine del 17 ° e all’inizio del 18° secolo.

Inizialmente era considerato un ostacolo dai minatori d’oro spagnoli, poiché interferiva con l’estrazione dell’oro. Tuttavia, le proprietà uniche del platino gli valsero presto un maggiore apprezzamento e cominciò ad essere utilizzato per una varietà di scopi, tra realizzazione di monete, gioielli e strumenti scientifici. Nel corso del tempo, il platino è stato riconosciuto come un metallo prezioso a sé stante ed è ora ampiamente utilizzato in una varietà di settori, tra cui l’industria dell’orologeria di lusso.

  1. Rarità: Il platino è uno degli elementi più rari sulla terra, con solo una quantità limitata di metallo prodotta ogni anno.
  2. Durata: Il platino è noto per la sua resistenza e durata, che lo rende ideale per l’uso in gioielleria, orologeria e altre applicazioni in cui è soggetto a usura.
  3. Resistenza all’ossidazione e alla corrosione: il platino è altamente resistente all’ossidazione e alla corrosione, rendendolo ideale per l’uso in oggetti esposti agli elementi, come gioielli e casse di orologi.
  4. Biocompatibilità: il platino è biocompatibile, il che significa che non dà reazioni a contatto con il corpo umano, rendendolo sicuro per l’uso in apparecchiature mediche come i pacemaker.
  5. Alto punto di fusione: il platino ha un alto punto di fusione, che lo rende ideale per l’uso in applicazioni ad alta temperatura, come i convertitori catalitici nelle automobili.
  6. Densità: Il platino è un metallo denso, che gli conferisce una sensazione e un peso sostanziali, rendendolo ideale per l’uso in oggetti come gioielli e monete.

Tonda PF Micro-Rotor: rivestito di platino

Purezza, minimalismo raffinato e discrezione caratterizzano l’intera collezione Tonda PF dal suo lancio nel settembre 2021.  I modelli successivi lanciati da Parmigiani Fleurier sono tutti nati dal TONDA PF Micro-ROTOR che ha stabilito i nuovi codici e i fondamenti dell’orologeria del marchio.

Dopo l’acciaio con lunetta in platino e dopo l’oro rosa 18ct., l’iconico microrotore Tonda PF si evolve in una versione interamente in platino con cassa, bracciale e quadrante. L’orologio è animato dal suo movimento ultrasottile a carica automatica da 3 mm con microrotore in platino, Calibro PF703.

Questo piccolo peso oscillante è integrato nello spessore del movimento, a differenza di un classico rotore a forma di mezzaluna che lo avrebbe coperto.  Ciò consente una significativa riduzione dello spessore, il che significa che il Microrotore Tonda PF misura solo 7,8 mm al polso, sinonimo di comfort, raffinatezza ed eleganza. La maggior parte della finitura è fatta a mano, sia per il movimento che per gli elementi della cassa. Gli orologi Parmigiani Fleurier sono contemporanei e moderni, tutti obbediscono alle regole intangibili dell’artigianato orologiero di alto livello.

I display del Microrotore Tonda PF sono interamente focalizzati su elementi essenziali– ore, minuti e data – che riflettono lo spirito estetico che ne ha guidato la creazione.  Questo modello puro e sobrio reinterpreta i principi del classicismo orologiero in una prospettiva molto contemporanea e nobile. Con il suo diametro di 40 nm e un quadrante in platino sabbiato il microrotore Tonda PF è soggetto a molteplici trasformazioni in base a vari metalli e colori, affermando contemporaneamente la sua innegabile sovranità.

TONDA PF MICROROTORE

Specifiche tecniche del prodotto

Codice prodotto: PFC914-2020001-200182
Prezzo: 85’000 CHF
 

Funzioni: ore, minuti, data

CALIBRO

PF703 – MOVIMENTO Manifattura A CARICA AUTOMATICA CON MICROROTORE PLATINUM 950

Riserva di carica: 48 ore

Frequenza: 21.600 Vph (3 Hz)

Rubini: 29

N° componenti: 176

Diametro totale: 30.6 mm

Spessore: 3 mm

Decorazione: Côtes de Genève, venatura circolare

Massa oscillante: microrotore platino 950, motivo guilloché Grain D’Orge

 
CASSA
Platino 950 lucido e satinato con lunetta zigrinata

Diametro: 40 mm

Spessore: 7.8 mm

Corona: Ø 4,3 mm, avvitato

Vetro: Zaffiro antiriflesso ARunic®

Fondello: vetro zaffiro Incisione sul fondello numero di serie – “PARMIGIANI FLEURIER”

Impermeabilità: 100 m

 
QUADRANTE:

Materiale: platino 950

Finitura: sabbiata

Indici delle ore: applicazioni rodiate in oro 18ct applicate a mano

 
LANCETTE

Scheletrate a delta oro rodiato 18ct

BRACCIALE

Bracciale in platino 950 lucido e satinato

Chiusura déployante in oro bianco 18ct

Tonda PF Flying Tourbillon, la migliore discrezione.

Il platino regna ancora una volta, in una versione che unisce il metallo prezioso a una delle supreme complicazioni dell’Alta Orologeria: il Tourbillon. Dopo l’edizione limitata di 25 pezzi presentata nel 2022, il Tonda PF Tourbillon di quest’anno presenta una caratteristica speciale: il quadrante in platino appare in una tonalità blu Milano che è una delle preferite da Parmigiani Fleurier. La scelta dei colori evidenzia l’apertura alle ore 7, offrendo la possibilità di ammirare la magia del Tourbillon in movimento.

Questa nuova interpretazione rimane fedele allo spirito del marchio, esprimendo magnificamente la visione stilistica della Maison e il suo approccio caratterizzato da un discreto ma forte valore aggiunto. Il Tonda PF Tourbillon incarna una purezza perfetta.

Nascosto sotto il quadrante blu Milano, il calibro sviluppato all’interno del Centro Orologiaio – un movimento tourbillon Flying a carica automatica tramite un microrotore in platino – rivela alcuni dei suoi 207 componenti attraverso il fondello trasparente. Progettato, prodotto e assemblato dagli artigiani della Manifacture, questo movimento PF517 di riferimento di 32,6 mm di diametro è preciso, affidabile e rifinito secondo i più sofisticati standard di alta orologeria (bisellatura, grana circolare, Côtes de Genève) e misura solo 3,4 mm di spessore.

Il Tonda PF Flying Tourbillon con la sua lunetta in platino finemente zigrinata e lucida, appartiene all’esclusiva cerchia di orologi iconici.

TONDA PF FLYING TOURBILLON

Specifiche tecniche del prodotto

Codice prodotto: PFH921-2020002-200182

Prezzo: 150’000 CHF

 

Funzioni: ore, minuti, secondi, tourbillon

CALIBRO

PF517 – MOVIMENTO MANIFATTURA A CARICA AUTOMATICA CON TOURBILLON FLYING E MICROROTORE PLATINUM 950

Riserva di carica: 48 ore

Frequenza: 21.600 Vph (3 Hz)

Rubini: 29

N° componenti: 207

Diametro totale: 32.6 mm

Spessore: 3.4 mm

Decorazione: Côtes de Genève circolare, venatura circolare, ponti smussati

Massa oscillante: microrotore platino 950, motivo guilloché Grain d’ Orge

 
CASSA

Platino 950 lucido e satinato con lunetta zigrinata

Diametro: 42 mm

Spessore: 8.6 mm

Corona: Ø 4,3 mm, avvitato

Vetro: Zaffiro antiriflesso ARunic®

Fondello: vetro zaffiro Incisione sul fondello numero di serie – “PARMIGIANI FLEURIER”

Impermeabilità: 100 m

 
QUADRANTE
Materiale: platino 950

Colore: blu Milano

Finitura: sabbiata

Indici delle ore: applicazioni rodiate in oro 18ct applicate a mano

 
LANCETTE

Scheletrate a delta oro 18ct rodiato

 
BRACCIALE

Bracciale in platino 950 lucido e satinato

Chiusura déployante in oro bianco 18ct

 

Tonda PF Split seconds Chronograph:

una “macchina” da competizione

Un’immersione assoluta nell’oro rosa che nasconde una “macchina” da competizione con un’iterazione di Alta Orologeria. Dedicato alla misurazione di tempi brevi, il Tonda PF Split Seconds Chronograph a carica manuale con le sue due ruote a colonne appartiene alla categoria degli strumenti di orologeria eccezionali ed è alimentato da un movimento che batte a una frequenza di 5 Hz o 36.000 Vph. Questa reinterpretazione si presenta con una cassa e un bracciale interamente in oro rosa 18 carati, con un cinturino aggiuntivo in pelle di alligatore fissato da una fibbia ad ardiglione. Questo modello permette a chi lo indossa di ammirare il movimento in oro rosa 18 carati con la firma di Michel Parmigiani, che lo ha creato in occasione del 20° anniversario del suo marchio.

“Come orologiaio la mia ricerca dell’eccelenza non finisce mai ed il Tonda PF Split Seconds Chronograph rappresenza l’apice della nostra maestria artigianale, combinando perfettamente maestria tecnica ed espressione artistica. Quando guardi la sua meccanica finemente lavorata non stai semplicemente osservando un oggetto ma secoli di conoscenza, competenza e passione”. Michel Parmigiani

I cronografi frazionati rappresentano il meglio di questa categoria di complicazioni. Progettati per misurare i tempi intermedi (frazionati), sono dotati di due lancette cronografiche sovrapposte.  Attivando il pulsante alle ore 1 le due lancette si uniscono. Premendo il pulsante alle ore 4 si ferma la lancetta superiore mentre la lancetta inferiore continua a correre. Un’altra pressione alle ore 4 riporta il sopravvento al secondo in una mossa, che ha portato al termine francese rattrapante (“recupero”) per questa funzione. Il tempo di frazione viene misurato alla prima fermata. Questa funzione altamente sofisticata è una delle complicazioni più difficili da creare, alla pari di un tourbillon o di una ripetizione minuti.

Tonda PF Split Seconds Chronograph è sinonimo di prestazioni. Il suo movimento manifattura integrato include tutti gli attributi fondamentali per un sofisticato meccanismo. Un’alta frequenza di 5 Hz, insieme a due ruote a colonne che svolgono ciascuna ruoli diversi: una dedicata al cronografo e l’altra all’andamento della funzione di frazione di secondo tramite il pulsante integrato nella corona.  Il calibro PF361 incorpora naturalmente una frizione verticale e il bilanciere è tenuto in posizione da un ponte trasversale in oro rosa 18 carati, un materiale presente sull’intera struttura (piastra di base e ponti) che sostiene le parti mobili.

Il movimento del Tonda Split Seconds Cronografo (Cronografo Rattrapante) è una “macchina da corsa” con 309 componenti, 35 rubini e una riserva di carica di 65 ore. Questo segnatempo simboleggia da solo l’esperienza di una manifattura integrata. Oltre alla misurazione del cronografo, il quadrante mostra scale tachimetriche e pulsometriche, mentre le lancette dei secondi parziali adottano colori diversi, così come i contatori che appaiono leggermente sopra l’asse della corona.

La precisione del decimo di secondo e la sfida di plasmare l’oro che è un materiale così malleabile sono risorse che ogni appassionato di alta orologeria apprezzerà. La costruzione è progettata per garantire la longevità del movimento e consentirgli di resistere agli urti. Le decorazioni che adornano i componenti del movimento soddisfano gli standard dell’Alta Orologeria, propri di Parmigiani Fleurier. Questa creazione mostra tutti gli elementi estetici della collezione Tonda PF. La cassa e il bracciale sono integrati in un design generale fluido che garantisce un’eccellente leggibilità del cronografo sul quadrante senza data incorniciato dalla lunetta zigrinata tipica del marchio.

TONDA PF Split seconds Chronograph

Edizione limitata da 30 pezzi

Specifiche tecniche del prodotto

Codice prodotto: PFH916-2010002 200182

Prezzo: 155’000 CHF

 

Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi, cronografo frazionato-secondi

CALIBRO

PF361 – MOVIMENTO MANIFATTURA A CARICA MANUALE IN ORO ROSA 18 CARATI CON CRONOGRAFO A SECONDI FRAZIONATI INTEGRATO

Riserva di carica: 65 ore

Frequenza: 36.000 Vph (5 Hz)

Rubini: 35

N° componenti: 309

Diametro totale: 30.6 mm

Spessore: 8.45 mm

Decorazione: ponti traforati satinati, ponti smussati a mano

 
CASSA

Oro rosa 18ct lucido e satinato con lunetta zigrinata

Diametro: 42 mm

Spessore: 15 mm

Corona: Ø 7.2 mm

Vetro: Zaffiro antiriflesso ARunic®

Fondello: vetro zaffiro Incisione sul fondello numero di serie – “Edition Limitée X/30” –

“PARMIGIANI FLEURIER” 36’000 Alt/h

Impermeabilità: 100 m

 
QUADRANTE:

Materiale: platino 950

Finitura: sabbiata

Indici delle ore: applicazioni in oro rosa 18ct applicate a mano

 
LANCETTE

Ore e minuti: scheletrate a forma di delta in oro rosa 18 carati

Cronografo e piccoli secondi: acciaio, rodiato o placcato oro rosa

 
BRACCIALE/CINTURINO

Bracciale in oro rosa 18ct lucido e satinato con chiusura déployante

Cinturino in alligatore marrone con fibbia ad ardiglione in oro rosa 18 carati

 

Un’eccezionale trilogia di calendari culturali in platino

Parmigiani Fleurier presenta tre segnatempo che espongono tre diversi calendari: gregoriano, islamico e cinese. Questa eccezionale trilogia, realizzata in platino, è presentata in un’edizione rigorosamente limitata di tre cofanetti, un incrocio tra cultura, civiltà e storia, nonché di alta orologeria a cui il marchio conferisce un significato unico. Tre collezionisti avranno così il piacere di godere di una trilogia di calendari unica al mondo.

“La storia dell’orologeria è strettamente intrecciata con la storia della civiltà umana e riflette i progressi della tecnologia e i mutevoli valori culturali delle diverse epoche pertanto, l’orologeria è un’espressione culturale poiché i calendari sono lo specchio delle civiltà, rappresentano per Parmigiani Fleurier un segno di rispetto multiculturali; vogliamo interpretare le caratteristiche di una società creando un orologio che integri tutte le informazioni permettendoci di comprenderne l’organizzazione e la storia”.

Guido Terreni Parmigiani Fleurier CEO

La storia umana ha sempre cercato di controllare il tempo, il suo fluire e la sua prevedibilità servono a organizzare e imprimere un ritmo distintivo alla vita sociale, religiosa e agricola. Il calendario è un concetto universale che ci consente di identificare le date che appaiono come pietre miliari nel flusso del tempo. Tutte le civiltà li hanno creati secondo la propria sensibilità e percezione, in base al percorso del Sole, della Luna o di entrambi.  Mentre il tempo è lo stesso per tutti, la sua lettura e misurazione sono specifiche per ogni società umana.

Le funzioni del calendario espresse da un segnatempo sono tra le più affascinanti. Rispecchiando civiltà e società, ricettacoli di credenze e fenomeni inesprimibili come le ombre in movimento, l’alternanza delle stagioni e il ciclo lunare rimangono al centro stesso dell’attività umana. Questo fenomeno culturale affascina da tempo il marchio e il suo fondatore, Michel Parmigiani, per il quale “Il calendario è una complicazione orologiera affascinante, in quanto è davvero lo specchio delle civiltà”.

Gli orologi da calendario Parmigiani Fleurier testimoniano la cultura orologiera svizzera (che coinvolge l’artigianato dell’orologeria meccanica e della meccanica artistica), che è presente nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO. Esplorano il ruolo della meccanica dell’arte nel misurare la vita delle società e delle civiltà.

Tonda Calendario Gregoriano

Il Calendario Annuale Tonda racconta la passione di Michel Parmigiani per i datteri, omaggiata dal Calibro PF339 appositamente sviluppato dalla Manifattura e da un calendario annuale retrogrado e da una fase lunare di precisione. Insieme, queste due complicazioni compongono il Tonda Annual Calendar: un segnatempo decisamente orientato verso l’astronomia e che riproduce le rivoluzioni della Terra  intorno al Sole e in relazione alla Luna.

“Il calendario è un sistema creato dall’uomo progettato per essere in equilibrio con le stagioni e le fasi del nostro pianeta. Il calendario annuale e la sua fase lunare riflettono l’ordine cosmico che ci governa.” Michel Parmigiani

LA DATA RETROGRADA

La bellezza del calendario annuale retrogrado sta nel fatto che chi lo indossa deve regolare il proprio orologio solo una volta all’anno.  Mentre la data si adatta automaticamente alla rispettiva lunghezza dei mesi di 30 e 31 giorni, conta 29 giorni per il mese di febbraio indipendentemente dall’anno.  Ciò significa che una volta all’anno – o meglio tre su quattro anni – alla fine di febbraio, chi indossa il Tonda Annual Calendar deve togliersi l’orologio dal polso e riconnettersi con il suo sottile meccanismo impostando manualmente la data.  Terrà quindi traccia impeccabile della data dei prossimi 365 giorni. L’indicazione retrograda della data non ostacola mai la lettura delle fasi lunari alle ore 6, mettendo sotto i riflettori questa complicazione lirica. Per garantire una perfetta chiarezza, il giorno della settimana e il mese sono indicati in  aperture separate rispettivamente alle ore 9 e alle ore  3.

LA FASE LUNARE DI PRECISIONE

La fase lunare del calendario annuale Tonda completa le indicazioni della data. Si chiama “luna di precisione” perché richiede solo una correzione ogni 122 anni. Questa notevole accuratezza comporta la compensazione della discrepanza tra un ciclo lunare classico (29 giorni e 12 ore) e il ciclo lunare reale (29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 2,8 secondi). Il calendario annuale Tonda mostra due raffigurazioni della Luna – viste dagli emisferi nord e sud della Terra – in modo da corrispondere alla posizione geografica di chi la indossa. Il quadrante lunare e le losanghe lunari in oro rosa massiccio si stagliano su un cielo di vetro avventurina che evoca poeticamente lo scintillio di una galassia piena di stelle.

STORIA

Il calendario gregoriano, successore del calendario giuliano

Fino al 1582, la cristianità utilizzava il calendario giuliano istituito da Giulio Cesare e basato sul presupposto che la lunghezza dell’anno tropicale (il tempo tra due transiti del Sole nel punto primaverile) è esattamente di 365,25 giorni. Tuttavia, la lunghezza effettiva dell’anno è di 365,24219 giorni, in modo che gli eventi ricorrenti rappresentassero gli equinozi e i solstizi furono spostati in avanti di un giorno ogni 128 anni: intorno all’anno 1500, l’equinozio di primavera si verificava dieci giorni prima rispetto ai tempi antichi, l’11 marzo anziché il 21 marzo. Inoltre, il calcolo della data della Pasqua, che coinvolge la Luna, era diventato completamente sbagliato. Il Concilio di Trento incaricò quindi Papa Gregorio XIII di rimediare alla situazione. Con l’aiuto degli studiosi Cristoforo Clavio e Aloisio Lilio, prima si rimossero dieci giorni, in modo che il giorno dopo giovedì 4 ottobre 1582 fosse venerdì 15 ottobre. Decisero quindi di eliminare tre anni bisestili in quattro secoli: solo gli anni del secolo divisibili per 400 sarebbero rimasti bisestili: questo significava che 1700, 1800 e 1900 non erano anni bisestili, mentre il 2000 lo era. Questa soluzione si è rivelata soddisfacente e il calendario gregoriano, sebbene all’inizio non adottato da tutti i paesi, è ora utilizzato in tutto il mondo, anche se alcune religioni e società mantengono il proprio calendario per motivi rituali.

TONDA PF CALENDARIO ANNUALE

Specifiche tecniche del prodotto

Codice prodotto: PFC907-2020002-200182

: TBD CHF

 

Funzioni: ore, minuti, secondi, calendario annuale retrogrado e fasi lunari di precisione

CALIBRO

PF339 – MOVIMENTO Manifattura A CARICA AUTOMATICA CON CALENDARIO ANNUALE RETROGRADO E FASI LUNARI DI PRECISIONE

Riserva di carica: 50 ore

Frequenza: 28.800 Vph (4 Hz)

Rubini: 32

N° componenti: 359

Diametro totale: 30.6 mm

Spessore: 5.5 mm

Decorazione: Côtes de Genève, ponti smussati, venature circolari

Massa oscillante: platino, scheletrato, lucidato e sabbiato

 
CASSA

Platino 950 lucido e satinato con lunetta zigrinata

Diametro: 42 mm

Spessore: 11.1 mm

Corona: Ø 6 mm, avvitata

Vetro: Zaffiro antiriflesso ARunic®

Fondello: vetro zaffiro Incisione sul fondello numero di serie – “PARMIGIANI FLEURIER” – Edizione limitata 3 pezzi

Impermeabilità: 100 m

QUADRANTE

Colore: 950 platinum

Finitura: sabbiata

Indici delle ore: applicazioni rodiate in oro 18ct applicate a mano

Fase lunare: avventurina blu

LANCETTE:

Ore e minuti: scheletrate a forma di delta oro 18ct rodiate

Calendario e secondi: acciaio rodiato

 
BRACCIALE

Platino 950 lucido e satinato

Chiusura: Chiusura déployante in oro bianco 18ct

 

Tonda PF Hijri Calendario perpetuo islamico

Il mondo delle complicazioni orologiere è praticamente infinito.  Uno di questi è veramente universale, radicato in ogni cultura e rispecchiante civiltà: la funzione del calendario. Parmigiani Fleurier presenta il Tonda PF Hijri Calendario Perpetuo, o calendario islamico.

Le origini di questo segnatempo che ora appare in una versione orologio da polso risalgono al 2011, con il lancio di un orologio da tavolo ispirato a un orologio da tasca che mostra un calendario arabo restaurato nei laboratori della Manifattura. L’esperienza ha portato il marchio a sviluppare il calendario islamico Hijri a forma di orologio da polso, un’impresa di miniaturizzazione che ha vinto il Premio per l’innovazione del Grand Prix d’Horlogerie de Genève (GPHG) 2020.

Calcolo del tempo islamico

Nel mondo islamico, il calendario si basa sui cicli lunari. Il calendario lunare islamico o Hijri consiste in 12 mesi di 29 o 30 giorni – a seconda della fase lunare –  e viene utilizzato per identificare le feste musulmane. Conosciuta come l’Egira (che significa “fuga”), la fuga del padre Maometto nel 622 d.C. dalla Mecca a Medina (ora in Arabia Saudita) è il punto di partenza per il calcolo del tempo islamico, rappresentando il momento in cui fu fondata la prima comunità musulmana.

Tutte le culture e civiltà

Rispetto alla prima versione, il Tonda PF Hijri Perpetual Calendar si è evoluto mostrando i nuovi codici estetici della Maison. La cassa e la lunetta zigrinata sono in platino 950, il bracciale in platino è perfettamente integrato e il quadrante in platino sabbiato mostra indici in oro massiccio, logo e lancette.

In termini di contenuti, il movimento progettato e sviluppato da Parmigiani Fleurier rimane identico a quello del modello premiato con il GPHG nel 2020. Le informazioni complete del calendario mostrano le ore, i minuti, la data in numeri arabi, il nome e la lunghezza dei mesi nella calligrafia araba, i giorni del mese e gli anni. Il nono mese è segnato in verde sul contatore alle ore 3. Mostra anche la doppia fase lunare per entrambi gli emisferi settentrionale e meridionale.

STORIA

Il calendario musulmano all’inizio dell’era islamica

Prima dell’adozione del calendario islamico o Hijri, gli arabi usavano una varietà di calendari diversi. Il più utilizzato era il calendario degli arabi pre-islamici, che era un calendario lunisolare basato sui cicli della luna e sulle stagioni dell’anno. Questo calendario consisteva in  12 mesi, con mesi alternati di 29 e 30 giorni, per un totale di 354 o 355 giorni in un anno. Tuttavia, poiché il calendario era basato sull’anno solare e sul ciclo lunare, gradualmente non è andato al passo con le stagioni nel tempo.

Alcune delle tribù arabe usavano anche un calendario puramente lunare, che consisteva in 12 mesi lunari di 29 o 30 giorni ciascuno, per un totale di 354 o 355 giorni in un anno. Questo calendario non era sincronizzato con le stagioni e gradualmente si spostava indietro rispetto all’anno solare.

L’adozione del calendario Hijri, che è anche un calendario puramente lunare, segnò una rottura rispetto ai precedenti sistemi di calendario utilizzati dagli arabi e si basava sul calendario lunare islamico introdotto dal profeta Maometto al tempo dell’Egira o migrazione dalla Mecca a Medina nel 622 d.C.

Il calendario Hijri, che è il calendario islamico, ha qualche connessione con le tradizioni nomadi, ma la sua origine è religiosa. Il calendario è basato sui cicli lunari ed è stato introdotto per la prima volta nel 622 d.C., quando il profeta Maometto migrò dalla Mecca a Medina. Questa migrazione, nota come Hijra, segna l’inizio dell’era islamica e l’inizio del calendario Hijri.

Tuttavia, vale anche la pena notare che l’uso di un calendario lunare era comune tra le tribù arabe pre-islamiche, comprese quelle nomadi, che usavano la luna per tracciare il passare del tempo e le stagioni per scopi pratici come sapere quando spostare le loro mandrie.

TONDA PF HIJRI CALENDARIO PERPETUO

Specifiche tecniche del prodotto

Codice prodotto: pfh983-2020001-200182
TBD CHF
 
Funzioni: ore, minuti, secondi, calendario perpetuo Hijri e fasi lunari di precisione

 

CALIBRO

PF009 – CALENDARIO PERPETUO HIJRI, INDICATORE FASI LUNARI

Riserva di carica: 48 ore

Frequenza: 28.800 Vph (4 Hz)

Rubini: 32

N° componenti: 310

Diametro totale: 33.8 mm

Spessore: 5.7 mm

Decorazione: Côtes de Genève e ponti smussati chiodati

Massa oscillante: platino, scheletrato, lucidato e sabbiato

 
CASSA

Platino 950 lucido e satinato con lunetta zigrinata

Diametro: 42 mm

Spessore: 11.2 mm

Corona: Ø 6 mm, avvitata

Vetro: Zaffiro antiriflesso ARunic®

Fondello: vetro zaffiro Incisione sul fondello numero di serie – “PARMIGIANI FLEURIER” – Edizione limitata 3 pezzi

Impermeabilità: 100 m

QUADRANTE

Colore: 950 platino

Finitura: sabbiata

Indici delle ore: applicazioni rodiate oro 18ct

Fase lunare: avventurina blu

 
LANCETTE

Ore e minuti: scheletrate oro 18 carati rodiato a forma di delta

Secondi e calendario: acciaio rodiato

 
CINTURINO/BRACCIALE

Platino 950 lucido e satinato

Chiusura déployante in oro bianco 18ct

 

Tonda PF Xiali Calendario Cinese Completo 

Il calendario cinese altamente complesso è una combinazione di un calendario solare e uno lunare, calcolato separatamente e poi sincronizzato. La sincronizzazione si ottiene aggiungendo una falena lunare extra chiamata anche mese bisestile o intercalare. Questo 13° mese viene aggiunto circa ogni tre anni per riportare i due cicli in sincronia.  Infine, il calendario cinese divide l’anno solare in 24 termini, o respiri, che simboleggiano il calendario agricolo.

Il mese intercalare o bisestile appare secondo regole precise e gli viene assegnato il numero del mese che lo ha preceduto. I calcoli sono complessi ma servono a tenere traccia delle stagioni e a fissare il Capodanno cinese all’arrivo della primavera, che varia tra il 21 gennaio e il 19 febbraio nel nostro calendario.

Sessantennio

A differenza del calendario gregoriano, che nomina i mesi e numera gli anni, il calendario cinese nomina gli anni lunari e numera i mesi. I nomi degli anni sono ripetuti su un ciclo sessagesimale (60 anni), ma il calendario che include date, giorni e mesi è calcolato sulla base di osservazioni astronomiche e varia naturalmente. È quindi impossibile fare un calendario perpetuo cinese. La creatività di Parmigiani Fleurier si spinge il più lontano possibile per offrire la forma più completa del calendario cinese. Il sistema di numerazione delle unità di tempo si basa sulla combinazione di un ciclo decimale con i dieci Steli Celesti e un ciclo duodecimale con i dodici Rami Terrestri.

I dieci Steli Celesti servono a designare le direzioni diagonali, le stagioni, gli elementi – acqua, legno, metallo, fuoco e terra – i pianeti, così come i colori, i sapori e le virtù. I dodici Rami Terrestri corrispondono ai segni dello zodiaco: ognuno dei dodici Rami è rappresentato da un animale, che designa gli anni del ciclo sessagesimale e influenzerà il destino e il carattere degli esseri umani nati in quell’anno.

Una ricchezza di informazioni complesse

Tutto ciò corrisponde a una ricchezza di informazioni complesse, che Parmigiani Fleurier è riuscita a riunire su un quadrante.

Ore e minuti, indicazione del mese e sua numerazione, un mese supplementare se applicabile (visualizzato ogni tre anni), mese corto (29 giorni) o mese lungo (30 giorni), ventiquattro  termini solari corrispondenti a ventiquattro divisioni di 15° del  percorso di Sole lungo l’eclittica (la traiettoria del Sole vista dalla Terra),  lancetta e nome dell’anno, indicazione dell’animale e degli elementi con colori alternati a seconda che si tratti di Yin o Yang, numerazione dei giorni e delle fasi lunari.  Tutti i display sono rapidamente regolabili tramite i vari pulsanti situati sui due lati della cassa centrale.

Questo orologio nasconde un meccanismo estremamente sofisticato che serve a visualizzare queste informazioni in caratteri cinesi classici. Poiché il calendario cinese non è ciclico, la complicazione è programmata meccanicamente e copre un periodo di dodici anni per mezzo di un sistema a canne. Alla fine di questi dodici anni, l’orologio deve essere ripristinato per un nuovo periodo equivalente. Durante questo periodo, tutte le informazioni vengono fornite senza alcuna necessità di intervento, purché l’orologio non si fermi. Se l’orologio si ferma, le correzioni vengono effettuate semplicemente correggendo il numero del giorno e del mese, con un correttore rapido ove necessario per facilitare le correzioni di lunghi periodi.

STORIA

Termini solari: le leggi della Natura

I ventiquattro termini (o periodi) solari presentano i cambiamenti nelle leggi della Natura secondo il calendario tradizionale cinese (nella sua parte solare) e le direzioni della costellazione dell’Orsa Maggiore (Orsa Maggiore). I ventiquattro termini solari corrispondono a ventiquattro divisioni di 15° del percorso del Sole lungo l’eclittica (il percorso del Sole visto dalla Terra).

In un anno ci sono quattro stagioni e in ogni stagione ci sono sei termini solari, due al mese. Alcuni di questi ventiquattro termini solari sono feste tradizionali cinesi.

Ogni termine solare ha un nome cinese che ha un significato reale in relazione alle osservazioni del mondo naturale con fenomeni legati alla natura o animali … Questo ci aiuta a capire che la Natura è la nostra guida e che dobbiamo ascoltarla.

Questi ventiquattro termini solari erano importanti nell’antica Cina per l’agricoltura e per ottenere la migliore resa dalla terra in base al tempo. Più tardi, sono stati ripresi dalla medicina cinese e dall’alchimia interna taoista per sapere come trattare o auto-trattare secondo i cicli della Natura.

Inizio della primavera (lichun)

Come suggerisce il nome, dà il via alla primavera. Tutta la natura diventa verde, piena di vigore. Le giornate si allungano e il clima è più mite.

Acqua piovana (yushui)

Precipitazioni e temperature in aumento. I boccioli iniziano a tappezzare il paesaggio, il ghiaccio del fiume si scioglie, le oche selvatiche migrano da sud a nord, gli alberi e l’erba diventano verdi.

Risveglio degli insetti (jingzhe)

Si riferisce allo scoppio della primavera che porta gli insetti alla vita e sveglia gli animali in letargo dal loro sonno. È il punto culminante delle attività agricole primaverili.

Primavera Eqinox (chunfen)

Questo è il giorno in cui il Sole si trova direttamente sopra l’equatore, dopo di che si muove verso nord, producendo un graduale allungamento dei giorni nell’emisfero settentrionale e delle notti nell’emisfero australe.

Luminosità pura (qingming)

Un’altra festa tradizionale cinese, il Tomb Sweeping Day (corrispondente in altre culture al Giorno dei Morti) coincide con il continuo aumento della temperatura e delle precipitazioni, rendendolo un momento cruciale per l’aratura e la semina.

Grain Rain (guyu)

Nasce dal proverbio che “la pioggia fa crescere centinaia di raccolti di grano”, da qui l’importanza di questo periodo per i raccolti futuri.

Inizio estate (lixia)

Questo è il giorno in cui i raggi del Sole sono ad un angolo di 45° rispetto alla Terra. Le temperature aumentano rapidamente, ma nel nord della Cina il clima rimane mite.

Pienezza minore (xiaoman)

Questo si riferisce al grano che non ha ancora raggiunto la maturità.

Grano in spiga (mangzhong)

Ciò riflette la maturazione di colture come orzo e grano. Gli agricoltori sono molto impegnati in questo momento.

Solstizio d’estate (xiazhi)

In questo momento, gran parte dell’emisfero settentrionale riceve il maggior numero di ore di sole senza le temperature più alte, che non arrivano fino a 20-30 giorni dopo.

Calore minore (xiaoshu)

Il periodo più caldo è alle porte, ma il caldo estremo non è ancora arrivato.

Major Heat (dashu)

Questo è il momento in cui la maggior parte della Cina entra nella stagione più calda dell’anno, con temperature che raggiungono oltre i 35 gradi Celsius.in molte città.

Inizio dell’autunno (liqiu)

L’estate è finita e la stagione dell’abbondanza si avvicina.

Fine del calore (chushu)

La maggior parte della Cina lascia il caldo estivo ed entra in autunno.

Rugiada Bianca (bailu)

Segna il vero inizio della frescura autunnale. Le temperature scendono gradualmente e il vapore acqueo nell’aria si condensa in una rugiada bianca che ricopre l’erba e gli alberi durante la notte.

Equinozio d’autunno (qiufen)

Dopo questo punto intermedio, che divide l’autunno in due parti uguali, la radiazione diretta della luce solare si sposta verso sud; nell’emisfero settentrionale, le giornate si accorciano e le notti si allungano.

Rugiada fredda (hanlu)

In questo momento, le temperature sono molto più basse rispetto alla rugiada bianca nella maggior parte della Cina. La rugiada è più spessa e fredda e ci sarà meno pioggia.

Primo gelo (shuangjiang)

Questo è l’ultimo termine solare dell’autunno, durante il quale il tempo diventa molto più freddo e compaiono gelate.

Inizio dell’inverno (lidong)

L’inverno sta arrivando ed è tempo di trasferire il raccolto autunnale.

Neve minore (xiaoxue)

Sta iniziando a nevicare, soprattutto nel nord della Cina, e le temperature continuano a scendere.

Major Snow (daxue)

Questo è circa il momento in cui la neve diventa profonda e inizia ad accumularsi sul terreno mentre le temperature scendono a circa zero nel nord della Cina.

Solstizio d’inverno (dongzhi)

Il primo giorno del solstizio d’inverno è il più breve, mentre la notte è la più lunga nell’emisfero settentrionale.

Raffreddore minore (xiaohan)

La maggior parte della Cina sta entrando nella fase di forte freddo Il terreno e i fiumi sono ghiacciati. L’aria fredda da nord scorre continuamente verso sud.

Major Cold (dahan)

Questo è l’ultimo termine solare del calendario lunare. Durante questo periodo, neve, pioggia e clima gelido hanno un grave impatto sulla vita delle persone.

TONDA PF XIALI CALENDARIO

Specifiche tecniche del prodotto

Codice prodotto: PFH982-2022302-200182
: TBD CHF
 
Funzioni: ore, minuti, calendario cinese completo e fasi lunari di precisione

 

CALIBRO

PF008 – CALENDARIO CINESE COMPLETO, INDICATORE DELLE FASI LUNARI

Riserva di carica: 54 ore

Frequenza: 28.800 Vph (4 Hz)

Rubini: 42

N° componenti: 353

Diametro totale: 32.6 mm

Spessore: 6.9 mm

Decorazione: Côtes de Genève, ponti smussati

Massa oscillante: platino, scheletrato, lucidato e sabbiato

 
CASSA

Platino 950 lucido e satinato con lunetta zigrinata

Diametro: 42 mm

Spessore: 12.2 mm

Corona: Ø 6 mm, avvitata

Vetro: Zaffiro antiriflesso ARunic®

Fondello: vetro zaffiro Incisione sul fondello numero di serie – “PARMIGIANI FLEURIER” – Edizione limitata 3 esemplari

Impermeabilità: 100 m

 
QUADRANTE

Colore: 950 platino

Finitura: sabbiata

Indici: applicazioni in oro 18ct rodiato

Fase lunare: avventurina blu

 
LANCETTE

Ore e minuti: scheletrate oro 18 carati rodiato a forma di delta

Calendario: acciaio rodiato

 
CINTURINO/BRACCIALE

Platino 950 lucido e satinato

Chiusura déployante in oro bianco 18ct

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)