Speake Marin presenta il suo ultimo capolavoro, “Il Ripetizione Minuti Carillon”, una sinfonia di innovazione e precisione in campo orologiero. Questa creazione rappresenta una pietra miliare nella storia del brand, in quanto è il primo orologio con Ripetizione Minuti Carillon realizzato nel laboratorio interno, “Le Cercle des Horlogers”.
Questo segnatempo è una testimonianza dell’eccellenza orologiera di SPEAKE MARIN. In passato, la complicazione del segnale sonoro era stata sviluppata per indicare l’ora nonostante l’oscurità delle strade nel XVII secolo.
Il “Ripetizione Minuti Carillon” dimostra l’impegno costante di Speake Marin nell’Alta Orologeria. La cassa “Piccadilly” è composta da tre parti principali: la lunetta è realizzata in platino, la carrure in titanio (grado 5) e il fondello è interamente in vetro zaffiro o in platino con oblò in vetro zaffiro. La costruzione della cassa è un fattore molto importante, poiché il materiale utilizzato influenza il suono della suoneria della ripetizione minuti. Il tourbillon volante di 60 secondi è visibile a ore 6 e bilancia il design del quadrante traforato che mette in primo piano il movimento. Come in tutti i modelli Speake Marin dotati del meccanismo a tourbillon, il ponte superiore ha la forma del “topping tool”.
Una volta attivato dal cursore, il meccanismo della Ripetizione Minuti Carillon prende vita ed è completamente visibile a ore 12. La struttura del movimento è decisamente affascinante, in quanto controbilancia il tourbillon a ore 6 e valorizza i molteplici componenti necessari a un orologio con tale complicazione.
È doveroso sottolineare l’animazione degli indici delle 12 ore che si scompongono durante la suoneria. Ciò non influisce sulla precisione dell’orologio, poiché l’energia è fornita da una molla separata. Questa architettura indipendente del movimento consente all’orologio di battere il tempo fino a 3 rintocchi al minuto.
Questo meccanismo rappresenta l’interpretazione di Speake Marin, che allinea questo segnatempo contemporaneo allo scopo originale risalente al XVII secolo e migliorato dallo stesso A. Louis Breguet, utilizzando il gong e regolando il suono di ogni martelletto per suonare al posto della campana.
La ripetizione minuti è dotata del calibro SMAHH-02 a carica manuale, sviluppato e assemblato nell’atelier Le Cercle des Horlogers di La Chaux-de-Fonds. L’assemblaggio di 536 componenti, la decorazione e la regolazione di questo calibro da parte di un maestro orologiaio richiedono circa un mese. La regolazione è collegata alla misurazione del tempo dell’orologio, ma non solo. In una ripetizione minuti è importante regolare anche il ritmo dei rintocchi. Da Speake Marin, è impostato a 18 secondi per 12H59, un ritmo perfetto che rispetta la risonanza della complicazione in modo dinamico.
Per ottimizzare il più possibile, la regolazione della ripetizione minuti avviene tramite bracci regolatori che sono estremamente silenziosi e non influiscono sulla armoniosa risonanza dell’orologio.
Il ritmo della ripetizione minuti si regola attraverso questo componente, gestendo l’estensione dei bracci (resistenza bassa e stretta (rintocco veloce) – resistenza più alta (rintocco più basso).
I tre martelletti sono collegati a un blocco per trasformare le vibrazioni create dai tre martelletti in rintocchi. Il tono dei rintocchi dipende dal materiale e in particolare dalla sua durezza. L’uso dello zaffiro è ottimale per la sua eccezionale durezza, con un punteggio di 9 su 10 nella scala Mohs.
La complicazione Ripetizione Minuti Carillon indica l’ora per mezzo di tre martelli: uno per le ore, tutti e tre contemporaneamente per i quarti e uno per i minuti.
Da un punto di vista tecnico, è interessante sottolineare la presenza di tre moduli di sicurezza. L’obiettivo è quello di evitare che il calibro si rompa a causa di una manipolazione errata, ad esempio:
1- Chiudere la corona mentre l’orologio sta suonando
2- Bloccare il cursore con la corona non inserita
3- Disattivare il cursone quando la molla della ripetizione minuti sta già alimentando la complicazione.
In termini di decorazione, il calibro è tradizionalmente rifinito ai massimi livelli. I martelletti, la gabbia del tourbillon, il ponte regolatore della ripetizione minuti e i componenti in acciaio del calibro, come le teste delle viti, sono lucidati a specchio a mano per ottenere angoli acuti. I ponti sono ornati con Côtes de Geneve (1,5 mm) e smussati a mano a 45°, gli ingranaggi sono satinati circolarmente, gli elementi del movimento sono satinati verticalmente e la platina principale è lavorata a mano a perlage di diverse dimensioni per coprire l’intera superficie.
Questa Ripetizione Minuti Carillon catturerà l’attenzione anche dei collezionisti più esigenti, offrendo un’estetica eccezionale e una maestria senza pari.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Movimento: a carica manuale calibro SMAHH-02, tourbillon volante di 60 secondi.
Ripetizione minuti a carillon.
Riserva di carica: 72 ore
Frequenza: 21.600 v.p.h / 3hz
Rubini: 51
Totale componenti: 536
Funzioni: Ore, minuti e secondi. Tourbillon volante e animazione del numero 12.
Cassa: design “Piccadilly”. Carrure in titanio PVD grigio (grado 5) con anse, lunetta e fondello in platino con vetro zaffiro antiriflesso.
Spessore: 16 mm
Diametro: 42 mm
Impermeabilità: 3 ATM (30 metri)
Quadrante: quadrante traforato con indice romano delle ore 12 rosso che si scompone (dipinto a mano).
Lancette: Lancette azzurrate, lancetta delle ore con punta terminale a forma di cuore
Bracciale e fibbia: cinturino in pelle con fibbia pieghevole o ad ardiglione (a scelta)
Prezzo: 360 000 CHF (tasse escluse).