SR_A HUBLOT 3.0 IN COLLABORAZIONE CON DR. SAMUEL ROSS MBE

07 dicembre 2024

Fedele al concetto di “Art of Fusion” abbracciato da Hublot, il geniale artista e designer Samuel Ross porta la sua creatività a nuovi livelli tramite un esperto lavoro analitico che coinvolge una serie di materiali e colori. Questa nuova edizione dell’Hublot Big Bang Tourbillon Carbon SR_A by Samuel Ross, presentata nel corso della Miami Art Week, incarna questo approccio in costante evoluzione.

Da 44 anni, Hublot si dedica ininterrottamente all’innovazione, spostando sempre più in là i limiti tecnici ed estetici dei suoi modelli. In un sottile equilibrio tra maestria orologiera e visione del futuro, gli orologi Hublot sono straordinariamente contemporanei. Questo successo è frutto di una ricerca all’avanguardia nel campo dei materiali e di collaborazioni con alcuni dei più importanti artisti e designer a livello mondiale. A Samuel Ross va il merito di essere riuscito a combinare in modo spettacolare questi due aspetti.

L’artista e designer Samuel Ross ha definito la sua prospettiva attraverso l’arte sviluppando una forma di architettura per il corpo. Fondando le società A-Cold-Wall*** nel 2015 e SR_A nel 2019, Ross ha aperto la strada a un linguaggio stilistico caratteristico, tradottosi in collaborazioni immersive e radicali, che hanno creato e incrementato un seguito stimato a livello globale. Questo risultato è stato raggiunto sviluppando una nuova prospettiva millenaria nel settore dei beni di lusso, delle arti e della moda attraverso il suo atelier europeo SR_A – co-fondato nello stesso anno in cui ha ricevuto l’Hublot Design Prize.

Nel 2020, per celebrare il 40° anniversario della maison, l’artista ha presentato la scultura REFORM, che ha ispirato il design del Big Bang Tourbillon by Samuel Ross, la prima collaborazione tra Samuel Ross e Hublot volta alla realizzazione di un orologio. Il modello esprime l’amore dell’artista per il colore e la geometria e soprattutto la passione comune per la “fusione” dei materiali, uno dei tratti distintivi del marchio Hublot.

Questo modello pionieristico ha portato alla presentazione del nuovo Big Bang Tourbillon Carbon SR_A by Samuel Ross nel corso della Miami Art Week. Dopo aver lavorato con le tonalità dell’arancione e del verde, l’artista ha scelto di ridefinire i materiali utilizzati, introducendo una nuova variazione cromatica basata sul colore blu.

Pur mantenendo il diametro di 44 mm e lo spessore di 13,75 mm, l’emblematica cassa del Big Bang sfoggia un reticolo a nido d’ape in una nuova finitura grigia che si estende anche al movimento. La lunetta, caratterizzata da una finitura bicolore, satinata nella parte superiore e micropallinata lucida di lato, è completata da lancette e indici delle ore impreziositi da due tonalità di blu, una scura e una chiara. La tonalità più chiara adorna anche la corona sovrastampata. I fianchi al 3 e al 9 così come le anse della lunetta sono in carbonio grigio opaco, il quadrante invece in vetro zaffiro. Come per le due versioni precedenti, il Big Bang Tourbillon Carbon SR_A by Samuel Ross è mosso dal calibro di manifattura HUB6035, che tra i suoi 264 componenti annovera un microrotore a carica automatica e, naturalmente, un tourbillon scheletrato visibile al 6. La riserva di carica è di 72 ore. Il cinturino in caucciù flessibile, nella tonalità blu scuro come la lancetta dei minuti e gli indici, riprende lo stesso motivo a nido d’ape della cassa. Può essere regolato grazie alla chiusura, anch’essa ridisegnata.

Gli esemplari in vendita di questo nuovo Big Bang Tourbillon Carbon SR_A by Samuel Ross saranno 50, ognuno dotato di cofanetto da collezione dedicato.

“Riflettendo su come utilizzare la tecnologia e i materiali più recenti come strumenti per offrire una visione contemporanea dell’orologeria che si concentri sulle persone, sorprendendole con dettagli originali o facendole sorridere con un tocco di colore festoso, cerchiamo di creare un design che parli un linguaggio universale, elegante e semplice da capire. Sarà un piacere poter continuare a lavorare al fianco della manifattura Hublot e dei suoi team.” SAMUEL ROSS, ARTISTA, DESIGNER E AMBASCIATORE HUBLOT

La storia di Ross fino a oggi

Ross ha vinto numerosi premi, tra cui il Forbes 30 under 30, tre British Fashion Award, il GQ Fashion Award, l’Hublot Design Prize; inoltre è stato insignito di una laurea honoris causa in arte ed è diventato M.B.E. (Membro dell’Ordine dell’Impero britannico) per i suoi successi nel campo della moda nel 2024.

Le opere e i capi di Ross fanno parte delle collezioni permanenti del Met di New York e del Victoria & Albert Museum di Londra.

Ha esposto con White Cube e Friedman Benda.

La collaborazione a lungo termine di Ross con il defunto Virgil Abloh è ben documentata, essendo stato il suo primo assistente di design.

Con la sua maison SR_A, Ross ha aperto la strada a un linguaggio stilistico caratteristico, tradottosi in collaborazioni immersive e audaci che hanno creato un seguito stimato a livello globale.

Ross collabora con istituzioni come il Kings Trust e il Royal College of art, nell’ambito del programma di sovvenzioni per artisti SR_A.

Ross ha anche fondato A-COLD-WALL* nel 2015; l’azienda è stata acquisita nel 2024.

BIG BANG TOURBILLON CARBON SR_A by Samuel Ross

REFERENZA CASSA FONDELLO LUNETTA
 

428.NQ.0100.RX.SRA24

Edizione limitata di 50 esemplari

 

 

 

 

Titanio micropallinato lucido e carbonio grigio opaco

 

Diametro: 44 mm

Spessore: 13,75 mm

Impermeabilità: 3 ATM / 30 M

 

 

Titanio satinato

 

Titanio micropallinato lucido e satinato

 

 

QUADRANTE MOVIMENTO CINTURINO E CHIUSURA PREZZO
Vetro zaffiro con indici ore 4 e 7 con SuperLuminova blu scuro

Indice ore 9 con SuperLuminova azzurro

 

HUB6035

Calibro di manifattura, microrotore a carica automatica

tourbillon scheletrato 7,17 mm

 

Frequenza (Hz):
3 (21’600 altern./ora)

Riserva di carica (ore): 72

Numero di componenti: 264

Rubini: 26

 

Primo cinturino: caucciù liscio blu scuro

 

Cinturino aggiuntivo: caucciù liscio nero

130’000.00 CHF

149’000.00 EUR

143’000.00 USD

124’000.00 GBP

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)