In un importante anno di celebrazioni, Breitling rende omaggio alle incredibili innovazioni che hanno definito il brand. Oggi, con il lancio dell’Aerospace B70 Orbiter, festeggia il 25o anniversario del primo volo con pallone aerostatico senza scalo intorno al mondo. Ogni orologio, unico nel suo genere, contiene un frammento del pallone che ha fatto la storia.
Fondata nel 1884, Breitling festeggia il suo 140o anniversario. Nel corso dell’anno, il brand racconterà le sue incredibili scoperte, dai progressi nella misurazione del tempo nei mondi aria, terra e acqua, alle pietre miliari nel campo della sostenibilità.
Sarà anche un anno ricchissimo di eventi, mostre e lanci speciali. E oggi Breitling dà il via ai festeggiamenti con un orologio che celebra una di queste prime volte epocali: il primo volo con pallone aerostatico intorno al mondo, senza scalo, del Breitling Orbiter 3.
Per festeggiare questo momento emblematico nel suo 25o anniversario, Breitling, in veste di sponsor di questo rivoluzionario viaggio, svela l’Aerospace B70 Orbiter. Il segnatempo è un tributo a un’avventura che ha ampliato gli orizzonti delle conquiste umane – e la vera esclusività risiede all’interno di ogni orologio che contiene un frammento del pallone originale.
«Dalla nascita dell’aviazione, Breitling è stata al fianco di tutti coloro che scrutavano il cielo e osavano sognare», afferma Georges Kern, CEO di Breitling. E aggiunge: «Rendendo omaggio allo spirito pionieristico della missione Orbiter 3, riaffermiamo il nostro impegno a essere in prima linea nel futuro dell’aviazione. Il cielo non ha limiti. E nemmeno noi.»
IL BREITLING ORBITER 3
Il 21 marzo 1999, gli aerostieri Bertrand Piccard e Brian Jones portarono a termine un viaggio audace e atterrarono, con il Breitling Orbiter 3, nel deserto egiziano. Infransero record e sfidarono le aspettative circumnavigando per primi il mondo, senza scalo, su un pallone aerostatico. Venne considerata l’ultima grande impresa del XX secolo. Complessivamente 11 squadre di personaggi di spicco in quell’ambiente effettuarono 21 tentativi. Bertrand Piccard stesso provò due volte nel 1997 e nel 1998, prima di tentare il terzo volo con Brian Jones. Gli aerostieri atterrarono in Egitto dopo aver percorso 45’633 km in 19 giorni, 21 ore e 47 minuti, effettuando così il volo più lungo, sia in termini di distanza che di durata.
L’eredità di Breitling nel campo dell’aviazione risale agli anni ’30, quando la sua divisione Huit Aviation sviluppò strumenti di precisione per le cabine di pilotaggio e cronografi da pilota per l’aviazione militare. Con l’avvento delle compagnie aeree, il brand proseguì nella medesima strada diventando «Fornitore Ufficiale dell’Aviazione Mondiale» grazie al suo cronografo Navitimer, dotato di regolo calcolatore computazionale ideale per gli equipaggi dei voli commerciali. Oggi, la linea Professional di Breitling, composta da orologi per l’aviazione digitali-analogici, è costruita per servire i piloti nelle condizioni più estreme.
«Venticinque anni sono una generazione, ma quei 20 giorni sono stati così intensi che ricordo ogni aspetto del volo come se fosse ieri», dichiara Bertrand Piccard, che nel corso delle sue missioni ha indossato tanti orologi Breitling Professional, compreso l’Emergency, dotato di localizzatore di soccorso, e l’Aerospace, multifunzionale. E aggiunge: «Non si trattava soltanto di volare intorno al mondo, ma di mostrare che possiamo realizzare molto più di quel che pensiamo. Ora come allora dobbiamo continuare a essere in grado di sognare in grande. Uscire dalla nostra zona di comfort. Avere una forza dirompente. Se applichiamo questa mentalità a qualsiasi ambito, possiamo cambiare il mondo.»
UN PEZZO VIVENTE DI STORIA
Con il suo quadrante arancione, lo stesso colore della capsula dell’Orbiter 3, l’edizione per il 25o anniversario dell’Aerospace B70 Orbiter contiene un pezzo di storia: un frammento del pallone originale Breitling Orbiter 3 visibile attraverso il fondello trasparente. Intorno al suo perimetro, il fondello presenta il logo della missione Breitling Orbiter 3 e reca la scritta «First non-stop flight around the world 25th anniversary».
Declinato su un bracciale in titanio o un cinturino in caucciù nero con fibbia deployante, l’orologio presenta il logo della missione Breitling Orbiter 3 sul quadrante, a ore 3. Le cifre, gli indici e le lancette sono rivestiti di Super-LumiNova® luminescente, per una lettura ottimale anche a luce soffusa. Sia la cassa sia il bracciale opzionale sono stati realizzati in titanio, un materiale robusto con il miglior rapporto forza-peso di qualsiasi altro metallo. È anche amagnetico, ipoallergenico e altamente resistente alla corrosione, garantendo così a chi lo indossa un orologio robusto, sicuro e confortevole che sarà sempre al proprio fianco – anche nelle missioni più ardue.
L’orologio è azionato dal Calibro di manifattura Breitling B70, di recentissima progettazione: un movimento SuperQuartz™ termocompensato con indicazione analogica e digitale e dieci volte più preciso del quarzo ordinario. Questo motore alimenta la serie di funzioni dell’orologio: compreso un cronografo a 1/100 di secondo (con funzione rattrappante e Flyback), un timer con conto alla rovescia, un secondo fuso orario, due sveglie, un contagiri e un calendario perpetuo.
L’Aerospace B70 Orbiter verrà presentato il 21 marzo 2024, esattamente 25 anni dopo lo storico atterraggio del Breitling Orbiter 3.
DATI TECNICI DELL’OROLOGIO
AEROSPACE B70 ORBITER
Referenza: EB70101A1O1E1 o EB70101A1O1S1
MOVIMENTO
Calibro: Calibro di manifattura Breitling B70
Diametro: 34,8 mm
Altezza: 5,85 mm
Movimento: SuperQuartz™, elettronico a quarzo termocompensato, indicazione analogica e digitale LCD 12/24h, indicatore dell’esaurimento della batteria
Riserva di carica: durata della batteria di circa 2 anni
Cronografo: 1/100 di secondo, massimo 99 ore, 59 minuti e 59 secondi, funzione Flyback, tachimetro elettronico, cronografo (contagiri, tempi di volo)
Altre funzioni: timer con conto alla rovescia, un secondo fuso orario, sveglia
Calendario: digitale, giorno e data programmati per 4 anni
Certificazione: certificato COSC
CASSA
Materiale: titanio
Diametro: 43 mm
Spessore: 12,95 mm
Altezza (dalla punta superiore dell’ansa a quella inferiore): 52,25 mm
Impermeabilità: fino a 10 bar (100 metri)
Vetro: cristallo di zaffiro, antiriflesso su entrambi i lati
Fondello: titanio con viti
Pulsanti: tre pulsanti integrati
Lunetta: bidirezionale, con arresto
QUADRANTE/LANCETTE
Arancione
Cifre, indici e lancette luminescenti Super-LumiNova®
CINTURINO/BRACCIALE
Bracciale in titanio o cinturino in caucciù nero con fibbia deployante