Edizione limitata per il 175° anniversario dell’alta orologeria sassone
Con l’edizione speciale del 1815 THIN HONEYGOLD «Homage to F.A. Lange», A. Lange & Söhne celebra il 175° anniversario dell’orologeria di precisione Sassone quando Ferdi-nand Adolph Lange fondò la sua Manifattura di pregiati segnatempo. Questo orologio solo tempo, limitato a 175 esemplari, ha la cassa in oro color miele, un’esclusiva Lange, il quadrante in smalto bianco e decorazioni speciali del movimento.
Il 7 dicembre 1845 segna una svolta storica per la cittadina di Glashütte. Con l’inaugurazione della prima fabbrica di orologi da tasca nell’ex regione mineraria a sud di Dresda, Ferdinand Adolph Lange getta, all’età di 30 anni, le basi dell’orologeria di precisione Sassone. Per cele-brare l’anniversario, A. Lange & Söhne presenta ora tre edizioni limitate tutte denominate «Ho-mage to F.A. Lange». Ne fanno parte il 1815 RATTRAPANTE HONEYGOLD, il TOURBOGRAPH PERPETUAL HONEYGOLD e il 1815 THIN HONEYGOLD. Tutti e tre i mo-delli appartengono alla famiglia di orologi 1815, il cui nome si riferisce all’anno di nascita di Fer-dinand Adolph Lange.
Con numerose caratteristiche tradizionali, il 1815 THIN HONEYGOLD «Homage to F.A. Lange» ricorda i suoi leggendari orologi da tasca e combina due caratteristiche che hanno contraddi-stinto anche i disegni e le innovazioni di Ferdinand Adolph Lange: perfezione e chiarezza.
Un design di signorile semplicità
A fronte di un’altezza di soli 6,3 millimetri, la cassa ha un diametro di 38 millimetri. Come le lan-cette e la fibbia, è realizzata in oro coloro miele, una lega appositamente sviluppata e utilizzata esclusivamente da A. Lange & Söhne. Grazie a speciali additivi e a un particolare trattamento termico, il materiale è più duro e pertanto meno sensibile ai graffi rispetto ad altre leghe d’oro di 18 carati. È stata utilizzata per la prima volta nel 2010 nei tre orologi dell’edizione anniversario «165 Years – Homage to F. A. Lange». Finora sono state proposte solo otto edizioni limitate in questa straordinaria lega d’oro che si distingue anche per il suo caldo splendore.
In questa cassa esclusiva, il quadrante smaltato composto da due elementi si presenta in bianco brillante. Sullo sfondo chiaro risaltano a contrasto, le cifre arabe in grigio scuro e la clas-sica minuteria in stile «Chemin-de-fer».
Una creazione sublime
Semplice e perfetto: il calibro di Manifattura L093.1 del 1815 THIN HONEYGOLD «Homage to F.A. Lange» interpreta in chiave moderna la filosofia di prodotto Lange. Con una riserva di ca-rica di 72 ore, il movimento a carica manuale, alto solo 2,9 millimetri, dimostra che il design compatto e le prestazioni non si escludono a vicenda. La spirale del bilanciere a libera oscilla-zione con una frequenza di 21 600 alternanze/ora, abbinata a un classico bilanciere con viti, as-sicura una stabilità di marcia ottimale.
In tutte le sue sfaccettature artigianali, il movimento dell’orologio, composto da 167 elementi ed assemblato a mano, rende omaggio allo stile definito da Ferdinand Adolph Lange. A differenza della levigatura a nastro di Glashütte, solitamente tipica dei modelli Lange, la platina a tre quarti in alpacca naturale è dotata di una superficie granulata, spesso usata sugli storici orologi da tasca Lange. La ruota della corona e il rocchetto sono integrati in modo visibile nel ponte delle ruote e rifiniti con una levigatura circolare perfettamente eseguita. I tre castoni d’oro fissati con viti brunite termicamente contrassegnano il percorso della trasmissione di potenza dal bariletto alla sezione di marcia. Tra le caratteristiche qualitative invisibili vi è il doppio assemblaggio del movimento, che garantisce una perfezione tecnica e visiva.
L’incisione a mano libera sul ponte del bilanciere è la firma della maestria artigianale di tutti i ca-libri di Manifattura Lange. Le linee sottili del motivo floreale sono rodiate in nero, esattamente come le iscrizioni sulla platina. La tonalità scura del rivestimento galvanico riprende il grigio della stampa del quadrante e al tempo stesso esalta l’effetto tridimensionale delle incisioni.