20 anni di PanoMaticLunar

29 settembre 2023

Anniversario di un inconfondibile classico

Nel 2003 è nato un orologio destinato a forgiare l’identità di Glashütte Original come nessun altro modello prima di lui. Con il design del PanoMaticLunar, il team della manifattura sassone, ricca di tradizione, aspirava a creare un orologio completamente nuovo e dalla bellezza eterna. Vent’anni dopo, la costante notorietà di quest’elegante segnatempo e delle sue magnifiche fasi lunari, sottolinea il successo di questa mission. Nell’anno del suo anniversario, il PanoMaticLunar resta uno dei modelli più iconici della collezione, e Glashütte Original è orgogliosa di celebrarne l’esclusiva popolarità.

Proporzioni perfette

Si dice che la bellezza è negli occhi di chi guarda, ma Glashütte Original non si è mai accontentata di questo detto. Nel creare la collezione Pano la manifattura ha infatti cercato ispirazione in un ideale senza tempo: il design asimmetrico del quadrante è stato sviluppato secondo i dettami della sezione aurea, la legge di armonia estetica che affascina e ispira artisti, scienziati e architetti da secoli. È anche grazie a queste proporzioni “divine” che il PanoMaticLunar è diventato un classico moderno dal fascino intramontabile.

Una popolarità ininterrotta

Il lancio del PanoMaticLunar nel 2003 ha segnato l’inizio di una storia di successo che pochi orologi da polso possono eguagliare. Da ben 20 anni questo orologio rappresenta uno dei modelli più noti e popolari della collezione firmata Glashütte Original. Il suo design accattivante è inconfondibile e ha conquistato ammiratori in tutto il mondo. In qualità di elegante icona senza tempo della raffinata arte orologiera tedesca, il PanoMaticLunar è inestricabilmente legato alla storia di Glashütte Original, una storia che racconta successi collezionati giorno dopo giorno.

Un piacere per gli occhi

Nel corso degli anni il design del PanoMaticLunar è stato solo leggermente rivisitato. La sua essenza è invece sempre rimasta intatta: un’implementazione contemporanea di una complessità tradizionale. L’elaborata lavorazione del disco delle fasi lunari fa bella mostra di sé al polso con il volto eternamente mutevole della luna: un’ambita complessità meccanica e al contempo un piacere per gli occhi. Lo stesso concetto vale anche per gli altri quadranti del PanoMaticLunar. Oltre a ore e minuti, il quadrante presenta una lancetta per i piccoli secondi posizionata su un asse verticale nella metà sinistra, mentre la parte destra sfoggia il disco delle fasi lunari e la caratteristica Data Panoramica di Glashütte Original.

Una variegata paletta cromatica

Nel 2023 il PanoMaticLunar si presenta in combinazioni di colore perfettamente coordinate. Sono disponibili quattro versioni in oro rosso caldo e brillante e quattro in raffinato acciaio. Le casse da 40 mm ospitano quadranti artigianali in verde scuro, blu profondo, argento, nero o grigio. L’attenzione al dettaglio contraddistingue ogni singolo modello. I dischi con la Data Panoramica, la luna e il cielo stellato si vestono di diversi colori, mentre i cinturini, in pelle di alligatore della Louisiana, acciaio o tessuto di alta qualità, si abbinano armoniosamente al rispettivo modello.

Meccanica dalla meticolosa finitura

Il PanoMaticLunar è alimentato dal Calibro 90-02, un movimento automatico con 42 ore di riserva di carica. Il fondello in vetro zaffiro offre una visuale chiara del movimento dalla meticolosa finitura meccanica e delle caratteristiche tradizionali che contraddistinguono Glashütte: la platina a tre quarti con decorazione a nastro, il rotore decentrato, le viti azzurrate e un ponte del bilanciere inciso a mano con regolazione a doppio collo di cigno. Questo tipo di meccanismo con regolazione di precisione riprende la tradizionale regolazione di precisione a collo di cigno di Glashütte, ulteriormente sviluppata da Glashütte Original con l’integrazione di una seconda molla a collo di cigno per garantire la massima precisione. Con questo “motore” meccanico il PanoMaticLunar risulta un compagno ideale per l’uso quotidiano, oggi e per decenni a venire.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)