La nuova edizione speciale Tangente 38 – 50 ans de Médecins Sans Frontières (qui in primo piano) aiuta a salvare vite, in tutto il mondo. L’organizzazione premio Nobel compie mezzo secolo: a Parigi nel 1971, tredici medici e giornalisti fondarono Medici Senza Frontiere. Il loro obiettivo: aiutare le vittime di guerre e catastrofi naturali, in modo indipendente, neutrale ed efficiente.
50 anni di Medici Senza Frontiere
Il 22 dicembre 1971, a Parigi veniva fondata Medici Senza Frontiere, per aiutare le vittime di guerre o catastrofi naturali. Oggi, il sostegno a chi è in estrema difficoltà è necessario più che mai – quindi non c’è motivo di festeggiare. Da dieci anni, NOMOS Glashütte fornisce il proprio contributo: con orologi per il sostegno umanitario.
GLASHÜTTE, 2021 DICEMBRE. Parigi, 1971: per aiutare e farsi portavoce delle persone in difficoltà, indipendentemente dalla politica e dalle ideologie, un gruppo di 13 medici e giornalisti il 22 dicembre fondò l’organizzazione umanitaria Médecins Sans Frontières, in italiano: Medici Senza Frontiere. La prima missione in una zona di conflitto ebbe luogo durante la guerra civile in Libano, quando medici e infermieri trascorsero mesi a curare i feriti di entrambe le parti coinvolte nel seminterrato di una clinica.
Oggi, in inverno del 2021, a mezzo secolo dalla sua fondazione, Medici Senza Frontiere conta associazioni affiliate in 25 paesi. Decine di migliaia di professionisti sono coinvolti in più di 70 paesi: medici, infermieri, psicologi, personale amministrativo ed esperti di logistica. Nel 1999, Medici Senza Frontiere, per il suo lavoro, ha ricevuto il premio Nobel per la pace. Medici Senza Frontiere è sostenuta principalmente da donazioni private. Ma sono anche le collaborazioni come quella con NOMOS Glashütte a garantire che le persone in difficoltà possano essere aiutate: da dieci anni, la manifattura di orologi NOMOS con sede a Glashütte, in Sassonia, produce orologi per Medici Senza Frontiere. NOMOS Glashütte ha già realizzato più di 10.000 orologi e 14 modelli diversi per gli aiuti umanitari, tutti riconoscibili dal dodici in rosso. E per ogni orologio – a seconda del modello e del paese – tra 100 e 250 euro, dollari o sterline vengono devoluti direttamente alle persone in difficoltà.
Nel 2021, NOMOS Glashütte ha realizzato un numero ancor maggiore di orologi per Medici Senza Frontiere. In occasione dei 50 anni di Médecins Sans Frontières, ma anche per celebrare i dieci anni di collaborazione, NOMOS x Medici Senza Frontiere è disponibile per la prima volta in tutto il mondo: l’orologio NOMOS Tangente 38 è il famoso classico a carica manuale della manifattura con un diametro di 38 millimetri. In questa edizione speciale 50 ans de Médecins Sans Frontières, l’orologio è limitato a 2021 esemplari nel mondo. Per ogni orologio venduto, 100 euro saranno devoluti a Medici Senza Frontiere. Christian Katzer, Direttore Generale di Medici Senza Frontiere Germania spiega: «Ogni orologio contribuisce a salvare vite, in luoghi dove questo altrimenti non sarebbe possibile.» Un sostegno più urgente che mai nel momento in cui, a causa della pandemia, la necessità è significativamente aumentata in molti paesi.