5557-MARINE HORA MUNDI

04 aprile 2022

UN GIOCO DI PROSPETTIVE

La Manifattura Breguet invita allo svago con una nuova interpretazione del modello Hora Mundi all’interno della collezione Marine. Un segnatempo che unisce estetica e prodezze tecniche.

Viaggiare con un semplice gesto. Al momento del lancio, Hora Mundi ha immediatamente conquistato il pubblico. Quest’orologio meccanico, che ha richiesto tre anni per lo sviluppo e ottenuto quattro brevetti, presenta una risorsa straordinaria: un doppio fuso orario con meccanismo di memoria e cambio istantaneo.

Una prodezza tecnica resa possibile dal movimento del pulsante e della corona. Infatti, dopo aver impostato la prima città, l’ora e la data, basterà indicare anche la seconda.

Il meccanismo dell’orologio ne calcolerà allora il fuso orario, grazie a un ingegnoso sistema di camme, martelletti e un differenziale integrati.
Premendo semplicemente un pulsante è altresì possibile viaggiare da un capo all’altro del mondo, senza interferire con il funzionamento dell’orologio.

Un’evasione visiva
Il quadrante offre un’affascinante interpretazione del mondo da portare al polso, attraverso il sapiente utilizzo dei materiali e la sovrapposizione di diverse platine. Sulla prima base in oro, le onde, realizzate a mano con lavorazione guilloché, si infrangono sulle rive dei continenti. Il fondello soleil, di un blu scuro come gli abissi, conferisce alle onde la sensazione di un movimento costante, così come la finitura dei continenti. Inoltre, un’ulteriore platina in vetro zaffiro è solcata da meridiani metallizzati. I continenti sono poi rivestiti di un trattamento satinato orizzontale, e le coste sottolineate da una tonalità turchese metallizzata. Infine, il rehaut racchiude tutti i diversi elementi del quadrante. Un risultato, relativo alle dimensioni dell’orologio e alle superfici, brillantemente ottenuto grazie a diversi trattamenti che richiedono settimane di lavoro.

L’importanza dei dettagli
Mantenere il quadrante leggibile donando al contempo un’estetica unica a ciascun elemento. Per Breguet, il lusso sta nei dettagli. Ecco perché le lancette delle ore e dei minuti e gli indici si ricoprono di un materiale luminescente che permette di vederli anche al buio. A ore 4, il sole e la luna sono realizzati a mano con lavorazione martellata, per conferire maggiore realismo alla composizione. Mente il sole risplende di luminoso oro rosa, la luna, rodiata grigia, è avvolta da un alone di mistero. La data, mostrata in una finestrella a ore 12, presenta una lancetta retrograda aggiunta al sistema del calendario. Ingegnosamente posizionata sotto la finestrella, presenta un’estremità a forma di “U”, che indica chiaramente il giorno.

La delicata finitura brouillé è un’antica tecnica decorativa orologiera reimmaginata che permette di ottenere un risultato al contempo opaco e brillante. Facilita inoltre la lettura, rimanendo discreta.

L’indicazione delle città corrispondenti ai diversi fusi orari si trova a ore 6. Sopra la finestrella, un’àncora metallizzata indica il luogo di cui si desidera consultare l’ora.

Un movimento unico
La cassa da 43,9 mm di diametro, disponibile in oro bianco o rosa, racchiude il calibro 77F1, con un bilanciere che oscilla a una frequenza di 4 Hz. Questo movimento meccanico a carica automatica è munito di uno scappamento in silicio. Materiale dalle molteplici proprietà, resiste tanto alla corrosione quanto all’usura. Non risente inoltre dei campi magnetici. L’unicità del calibro 77F1 risiede nei moduli aggiuntivi brevettati: il meccanismo a doppio fuso orario, la visualizzazione del secondo fuso orario, il meccanismo di memoria riprogrammabile e la visualizzazione giorno/notte per mezzo di una lancetta.

Parte di questo straordinario meccanismo è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro con lavorazione Côtes de Genève, guillochage e finiture a spirale. La riserva di carica di quest’orologio è di 55 ore.

Pronto per il giro del mondo, il nuovo Marine Hora Mundi è disponibile con cinturino in pelle, caucciù e bracciale in oro.

Breguet e la Marina
La storia di Abraham-Louis Breguet, scienziato e tecnico senza pari, si intreccia con quella della Marina francese a partire dal 1814, anno in cui, per decreto reale, divenne membro della Commissione per la Longitudine. Con il contributo di accademici quali Delambre, Biot o Laplace, uno dei compiti della Commissione è di risolvere i problemi astronomici legati al calcolo della longitudine in mare. Ma sarà solo un anno più tardi che gli verrà conferito uno dei titoli più importanti del regno: quello di Horloger de la Marine Royale dal Re Luigi XVIII. Le flotte dei più celebri esploratori hanno navigato guidate da sistemi di cronometraggio firmati Breguet. Oggi, la linea Marine, al contempo elegante e sportiva, fa parte delle collezioni emblematiche della Maison.

CARATTERISTICHE TECNICHE 5557-MARINE HORA MUNDI

5557BB/YS/5WV e 5557BR/YS/5WV

Cassa: oro bianco o oro rosa 18 carati
Diametro: 43,9 mm
Spessore: 13,80 mm
Quadrante: Soleil blu, guilloché e platine zaffiro
Movimento: Automatico
Funzioni: ore, minuti e secondi, calendario, doppio fuso orario, indicazione giorno/notte
Scappamento: ad àncora in linea inversa. Anse dell’àncora, ruota di scappamento e spirale piatta in silicio.
Impermeabilità: 10 bar (100 m)
Calibro: 77F1
Frequenza: 4 Hz
Riserva di carica: 55 ore
Componenti: 384
Cinturino: Pelle, caucciù e oro. Fibbia déployante tripla

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)