Per Cartier il tempo è ciclico, non lineare come viene rappresentato convenzionalmente. Questa visione unica spiega perché la Maison è costantemente impegnata in un processo incessante di trasformazione e reinvenzione, un movimento continuo che ci conduce verso il futuro. È così che i nostri orologi si affermano nell’immediatezza del presente, ma anche in un futuro in perpetua evoluzione. In un tempo illimitato per una creatività infinita.
Quest’anno, le nuove collezioni di orologeria Cartier ne sono la prova. Questi orologi di forma e personalità vengono rivisitati e trasformati dalla Maison all’insegna della massima creatività.
Il Tank, l’“idea madre” che Louis Cartier aveva previsto sarebbe stata produttiva, rappresentato quest’anno da un nuovo Tank Normale – riferimento al primissimo modello, creato nel 1917 – e dall’elegante Tank Américaine. Due icone dell’orologeria Cartier, a cui vanno ad aggiungersi alcune nuove interpretazioni degli orologi Pasha, Baignoire, Panthère e Santos de Cartier. A questi si unisce l’orologio Clash [Un]limited, vero e proprio condensato di creatività, che riprende e trasfigura la tradizione estetica della collezione Clash per portarla ancora più lontano. L’oggi rivolto verso il domani.
TANK NORMALE
Ogni anno, un orologio raro entra a far parte della collezione Cartier Privé, l’appuntamento dei collezionisti che celebra ed esplora i modelli mitici della Maison attraverso segnatempo realizzati in serie limitate numerate. Oggi Cartier Privé rivela la sua settima opera: il Tank Normale. Creato nel 1917 da Louis Cartier e commercializzato due anni dopo, il Tank rappresenta una delle pietre miliari del patrimonio orologiero della Maison e della storia dell’orologeria.
Quest’anno Cartier ha immaginato una versione ora/minuto che rievoca le proporzioni e il vetro zaffiro smussato dell’originale. È disponibile in oro giallo con cinturino in alligatore marrone e in platino con cinturino in alligatore nero. Una prima per la collezione Cartier Privé, il segnatempo è disponibile anche nelle versioni con bracciale in oro giallo e platino, con un gioco di finiture satinate e lucidate che richiama uno spirito risolutamente anni ‘70. Cassa e bracciale sono tutt’uno, con le loro finiture satinate. Questa continuità contrasta con la finitura lucidata che sottolinea i contorni dei brancard e degli spigoli della cassa.
A questa forma emblematica della storia orologiera della Maison, Cartier aggiunge una delle sue complicazioni iconiche con un movimento scheletrato, affiancato da una complicazione 24 ore indicata da un sole e una luna crescente anch’essi scheletrati.
Mentre la lancetta dei minuti gira intorno al
quadrante in un’ora, la lancetta delle ore fa il
giro in 24 ore invece di 12. In questo modo,
le ore diurne si leggono nella parte superiore
del quadrante, quelle notturne nella parte
inferiore. Per simboleggiare il passaggio dal
giorno alla notte, gli artigiani orologiai hanno
rivestito i ponti scheletrati di una cromia
sfumata che orna le due metà de l quadrante.
Prodotto in un’edizione limitata e numerata di 50 esemplari, il Tank scheletrato è disponibile in oro giallo con cinturino in alligatore marrone e verde con uno zaffiro cabochon blu sulla corona di carica e in platino con cinturino in alligatore bordeaux e grigio con un rubino cabochon sulla corona di carica. Completa il tutto un orologio con cassa incastonata di diamanti taglio brillante in edizione limitata e numerata di 20 esemplari, con cinturino in alligatore in due cromie di blu con un diamante taglio brillante sulla corona di carica.
Da un modello all’altro, si ritrovano i codici del Tank originale: lancette azzurrate, cabochon della corona di carica e, sul Tank Normale semplice, chemin de fer e firma segreta. Tutti segni di una inequivocabile appartenenza all’Orologeria Cartier.
TANK AMÉRICAINE
Lanciato nel 1989, Tank Américaine si ispira al modello Tank Cintrée da cui prende in prestito la curvatura della cassa. Il Tank Américaine inaugura nel contempo il primo bracciale regolabile adattato alla celebre fibbia pieghevole di cui Cartier deposita il brevetto nel 1910.
Nel 2023, l’atelier della creazione della Maison potenzia il design originale del segnatempo e la sua forma incurvata cesellando il tratto, più sottile e vigoroso. Il minimalismo della forma è ulteriormente rinforzato dal grafismo del quadrante e dall’integrazione perfetta delle anse della cassa nel prolungamento del bracciale.
Dotato del nuovo movimento 1899 MC pensato per le casse più sottili, Tank Américaine si declina in una versione tutta in oro e acciaio con un cinturino in pelle e in due versioni preziose in oro rosa e diamanti con cinturino in pelle o in oro bianco e oro rosa con pavé di diamanti e bracciale in metallo. Un bracciale appositamente pensato per Tank Américaine, le cui maglie dalle facce lucidate riflettono la luce.
SANTOS-DUMONT
Sublimare la sobrietà e la raffinatezza dell’iconico orologio Santos-Dumont: è questa la nuova sfida della Manifattura Cartier, che nel 2023 inaugura un nuovo calibro automatico scheletrato 9629 MC appositamente sviluppato.
Fedele all’eleganza del modello originale del 1904 di cui rinnova la tradizione con cassa in oro o in acciaio, viti a vista, corona di carica perlata e cabochon blu, il nuovo orologio Santos-Dumont, reinterpretato nel 2019, integra, per la prima volta, un movimento scheletrato i cui dettagli rendono omaggio al celebre aviatore. Incarnazione dell’inventiva della Maison e simbolo narrativo della sua storia, questo movimento è dotato di una massa oscillante funzionale miniaturizzata che rievoca la Demoiselle: un aereo precursore progettato dal pilota nel 1907. Un simbolo di grande impatto perché sembra sorvolare il globo terrestre.
Quest’omaggio estetico e tecnico ad Alberto Santos-Dumont è una prodezza proprio come quelle dell’aviatore. Lui, l’uomo che punta più in alto, progetta oltre 22 macchine volanti, accumula brevetti di invenzione e mette la sua vita in gioco in ogni nuovo volo sperimentale. Per sviluppare questo nuovo calibro micro-rotore dotato di 212 componenti, la Manifattura Cartier di La Chaux-de-Fonds ha impiegato circa due anni.
Declinato in oro rosa e acciaio, l’orologio Santos-Dumont scheletrato spinge ancora più lontano il concetto di sofisticazione nella sua versione in edizione limitata in oro giallo e lacca blu navy in cui tutti i dettagli – lunetta e cassa – sono laccati, compresi i ponti scheletrati su cui la lacca è delicatamente applicata a mano.
IL NUOVO OROLOGIO BAIGNOIRE:
L’OVALE NELL’OVALE
Fin dalla sua creazione nel 1912, l’orologio Baignoire viene declinato in molteplici variazioni. Come una serie infinita di possibilità offerte da Cartier, si inserisce nella sua continuità pur assomigliando sempre a se stesso.
Quest’anno, cambiamento di scala e di funzione. In un nuovo rapporto di proporzioni, il quadrante e gli iconici numeri romani sono coronati da un esclusivo nastro d’oro. Cartier va alla scoperta della forma ovale del quadrante, emblema del segnatempo, trasformandola in un bracciale che avvolge il polso come una seconda pelle. Nasce così un oggetto ibrido, prezioso: un orologio e al contempo un gioiello.
Questa nuova gestualità esalta il carattere sensuale del segnatempo che, grazie alla curvatura della cassa, garantisce il massimo comfort a chi lo indossa. Disponibile in versione oro rosa, oro giallo o pavé, il nuovo Baignoire celebra l’oro scintillante del primissimo modello.
Purezza delle linee, precisione delle forme, rigore nelle proporzioni e dettagli preziosi: l’orologio Baignoire è essenziale e si inserisce nella cultura del design secondo Cartier, associandosi all’infinito ad altre creazioni iconiche della Maison.
Con le sue proporzioni delicate, si afferma con carattere anche su un cinturino in pelle nera verniciata. Questa raffinata espressione della sua unicità è altrettanto perfetta. Cambiare, senza rinunciare alla propria identità.
L’OROLOGIO CLASH [UN]LIMITED
Non solo meccanica ma anche bellezza: è questa la firma di Clash [Un]limited, un orologio gioiello che contrappone l’eleganza alla forza. Sfere, picot, clous carrés e mobilità: i codici della collezione Clash de Cartier si mostrano, si intrecciano, definiscono un percorso e si manifestano nel design di un orologio prezioso.
Angoli smussati e quadrante bisellato, giochi di pieno e vuoto, di forme tonde e quadrate: la geometria è una costante nello stile della Maison. Cartier promuove una cultura del design in cui il rigore grafico e il movimento, sia quello delle sfere che ruotano su sé stesse che quello delle cerniere articolate del bracciale, delicate sulla pelle, sono perfettamente bilanciati.
Un desiderio di strutturare architettonicamente la creazione e di aggiungervi prospettiva: dalla forma delle maglie a quella della piccola cassa il cui vetro a sedici sfaccettature accentua il carattere.
Si pensi al senso del volume e all’eredità di Jeanne Toussaint, che già negli anni ‘30 osava creare contrasti tra la preziosità e l’estetica industriale dei cuscinetti a sfera. L’orologio Clash [Un]limited rappresenta il legame fra ieri e oggi, grazie anche al contrasto cromatico che lo caratterizza e che ne fa risaltare i motivi geometrici. Come? Alternando oro spazzolato e satinato e unendo oro giallo e rosa all’oro viola, un nuovo colore nei toni del viola moiré, ideato per Cartier. Viola che si ritrova nell’orologio sia nel clou carré che nelle sfere del bracciale.
Variazioni sul tema: realizzato in serie limitata, l’orologio Clash [Un]limited mostra la sua silhouette profilata in oro giallo, oro rosa e oro bianco con pavé di diamanti. È inoltre protagonista di creazioni d’eccezione le cui pietre esaltano il design in bianco e nero con onice, spinelli neri, ossidiana e diamanti o a colori, con corallo, spinelli neri, crisoprasio, tsavoriti e diamanti.
Ideato dagli atelier di orologeria Cartier, Clash [Un]limited si inserisce nel repertorio delle collezioni creative di orologi gioiello della Maison.
LA PANTHÈRE DE CARTIER
L’emblematica pantera di Cartier impreziosisce con la sua impronta selvaggia l’ultimo orologio gioiello della Maison. Il morso si chiude con audacia su un quadrante di lacca nera, che richiama le famose macchie del manto felino.
Feroce e selvaggio, si inserisce con grazia nel repertorio delle collezioni preziose La Panthère. Un orologio regale che deve la propria eleganza alla vitalità del savoir-faire gioielliero: finiture realizzate a mano, macchie laccate e lucidate una a una e incastonatura.
Sfida e potenza sono ben presenti, e traducono la forza di carattere di questo segnatempo nella scultorea testa di pantera. Naso, occhi, orecchie a punta: tutto è tridimensionale. Una visione architettonica della pantera direttamente legata alle creazioni di gioielleria lanciate nel 2005, che all’epoca avevano inaugurato gli intagli geometrici e gli angoli marcati.
Questo rigore del design è in continuità con il bracciale sviluppato dagli atelier della creazione e dalla Manifattura, interamente snodato ed estremamente flessibile. Un bracciale magnetico e sinuoso, dotato di un ingegnoso sistema senza cerniere visibili, che sposa l’armonia della silhouette, aderendo al polso.
In versione total look in oro giallo o oro rosa maculato con lacca nera o in versione oro bianco con pavé di diamanti, sa catturare lo sguardo con i suoi due occhi in tsavorite o smeraldo.