Alpina Watches Novelties at Watches and Wonders Geneva 2023

11 aprile 2023

ALPINA REGALA ALL’ALPINER EXTREME IL PRIMO BRACCIALE INTEGRATO IN ACCIAIO

Nel 2023 Alpina festeggia il 140° anniversario. Un anno davvero eccezionale, segnato fra l’altro dalla sua prima partecipazione al salone Watches and Wonders. Proprio in questo contesto Alpina celebra una delle sue gamme di punta, l’Alpiner Extreme, aggiungendo quattro modelli: due nuove versioni dell’Alpiner Extreme Automatic e due Alpiner Extreme Automatic Regulator, ciascuna in edizione limitata a 888 esemplari. La grande novità è rappresentata dal bracciale integrato in acciaio adottato da tre dei quattro modelli.

Già nel 1883 la Svizzera accoglie lo spirito innovativo di una maison orologiera destinata a definire gli standard di quello che sarebbe diventato l’“orologio sportivo” per eccellenza: antimagnetico, resistente all’acqua, in acciaio inossidabile e antiurto. Il suo nome: Alpina.

Nel 2023 Alpina festeggia il suo 140° compleanno, dando il via a una serie di celebrazioni e partecipando per la prima volta al salone Watches and Wonders di Ginevra. Per onorare questa ricorrenza, Alpina arricchisce la propria gamma Alpiner Extreme, rilanciata lo scorso anno, con quattro nuovi modelli progettati per chi ama vivere emozioni forti.

Due orologi sono nuove varianti, in edizione limitata a 888 esemplari ciascuna, dell’esclusivo Automatic Regulator, una rara complicazione di cui Alpina è probabilmente una delle ultime Manifatture a produrla ancora. Le altre due versioni sono due nuove varianti dell’Alpiner Extreme Automatic, dotate di tre lancette centrali per una lettura più tradizionale dell’ora.

L’ARRIVO DEL BRACCIALE INTEGRATO IN ACCIAIO

Si tratta di una novità assoluta, poiché tre di questi nuovi modelli Alpiner Extreme Automatic e Alpiner Extreme Automatic Regulator adottano un bracciale integrato in acciaio. Appositamente progettato per la linea Alpiner Extreme, il bracciale elimina la prima maglia che spesso comporta la necessità di allargare la cassa e sceglie maglie trasversali, con una maglia centrale particolarmente allungata. Per garantire molta flessibilità e comfort, Alpina ha optato per maglie trasversali e una maglia centrale più ampia e sottile.

Essendo il bracciale una delle parti più esposte dell’orologio, la maison lo ha impreziosito con una finitura satinata. Una scelta originale, l’unica possibile per riuscire a far fronte ai possibili graffi dovuti a condizioni estreme di utilizzo. La fibbia deployante che ha già superato tutti i test di robustezza e rimane la stessa per il bracciale in acciaio ed il cinturino in caucciù. Il segnatempo si afferma così con tutto il suo carattere, senza perdere eleganza e comfort, grazie alle curve morbide che seguono la curvatura del polso.

SOTTO IL SEGNO DEL TRIANGOLO

Sul quadrante, Alpina conserva l’elemento distintivo emblematico della linea Alpiner Extreme. Sulla superficie è infatti impresso un motivo triangolare ispirato al logo della maison, ripetuto sul contrappeso della lancetta dei secondi nella versione automatica: un richiamo alle cime innevate tanto care ad Alpina.

Sia nella versione Regulator che in quella con tre lancette centrali, tutti gli indici sono applicati e luminescenti, così come tutte le lancette. Solo la data è presente a ore 3 sull’Alpiner Extreme Automatic, mentre l’Alpiner Extreme Automatic Regulator preferisce la disposizione inconfondibile dei suoi tre contatori, con le ore a ore 10, i secondi a ore 6 e una grande lancetta centrale per i minuti. Una lettura dell’ora atipica, ma estremamente semplice e intuitiva, che prevede la possibilità di leggere la triade composta da ore – minuti – secondi da sinistra a destra e dall’alto in basso.

TRE VARIANTI IN ACCIAIO, UNA IN CAUCCIÙ

Il primo Alpiner Extreme Automatic Regulator è interamente progettato attorno al nuovo bracciale in acciaio, che definisce lo stile generale dell’orologio, che è arricchito da un quadrante blu e da contatori grigi lavorati soleil. Le sfumature sono nitide e senza interruzioni. Il blu e il grigio si armonizzano in modo naturale come il cielo sopra una vetta alpina in una giornata di sole.

La presenza del nuovo bracciale in acciaio esalta ulteriormente l’Alpiner Extreme Automatic, su entrambi i modelli che ne sono dotati. Nel primo, il colore grigio del quadrante è ripreso dal grigio satinato del bracciale, mentre la seconda versione predilige un quadrante blu navy, rievocato sulla copertura della corona.

Il quarto e ultimo modello è l’Alpiner Extreme Automatic Regulator con cinturino in caucciù: il quadrante nero è abbinato a due contatori anch’essi neri. Una scelta decisa, sportiva ed estremamente leggibile grazie alle lancette e agli indici argentati.

UNA SOMIGLIANZA FAMILIARE

Nonostante ognuno di questi modelli possieda una sua particolarità, tutti condividono un eccezionale patrimonio comune. L’espressione più evidente è la robusta cassa in acciaio, una scelta estetica divenuta l’icona della linea Alpiner Extreme. Rifiutando la dicotomia tra silhouette arrotondata o quadrata, la sua geometria offre un inedito formato a cuscino di 41 mm per 42,5 mm. Alpina ha optato per un’alternanza di finiture lucide e opache (satinate), fedele all’estetica Swiss Made tradizionale.

La corona posizionata a ore 3, dotata di due protezioni laterali, ha una copertura in gomma dentellata che offre una maneggevolezza perfetta. Ogni corona è inoltre
avvitata per garantire una resistenza all’acqua fino a 200 metri.

Tutti i modelli hanno un movimento automatico visibile attraverso un fondello a vista. Si tratta del calibro AL- 525 per i modelli a tre lancette (28.800 alternanze/ora)
e del calibro AL-650 per i modelli Regulator (anch’esso con una frequenza di 28.800 alternanze/ora). Con 38 ore di riserva di carica ciascuno, offriranno l’autonomia necessaria per conquistare le vette più alte!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)