JAEGER-LECOULTRE NOVITA’ 2023

13 aprile 2023

JAEGER-LECOULTRE PRESENTA IL REVERSO TRIBUTE DUOFACE TOURBILLON IN ORO ROSA

UN NUOVO MODELLO IN CUI L’INCANTO DI UN INNOVATIVO TOURBILLON VOLANTE SI UNISCE ALLA PRATICITÀ DI UN SECONDO FUSO ORARIO
• Un movimento altamente sofisticato e innovativo, di grande complessità eppure ultrasottile
• Uno straordinario tourbillon volante visibile su entrambi i quadranti dell’orologio, e un secondo fuso orario sul quadrante posteriore
• Squisitamente decorato a mano dai maestri dell’Atelier des Métiers Rares®

La Grande Maison presenta il nuovo Reverso Tribute Duoface Tourbillon in oro rosa, erede del Reverso Tourbillon, il primo orologio da polso con tourbillon realizzato dalla Manifattura ben trenta anni fa. Straordinaria rivisitazione del calibro 847 presentato nel 2018, il nuovo Reverso esprime tutto il savoir-faire della Manifattura quanto a tourbillon, incarnando al contempo il concetto Duoface grazie ai suoi due quadranti dall’estetica contrapposta e alla presenza di un secondo fuso orario e di un’indicazione giorno/notte sul quadrante posteriore.

Un erede della tradizione con lo sguardo rivolto al futuro
Dalla sua nascita nel 1931 e nei primi sessant’anni dal suo lancio, il Reverso si è limitato a indicare l’ora, senza complicazioni meccaniche aggiuntive. Dagli anni ’90 in poi, decennio che coincide con il 60° anniversario del Reverso e con un rinnovato interesse nell’orologeria meccanica dopo la crisi del quarzo, Jaeger-LeCoultre lancia una serie di straordinari modelli Reverso. In questa vera e propria decade d’oro, la Manifattura presenta infatti dei segnatempo dotati di una delle grandi complicazioni classiche.

Il primo modello è il Reverso Tourbillon, che Jaeger-LeCoultre lancia nel 1993, forte dell’eredità del primo movimento con tourbillon Calibro 170 sviluppato per un orologio da taschino nel 1946. Oltre a essere il primo orologio da polso con tourbillon, questo segnatempo si distingue anche come primo modello dotato di una cassa rettangolare a cui il movimento si adatta assumendone la forma.

Da allora, l’esperienza della Manifattura in fatto di tourbillon ha continuato a crescere, sperimentando nello sviluppo di tourbillon multiasse in cui la spirale del bilanciere viene realizzata in una varietà di forme. La maestria della Manifattura nel perfezionamento di questa complicazione che racchiude l’intero organo regolatore, migliorando la precisione del segnatempo in quanto neutralizza gli effetti della gravità sul movimento orologiero, trova la sua consacrazione nel 2009, anno in cui gli orologi Jaeger-LeCoultre si aggiudicano il primo e secondo posto al Concorso Internazionale di Cronometria. Oggi, il savoir-faire della Maison continua a espandersi con l’ideazione di nuove configurazioni, la più recente delle quali è il calibro 847.

Con uno spessore di soli 3,9 mm, questo movimento ultrasottile a carica manuale è costituito da 254 componenti e combina un tourbillon volante con la complicazione Duoface. Per raggiungere questo straordinario risultato, gli orologiai di Jaeger-LeCoultre hanno dovuto completamente ripensare il tourbillon per ridurne al massimo l’altezza. Oltre a eliminare il ponte superiore, a cui è normalmente fissato il bilanciere, è stato necessario sostituire la gabbia esterna del tourbillon con un sistema di cuscinetti a sfera e fissare il bilanciere al centro del tourbillon. Generalmente, la spirale è fissata alla gabbia esterna del tourbillon; tuttavia, in assenza della stessa, si è dovuto ricorrere a una soluzione alternativa. Jaeger-LeCoultre ha quindi inventato (e brevettato) un’inedita spirale a forma di S: un’estremità è fissata in corrispondenza di un punto fisso al centro del tourbillon, l’altra è invece fissata alla ruota del bilanciere. Tale forma consente alle spire di non toccarsi mai e rende la spirale perfettamente concentrica al tourbillon, garantendo la massima precisione.

Formato da 62 componenti e con un peso di soli 0,455 grammi, questo tourbillon altamente sofisticato è la prova inconfutabile della maestria della Manifattura nella realizzazione di questi meccanismi regolatori, nonché della sua cifra distintiva nello sviluppo e creazione di spirali di Manifattura nel panorama orologiero.

Il concetto Duoface, diventato un pilastro della collezione Reverso sin dalla sua introduzione nel 1994, esprime la complicazione del doppio fuso orario, in grado di mostrare l’ora locale sul quadrante anteriore e quella di riferimento sul quadrante posteriore, in modo unico e singolare. Il movimento è infatti progettato per far girare i due sistemi di lancette in direzioni opposte affinché si muovano sui rispettivi quadranti in senso orario e mostrino l’ora esatta.

Per rifinire l’eleganza meccanica del movimento e garantire la semplicità di utilizzo dell’orologio, il segnatempo è inoltre progettato per consentire di effettuare tutte le regolazioni tramite la corona, caratteristica che garantisce altresì di preservare l’unicità estetica della cassa.

Due volti, due sfaccettature, due fusi orari
Indossato al polso dal lato del primo quadrante, il Reverso Tribute Duoface Tourbillon ha una presenza elegante e distintiva. L’estetica essenziale e i dettagli emblematici del quadrante del Reverso Tribute catturano lo spirito dei modelli dei primi anni ’30 con elegante raffinatezza: gli indici delle ore sfaccettati sono impreziositi dalle lancette Dauphine e incorniciati da una minuteria “chemin de fer”.

Questi dettagli sobri, uniti al leggero scintillio del quadrante argentato con finitura soleil satinata, rendono il tourbillon il vero protagonista. L’occhio viene attratto dal suo movimento vorticoso, per poi essere invitato a percorrerne la struttura intricata fino al retro della cassa. Capovolgendo la cassa si svela la parte centrale, dove un motivo visivamente impattante a raggi di sole convoglia lo sguardo su un disco lucidato a specchio, perfettamente allineato con il tourbillon per riflettere la luce attraverso il delicato meccanismo.

Il secondo quadrante dell’orologio presenta un carattere decisamente più audace, messo in risalto dalla scheletratura parziale e dalle splendide decorazioni, tra cui l’anglage dei ponti, tutte realizzate nell’Atelier des Métiers Rares® della Manifattura. Il secondo fuso orario presenta indici e lancette dorate su un quadrante nero con finitura soleil satinata mentre, nell’angolo in alto a destra del quadrante, un’elegante notte stellata fa da sfondo all’indicatore giorno/notte. I ponti in oro, che richiamano il Reverso Tourbillon del 1993, presentano una lavorazione guilloché con motivo “Clous de Paris”, mentre le viti azzurrate creano un deciso contrasto con l’oro. Il guillochage sui ponti, realizzato a mano con estrema delicatezza e precisione, è il risultato di ben 6 ore di minuzioso lavoro a un tornio centenario.

Design senza tempo e apparente semplicità
Per migliorare l’eleganza e la vestibilità del Reverso Tribute Duoface Tourbillon, la complessità del movimento è stata racchiusa in una cassa da soli 9,15 mm di spessore. Le linee Art déco essenziali e la ricca geometria conferiscono alla cassa un ingannevole aspetto di semplicità. In effetti, si tratta di una delle casse più complesse dell’orologeria, con oltre 50 componenti tra cui il meccanismo di scorrimento e rotazione brevettato che connette la cassa alla parte centrale.

Con la sua caratteristica cassa rettangolare, il Reverso è noto per essere un’icona del design del XX secolo e uno degli orologi più celebri al mondo. Le armoniose proporzioni della cassa, strettamente aderenti al disegno originale basato sulla sezione aurea, appaiono oggi tanto moderne quanto lo sono state in occasione della nascita, ben 90 anni fa, del primo Reverso, diventato immediatamente la tela ideale per affascinanti complicazioni.

CARATTERISTICHE TECNICHE
REVERSO TRIBUTE DUOFACE TOURBILLON
Cassa: oro rosa 750/1000 (18 carati)
Dimensioni: 45,5 x 27,4 mm; spessore 9,15 mm
Calibro: Jaeger-LeCoultre 847, movimento meccanico a carica manuale
Funzioni: ore, minuti, secondo fuso orario, indicazione giorno/notte, tourbillon
Riserva di carica: 38 ore
Quadrante frontale: argentato con finitura soleil satinata
Quadrante posteriore: nero con finitura soleil satinata
Impermeabilità: 30 m
Cinturino/bracciale: alligatore nero
Referenza: Q392242J

JAEGER-LECOULTRE PRESENTA IL REVERSO HYBRIS ARTISTICA CALIBRO 179

UN RAFFINATO CONNUBIO DI PRODEZZA TECNICA ED ESTETICA STRAORDINARIA CHE RENDE OMAGGIO ALLE ORIGINI ART DÉCO DEL REVERSO
• Il frutto del talento artistico dell’Atelier Métiers Rares® della Manifattura
• La complessa cassa del Reverso è ridisegnata con maestria per accogliere questa interpretazione artistica del Calibro 179

Progettato nel rispetto delle armoniose proporzioni della sezione aurea, il Reverso è una creazione nota nel panorama orologiero in virtù della suo essere una tela ideale per l’espressione artistica – nel 2023, Jaeger-LeCoultre presenta il nuovo Reverso Hybris Artistica Calibro 179. Questa espressione artistica del Calibro 179 coniuga il savoir-faire tecnico del tourbillon multiasse della Maison con la maestria artigianale e artistica più raffinata, mostrando l’eccezionale abilità degli artigiani dei Métiers Rares®, ed innalzando questo segnatempo a un livello superiore.

Espressione di uno straordinario savoir-faire tecnico e meccanico
Espressione della massima raffinatezza meccanica, il Calibro 179 vanta un tourbillon multiasse di quarta generazione, sviluppato espressamente per il Reverso dagli ingegneri di Jaeger-LeCoultre. La necessità di integrare l’organo regolatore in un movimento creato per assumere la forma rettangolare della cassa e, al contempo, l’esigenza di crearne una sufficientemente sottile da essere indossata al polso con disinvoltura, ha reso questa sfida ingegneristica ancora più degna di nota. Inoltre, il Calibro 179 è un movimento Duoface, caratteristica che consente all’orologio di mostrare ore e minuti su entrambi i quadranti nonché un secondo fuso orario con indicatore delle 24 ore sul secondo quadrante.

La struttura del Gyrotourbillon, visivamente ipnotica mentre ruota sul doppio asse, è di una complessità unica: è costituita infatti da 123 componenti, tra cui una gabbia in titanio ultraleggera e una gabbia periferica montata su cuscinetti a sfera, che ruotano perpendicolarmente l’una all’altra a velocità diverse. La gabbia interna del tourbillon compie una rotazione di 360º ogni 16 secondi mentre la gabbia periferica compie una rotazione completa una volta al minuto; quest’ultima funge anche da indicatore dei piccoli secondi sull’anello che incornicia la finestrella del tourbillon. Osservando il movimento da vicino, si possono vedere la spirale semisferica del bilanciere azzurrata centrale e la distintiva ruota del bilanciere Gyrolab a doppia ancora: due elementi che rendono omaggio all’incessante ricerca di precisione ed efficienza meccanica che da sempre caratterizzano Jaeger-LeCoultre. Ricerca che, nel corso degli anni, ha portato gli ingegneri della Manifattura a creare spirali del bilanciere di diverse forme nonché questa forma semisferica, perfetta per la sfera cava posta al centro del Gyrotourbillon e di grande impatto estetico e funzionale. La forma a doppia ancora del Gyrolab è stata pensata per ridurre notevolmente l’attrito dell’aria, assicurando la massima precisione del movimento.

Invece del classico ponte superiore a cui è normalmente fissato il bilanciere, il meccanismo del tourbillon è sostenuto da un sistema di cuscinetti a sfera che danno l’illusione di un Gyrotourbillon fluttuante nello spazio tra il primo e il secondo quadrante del Reverso senza la necessità di alcun supporto a vista. Un effetto amplificato dalla luce riflessa dalla superficie lucidata a specchio del disco laccato blu posto sulla parte centrale dell’orologio, immediatamente sotto la finestrella del tourbillon.

Una vetrina ideale per le arti decorative
Sublimando la palette cromatica del Reverso Hybris Artistica Calibro 179 e creando un ricco contrasto con la cassa in oro rosa, la lucentezza della laccatura blu scura si riflette anche sul primo e sul secondo quadrante dell’orologio.

Con i due volti del suo movimento Duoface, questo modello Reverso offre due quadranti dalle personalità molto diverse tra loro. Sul primo quadrante, in un omaggio alle origini Art déco del design del Reverso, un finissimo reticolo di linee dorate crea un contrasto cromatico con la laccatura blu dello sfondo, rifinendo la sfumatura blu intensa dell’indicazione dell’ora.

Tali linee non sono altro che sottilissime nervature risultanti dall’intaglio della superficie della platina metallica del calibro, che genera scanalature per contenere la lacca. Un lavoro di straordinaria precisione, in cui la laccatura viene sapientemente applicata a mano tra le nervature metalliche fino a raggiungere l’intensità di colore desiderata e il giusto senso di profondità; la superficie viene poi lucidata a specchio per far risaltare l’oro delle nervature.

Sul secondo quadrante, la laccatura blu viene applicata al tracciato dell’anello scheletrato di ore e minuti e dei ponti a cui è fissato, sottolineando l’estetica eterea dell’insieme e il contrasto cromatico con i componenti del movimento dorati e la finitura micro-sabbiata argento. La decorazione sul secondo quadrante rappresenta il connubio tra tecnologia e tradizione: la scheletratura al laser, accompagnata dalla smussatura e dalla laccatura eseguite a mano, rafforza il profondo impegno di Jaeger-LeCoultre nei confronti della tradizione e della ricerca continua per l’innovazione nell’ambito dell’arte e della scienza dell’orologeria. Il Reverso Hybris Artistica Calibro 179, con circa 14 ore di lavoro di smussatura per la gabbia del Gyrotourbillon e otto ore per la forma caratteristica di un ponte sul retro, testimonia l’impegno de La Grande Maison per un savoir-faire artigianale di altissimo livello.

Miglioramenti raffinati per una cassa iconica
Le proporzioni armoniose e la forma rettilinea della cassa del Reverso, progettata nel rispetto della sezione aurea, nascondono la complessità di un design che prevede il meccanismo di scorrimento e rotazione. La parte centrale interna è decorata con un motivo a raggi di sole inciso che si irradia dal disco laccato blu. Grazie alle decise linee Art déco enfatizzate dalle iconiche godronature sopra e sotto il quadrante, la cassa è una tela perfetta per l’intricata decorazione dei due quadranti del Reverso Hybris Artistica Calibro 179.

Formato da 382 componenti, tra cui il Gyrotourbillon, un movimento così complesso come il Calibro 179 necessita di una cassa di dimensioni importanti. Eppure, con uno spessore complessivo di 13,36 mm e anse riconfigurate e perfezionate, il Reverso Hybris Artistica Calibro 179 risulta elegante e facile da indossare.

Realizzato per i veri intenditori di arte e meccanica, il Reverso Hybris Artistica Calibro 179 è una nobile espressione delle 180 competenze riunite sotto il tetto della Manifattura Jaeger-LeCoultre: una collaborazione straordinaria tra orologiai e artigiani all’apice delle proprie capacità.

CARATTERISTICHE TECNICHE
REVERSO HYBRIS ARTISTICA CALIBRO 179
Cassa: oro rosa 750/1000 (18 carati)
Dimensioni: 51,2 x 31 mm x 13,63 mm spessore
Calibro: Jaeger-LeCoultre 179 a carica manuale
Funzioni: ore e minuti su entrambi i quadranti; secondo fuso orario con indicatore delle 24 ore sul secondo quadrante, Gyrotourbillon (visibile sia sul primo che sul secondo quadrante)
Riserva di carica: 40 ore
Quadrante frontale: laccato blu
Quadrante posteriore: scheletrato, laccato blu
Impermeabilità: 30 m
Cinturino/bracciale: alligatore blu scuro
Referenza: Q39424E1 – Edizione limitata a 10 esemplari

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)