Un nuovo capolavoro Grand Seiko con movimento Spring Drive

15 giugno 2023

Una maestosa foresta di betulle bianche immersa nell’inverno giapponese.
Questa è l’immagine suggestiva che ha ispirato un nuovo capolavoro Grand Seiko con movimento Spring Drive.

Grand Seiko presenta un nuovo capolavoro Spring Drive a carica manuale realizzato nel Micro Artist Studio. Questo nuovo segnatempo in edizione limitata si distingue per la sua cassa che è stata intagliata e incisa interamente a mano dai sapienti artigiani del Brand. Un vero e proprio Masterpiece capace di evocare il freddo pungente che avvolge la corteccia delle betulle bianche, continua fonte di ispirazione per Grand Seiko.

Sulle pendici settentrionali del gruppo montuoso Yatsugatake, nella regione orientale di Shinshu, si estende una grande foresta di betulle bianche. Nella vicina città di Shiojiri, gli artigiani d’élite esercitano le loro abilità manuali nella realizzazione di orologi Grand Seiko, alcuni dei quali traggono ispirazione da luoghi vicini e dalle stagioni che caratterizzano l’ambiente circostante. L’ultimo capolavoro è un orologio in platino 950 meticolosamente intagliato a mano, ispirato alla foresta di betulle bianche durante il pieno inverno, quando viene ricoperta da un manto di neve appena caduta.

La maestosa foresta di betulle bianche è evocata in ogni dettaglio

Il quadrante decorato cattura la luce, creando un effetto discreto e piacevole.

Il quadrante argentato e la cassa in platino 950 riescono ad esprimere immediatamente la bellezza naturale della foresta di betulle bianche che sorge nella regione di Shinshu. Questo orologio è il risultato di un meticoloso insieme di processi eseguiti da abili orologiai, intagliatori e artigiani esperti. A partire dalla cassa che viene prima lucidata per creare una superficie a specchio priva di distorsioni grazie al metodo Zaratsu, poi minuziosamente intagliata a mano con lunghe scanalature singole, ognuna delle quali ricorda la distesa di betulle bianche.

Il quadrante di questo capolavoro poi, presenta il celebre motivo della betulla bianca di Shinshu, ben noto ai fan di Grand Seiko, con una tonalità leggermente diversa ed una texture più metallica, che lo fa risplendere delicatamente alla luce.

Grazie al suo profilo raffinato e sottile, l’orologio è confortevole ed elegante da portare al polso.

Le lancette delle ore e dei minuti, così come gli indici con taglio a diamante applicati a mano, sono realizzate in oro bianco 14 carati, per garantire una finitura nitida e brillante, mentre la minuteria, i caratteri e la scritta a ore sei sono tutti intagliati. La lancetta dei secondi è temperata in un’armoniosa sfumatura di grigio che sostituisce il classico blu e scivola sul quadrante strutturato per ricordare il naturale scorrere del tempo.

Il movimento fluido di questa lancetta è reso possibile grazie al calibro Spring Drive 9R02 a carica manuale, introdotto per la prima volta nel 2019. La sua straordinaria riserva di carica di 84 ore è il risultato del bariletto a doppia molla, Dual Spring Barrel, in cui due molle principali sono disposte in parallelo all’interno del bariletto singolo, e del sistema di restituzione della coppia, Torque Return System*. Con una precisione di 1 secondo al giorno, il movimento Spring Drive incarna la discreta raffinatezza e la qualità dell’arte orologiera Grand Seiko.

*Sistema di restituzione della coppia, Torque Return System: quando la molla principale è totalmente avvolta, circa il 30% della carica disponibile non è necessaria per mantenere la precisione dell’orologio ed è effettivamente sprecata nel normale movimento. Il Torque Return System sfrutta questa energia per riavvolgere la molla principale, ottenendo così un aumento della riserva di carica.

Proprio come la cassa e il quadrante, il calibro 9R02 svela il suo retaggio nei dettagli. Il bariletto del movimento, ad esempio, è decorato in modo da richiamare la campanula, il simbolo di Shiojiri. I due ponti rifiniti a mano hanno bordi ultra-lucidi che si contrappongono alla finitura sottile delle altre superfici visibili, a dimostrazione della pregiata manifattura che è il segno distintivo del Micro Artist Studio. Una placca d’oro 18 carati applicata sul ponte inferiore è incisa con le parole “Micro Artist” e può essere personalizzata se il proprietario lo desidera.

Questo orologio è solo il terzo capolavoro completamente intagliato alimentato da un movimento Spring Drive a carica manuale e sarà disponibile a giugno 2023 in un’edizione limitata di 50 esemplari nelle boutique Grand Seiko.

Micro Artist Studio
Il Micro Artist Studio è un atelier di orologi di alta manifattura di Shiojiri, nella regione di Shinshu, che realizza una serie di esclusivi orologi Spring Drive che combinano la migliore tecnologia orologiera con una lavorazione artigianale di massimo livello. Lo studio è stato fondato nel 2000 con l’obiettivo di “scoprire, analizzare e far proprie le tecnologie e le competenze tramandate dai nostri predecessori nella produzione di orologi di lusso.” Il team è composto da artigiani ed artigiane, ciascuno esperto nei rispettivi campi, come la progettazione del movimento, l’assemblaggio e la finitura del movimento.

Grand Seiko Collezione Masterpiece


Spring Drive a carica manuale inciso a mano, edizione limitata: SBGZ009
Calibro 9R02
Sistema di carica: manuale
Riserva di carica: 84 ore
Precisione: ±1 secondo al giorno (±15 secondi al mese)
Bariletto a doppia molla e sistema di ritorno di coppia
Indicatore di riserva di carica
Numero di rubini: 39
Dettagli tecnici
Cassa in platino 950
Vetro zaffiro a doppia curvatura con rivestimento antiriflesso
Fondello a vite trasparente
Impermeabilità: 3 bar
Resistenza magnetica: 4,800 A/m
Diametro: 38,5 mm, spessore: 9,8 mm
Cinturino in alligatore con tripla chiusura pieghevole e pulsante di rilascio
Fibbia in platino 950 (in parte oro bianco 18 carati)
Prezzo al pubblico consigliato in Europa: 80.000 €
Edizione limitata di 50 esemplari

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)