Le Brassus, luglio 2023 – La Manifattura svizzera di Alta Orologeria Audemars Piguet è lieta di presentare una nuova variante del suo modello Royal Oak Offshore Music Edition lanciato nel 2022. Ai primi cinque modelli della collezione, disponibili in diversi materiali e diametri, si aggiunge oggi una referenza in ceramica nera da 37 mm con quadrante con motivo Tapisserie che riproduce il motivo di un equalizzatore (o VU-meter). Dotato del movimento automatico con ore, minuti e secondi, il Calibro 5909, questo audace orologio celebra le sinergie creative che la Manifattura mantiene da anni con il mondo della musica.
Questo modello di Royal Oak Offshore Music Edition automatico da 37 mm in ceramica nera offre un potente contrasto visivo in omaggio al mondo della musica. © Per gentile concessione di Audemars Piguet
UN TRIBUTO AL MONDO DELLA MUSICA
Fin dalla sua fondazione, Audemars Piguet ha costantemente creato ponti con il mondo della musica, svolgendo in particolare un ruolo pionieristico nello sviluppo degli orologi con suoneria. Per ciò che riguarda la collezione Royal Oak Offshore, ha visto nascere numerose collaborazioni con vari artisti, attingendo alle loro ispirazioni e a sua volta ispirandoli.
La linea Royal Oak Offshore Music Edition, lanciata nel 20222, celebra questo rapporto di lunga data con un’estetica innovativa: quadrante con motivo Tapisserie che riproduce i motivi di un equalizzatore, perni zigrinati che ricordano le spine jack e protezioni della corona ispirate al fader dei mixer. Questi modelli automatici con funzione di ore, minuti e secondi, dotati di un vetro zaffiro curvo da ore 6 a ore 12 e di smussature più ampie, sfoggiano uno stile pop e colorato che è al contempo audace e raffinato.
CERAMICA NERA A CONTRASTO CON COLORI VIVACI
Il modello di Royal Oak Offshore Music Edition da 37 mm di diametro, lanciato quest’anno, presenta cassa, lunetta e corona avvitata, tutte realizzate in ceramica nera. La sua estetica monocromatica fa da contrasto con elementi in titanio come i perni che ricordano il motivo delle spine jack, le protezioni della corona ispirate ai fader e la fibbia ad ardiglione del cinturino.
La ceramica, materiale estremamente duro e poco malleabile, è stata accuratamente rifinita per mettere in risalto le sue sfumature e adattarsi alle linee complesse della cassa del Royal Oak Offshore, in linea con i requisiti di qualità di Audemars Piguet. La ceramica è costituita da polvere di Ossido di Zirconio combinata con un legante speciale. Il suo colore omogeneo compare una volta che la materia è stata sinterizzata a una temperatura superiore ai 1000°C. Ogni componente viene poi pre-lucidato e pre-satinato prima di essere meticolosamente rifinito a mano per ottenere la caratteristica alternanza di superfici lucide e satinate tipiche del brand.
L’equalizzatore, costituito da una decalcomania di 10 colori diversi sul motivo Tapisserie, è in contrasto con la sobrietà del pezzo. Rinunciando alla finestrella della data, illumina il quadrante conferendo al tempo stesso un look estremamente contemporaneo. Il quadrante è impreziosito dal monogramma AP applicato in oro bianco lucido a ore 12, così come dagli indici e dalle lancette delle ore e dei minuti, anch’essi in oro bianco 18 carati, messi in risalto dal rivestimento luminescente per una visibilità ottimale, in particolare nel buio delle sale da concerto.
Ideale per i polsi più sottili, questo segnatempo moderno e ricco di contrasti è impreziosito da un cinturino intercambiabile in caucciù nero con motivo “Mosaic” coordinato al colore del quadrante. Tre cinturini supplementari in caucciù turchese, giallo e verde, anch’essi dotati del motivo “Mosaic”, permettono di cambiare look in base all’umore.
UN CALIBRO AUTOMATICO DI ULTIMA GENERAZIONE
Questa nuova variante da 37 mm è alimentata dal movimento automatico di ultima generazione con ore, minuti e secondi, il Calibro 5909. L’assenza della data lascia trasparire il motivo colorato del quadrante. Basato sul Calibro 5900, apparso per la prima volta da Audemars Piguet nel 2022 sulle referenze del Royal Oak da 37 mm, questo movimento ha il vantaggio di essere più sottile e di offrire una frequenza più elevata rispetto al suo predecessore, il Calibro 3120. Possiede inoltre una riserva di carica di 60 ore.
Il fondello in titanio e vetro zaffiro, che rivela le rifiniture a mano del movimento, reca l’incisione “Limited Edition of 250 Pieces”. Esso mostra le decorazioni iconiche dell’Alta Orologeria, come le Côtes de Genève, la satinatura, le venature circolari, i traits tirés e le smussature lucide, così come la massa oscillante dedicata della collezione in oro rosa 22 carati rivestita di NAC.
Royal Oak Offshore Automatico Music Edition / 37 mm
77600CE.OO.A002CA.01
Edizione limitata di 250 pezzi
FUNZIONI
Ore, minuti e secondi centrali.
CASSA
Cassa in ceramica nera, vetro e fondello in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, corona avvitata in ceramica nera, protezioni della corona e anse in titanio, impermeabile fino a 50 m.
Spessore cassa: 12,1 mm
QUADRANTE
Quadrante nero con misuratore VU stampato, indici applicati e lancette Royal Oak in oro bianco con rivestimento in PVD nero e luminescente, logo AP color rodio.
CINTURINO
Cinturino in caucciù nero con motivo “Mosaic”, sistema intercambiabile e fibbia ad ardiglione AP in titanio. Tre cinturini supplementari in caucciù turchese, giallo e verde, con motivo “Mosaic”.
SPECIFICHE TECNICHE DEL MOVIMENTO
Calibro 5909 a carica automatica
Diametro totale 26,2 mm (11½ linee)
Spessore totale 4 mm
Numero di componenti 174
Numero di rubini 29
Riserva di carica minima 60 ore
Frequenza del bilanciere 4 Hz (28.800 alternanze/ora)