AUDEMARS PIGUET PRESENTA UN ESEMPLARE UNICO DI ROYAL OAK – ONLY WATCH 2023

01 agosto 2023

AUDEMARS PIGUET PRESENTA UN ESEMPLARE UNICO DI ROYAL OAK FLYING TORBILLON AUTOMATICO SCHELETRATO PER ONLY WATCH 2023

Le Brassus, luglio 2023 – La Manifattura svizzera di Alta Orologeria Audemars Piguet è lieta di partecipare all’asta di beneficenza Only Watch per il quarto anno consecutivo. Per l’occasione, Audemars Piguet ha creato un segnatempo unico che rappresenta la prima edizione del modello Royal Oak Flying Tourbillon Scheletrato Automatico della Manifattura. Questa nuova versione presenta una cassa in ceramica bianca da 41 mm e un bracciale abbinato, ulteriormente impreziosito da tocchi blu sulla platina principale, sui ponti e sul réhaut, per creare un contrasto estremamente contemporaneo.

L’esclusivo Royal Oak Flying Tourbillon Automatico Scheletrato associa un movimento architettonico e tridimensionale di colore blu con una cassa e un bracciale in ceramica bianca – una novità assoluta per Audemars Piguet.

“C’è qualcosa di molto speciale in Only Watch, nel modo in cui spinge la creatività verso nuovi universi e riunisce l’industria orologiera per una buona causa”. François-Henry Bennahmias Chief Executive Officer di Audemars Piguet

QUANDO L’ARCHITETTURA INCONTRA IL DESIGN

Il Royal Oak Flying Tourbillon Automatico Scheletrato, con la sua architettura scheletrata multilivello e l’esclusivo design tridimensionale, è stato presentato per la prima volta nel 2022 nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario del Royal Oak. A differenza del modello iniziale, questo nuovo Royal Oak Flying Tourbillon Scheletrato Automatico Only Watch Edition è dotato di una cassa in ceramica bianca da 41 mm con bracciale coordinato. Un occhio attento noterà anche che il bracciale in ceramica è dotato di perni invisibili per un maggiore impatto visivo.

Questa nuova edizione è impreziosita da tocchi blu sulla platina principale e sui ponti che creano un armonioso contrasto con il bilanciere e il bariletto rodiati, aggiungendo profondità al movimento. Il fascino di questo nuovo modello è ulteriormente accentuato dalle rifiniture a mano orizzontali e verticali e dagli angoli in titanio spazzolato o in titanio azzurrato lucido per esaltare i giochi di luce.

Ogni componente è stato poi rifinito con raffinate decorazioni di Alta Orologeria tra cui traits tirés, satinatura, spazzolatura circolare e con motivo soleil, colimaçonnage e smussature lucidate. Gli angoli a V satinati che possono essere ammirati su entrambi i lati dell’orologio riflettono il meticoloso lavoro che ha portato alla loro realizzazione, poiché questo livello di maestria può essere raggiunto soltanto a mano. L’alternanza delle tonalità blu e titanio dei diversi componenti creano un’armonia con la cassa e il bracciale in ceramica bianca dell’orologio, conferendo al segnatempo un’estetica decisamente contemporanea.

Per completare il design, questa edizione Only Watch presenta un réhaut blu e indici e lancette in oro bianco, tutti dotati di luminescenza per una visibilità ottimale al buio. Anche la speciale massa oscillante in oro 22 carati è stata realizzata con le stesse tonalità blu e color rodio per un look elegante e moderno.

UN FLYING TOURBILLON AUTOMATICO CON UN’ESCLUSIVA ARCHITETTURA SCHELETRATA

Il Calibro 2972 scheletrato, evoluzione del Calibro 2950, è stato presentato per la prima volta in occasione del 50° anniversario della Collezione Royal Oak nel 2022. Associando un rotore centrale a un flying tourbillon, è stato concepito per offrire simmetria e un ricco gioco di luci. La sua architettura scheletrata decisamente stilizzata e multilivello conferisce all’orologio un effetto 3D unico, poiché la forma dei ponti è stata rifinita sia orizzontalmente che verticalmente.

Il Calibro 2972 attinge alle antiche tecniche di scheletratura che hanno ridefinito le potenzialità del design degli orologi da polso sin dagli anni ‘30. La bellezza e la finezza del meccanismo si rivelano rimuovendo quanto più materiale possibile dalla platina principale e dai ponti per lasciar passare la luce, senza comprometterne le funzioni. Sfruttando tecnologie di produzione avanzate, le geometrie preliminari della platina principale e dei ponti sono state tagliate tramite lavorazione a controllo numerico computerizzato (CNC), prima di essere perfezionate mediante elettroerosione (EDM). Questo processo produttivo permette di rimuovere piccole quantità di materiale con estrema precisione per ottenere la forma desiderata.

Il flying tourbillon visibile a ore 6, compensa l’effetto della gravità e migliora la precisione. Il bilanciere è alloggiato in una minuscola gabbia girevole che compie un giro al minuto per evitare che la spirale rimanga statica. Supportato solo da un ponte sulla parte posteriore della platina principale, il flying tourbillon è considerato oggi un simbolo dell’arte orologiera poiché solo pochi esperti di orologeria hanno ancora le competenze necessarie per realizzarlo.

UNA TRADIZIONE DI OROLOGI CON TOURBILLON

Nel 1986, Audemars Piguet presentò il primo orologio da polso automatico con tourbillon del mondo. Il Calibro 2870 era custodito in una cassa ultrapiatta di soli 5,3 mm di spessore, dotata di un sistema di carica sul lato del fondello. La sua gabbia del tourbillon è ancora oggi una delle più piccole del mondo con un diametro di soli 7,2 mm, nonché una delle più leggere con un peso di soli 0,123 g. Questo orologio da polso pionieristico ha tracciato una nuova strada nel settore dell’Alta Orologeria, che ha rinnovato il legame con questo prestigioso meccanismo. Numerose generazioni di tourbillon si sono succedute al Calibro 2870, mostrando una robustezza e un’affidabilità sempre maggiori.

Il tourbillon è entrato nella collezione Royal Oak nel 1997 per il 25° anniversario dell’orologio. All’epoca, il Modello 25831 era dotato del movimento tourbillon di seconda generazione di Audemars Piguet, il Calibro 2875, e presentava un’apertura ottagonale stilizzata sulla gabbia del tourbillon a ore 6. Un modello Royal Oak scheletrato (25902) dotato del Calibro 2875SQ è stato presentato nel 1999: il primissimo Royal Oak tourbillon scheletrato mai realizzato.

Nel 2003, il tourbillon è stato associato per la prima volta al cronografo nella collezione Royal Oak, con il Modello 25977 dotato del Calibro 2889. Questo orologio in acciaio ha aperto la strada a un nuovo trend di orologi con le due complicazioni, tra cui il Royal Oak Tradition d’Excellence n°4 (Modello 25969) lanciato l’anno successivo.

Nel 2012, per il 40° anniversario del Royal Oak, Audemars Piguet ha lanciato un nuovo Royal Oak Tourbillon Extra-Piatto da 41 mm (Modello 26510), alimentato dal Calibro 2924 e disponibile in acciaio o oro rosa 18 carati. Per l’occasione è stata lanciata anche una versione scheletrata in un’edizione limitata in platino di 40 pezzi (Modello 26511, Calibro 2924SQ). Alla collezione è stata aggiunta nel 2016 una versione in oro giallo (26513BA), seguita da due edizioni limitate in acciaio (26518ST) e in oro rosa (26518OR) nel 2017.

Il primo modello di Royal Oak Tourbillon Cronografo Scheletrato della Manifattura (26347) è stato lanciato nel 2016 con un segnatempo in platino da 44 mm che monta il Calibro 2936. Questo meccanismo complicato è stato in seguito proposto in titanio e in oro rosa nel 2017.

Per quanto riguarda il flying tourbillon, ha fatto il suo debutto sul Royal Oak Concept nel 2018, prima di apparire nella collezione Royal Oak nel 2020 con un segnatempo da 41 mm (Modello 26530), alimentato dal movimento di ultima generazione della Manifattura, il Calibro 2950.

L’edizione Royal Oak Flying Tourbillon Automatico Scheletrato Only Watch Edition, con la sua estetica in ceramica bianca e blu, presenta un design contemporaneo del tutto innovativo per questo nuovo modello che ha appena iniziato il suo viaggio nell’universo dell’Alta Orologeria.

SPECIFICHE TECNICHE

Veduta del Calibro 2972 lato fondello.

 

Royal Oak Flying Tourbillon Automatico Scheletrato / 41 mm
26735CB.OO.1225CB.99

FUNZIONI
Flying tourbillon, ore e minuti.
CASSA
Cassa in ceramica bianca, vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, fondello in ceramica bianca e vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, corona avvitata, impermeabile fino a 50 m.
Spessore della cassa: 10,6 mm
QUADRANTE
Movimento blu scheletrato, indici applicati in oro bianco, lancette Royal Oak con rivestimento luminescente, réhaut blu.
BRACCIALE
Bracciale in ceramica bianca con chiusura déployante AP in acciaio lucidato e annerito.

SPECIFICHE TECNICHE DEL MOVIMENTO
Calibro 2972 a carica automatica
Diametro totale 31,5 mm (13 3/4 linee)
Spessore totale 6,2 mm
Numero di rubini 27
Numero di componenti 271
Riserva di carica minima 65 ore
Frequenza del bilanciere 3 Hz (21.600 alternanze/ora)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)