OUT OF ORDER – 10° ANNIVERSARIO

28 settembre 2023

Nel 2013, sulla costa del Mar Adriatico, a meno di 30 chilometri da Venezia, nasceva Out of Order. Uno degli obiettivi dei fondatori veneti era quello di dar vita ad un marchio di orologi italiano che, pur ispirandosi esteticamente ad alcuni modelli iconici di brand storici del passato, potesse essere immediatamente riconoscibile. La svolta avvenne grazie ad un’intuizione che li portò alla personalizzazione degli orologi OOO con la finitura, da loro brevettata, “Damaged in Italy”. Dal 2013 ad oggi, Out of Order ha prodotto e venduto in tutto il mondo oltre 170.000 segnatempo. La maggior parte delle loro proposte sono dei diver, spesso con funzione GMT.

Quest’anno, per festeggiare i suoi primi 10 anni, Out of Order presenta il modello 10° Anniversario che, nel suo design, riprende quello del loro primo orologio che, all’epoca, montava un semplice quarzo Miyota 2115. La principale novità dell’orologio 10° Anniversario, con cassa da 40 millimetri, è l’essere una “proposta doppia”. Due Edizioni Limitate, di 65 esemplari ciascuna, che si differenziano per il trattamento subito dall’acciaio 316L: 65 pezzi sono stati prodotti con il caratteristico brevetto OOO® “Damaged in Italy” mentre altri 65 sono rifiniti con più tradizionali spazzolature regolari verticali con lucidature omogenee. Dietro a questa scelta, che potremmo definire la teoria Yin-Yang di Out of Order, vi è il desiderio di venire incontro ai gusti di tutti in modo da soddisfare le esigenze sia di chi preferisce un orologio “già invecchiato e rovinato” sia di chi predilige acquistare un orologio “intonso” in modo che sia solo il tempo ed il modo di che lo si indossa ad “invecchiarlo e rovinarlo”.  Due modi di indossare e vivere l’orologio secondo il proprio stile o mood del momento; due approcci opposti e complementari allo stesso tempo che meritano la medesima attenzione. Anche il 65, il numero scelto per queste due edizioni limitate che segnano l’inizio di una nuova era, non è una scelta a caso. Il numero 65 è infatti associato, tra le altre cose, a significati di crescita, desiderio di rinnovamento ed armonia.

Impermeabile fino a 300 metri, il 10° Anniversario è animato dal calibro svizzero Sellita SW330-2, un movimento meccanico a carica automatica (25 rubini, 28.800 alternanze/ora) che assicura un’autonomia di carica fino a 56 ore che, su questo orologio, vanta un rotore customizzato e numero seriale 1/65 – 65/65. Con il 10° Anniversario, Out of Order non solo omaggia la storia di un viaggio coraggioso intrapreso dieci anni fa ma inaugura anche un nuovo percorso con il quale desidera rimarcare l’importanza di dare a ciascuno la possibilità di scegliere in libertà, sempre.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)