I colori e la ricchezza del Mar Mediterraneo ispirano Bulgari per la nuova selezione di orologi di Alta Gioielleria, in abbinamento alla nuova collezione di Alta Gioielleria, Mediterranea.
Creazioni uniche, per lui e per lei, che ancora una volta mostrano, nell’esuberanza dei colori e nella eccezionalità delle pietre, il connubio unico tra creatività gioielliera e perizia orologiera attorno a tre temi creativi: Southern Radiance, Roman Splendor e East Meets West.
Southern Radiance
Il tema Souther Radiance celebra la ricchezza sia dell’affascinante universo sottomarino del Mar Mediterraneo, sia dell’audace DNA romano della Maison.
Ogni creazione di alta orologeria appartenente a questo mondo è dotata di movimento meccanico e alimentato da calibri di Alta Orologeria realizzati da Bulgari, come ad esempio il noto calibro Piccolissimo BVL 100, caratterizzato da dimensioni miniaturizzate che consentono a fantasia e immaginazione di esprimersi in totale libertà.
Il centro design degli orologi Bulgari, insieme agli abili artigiani e agli esperti di pietre preziose colorate della Maison, ha dato vita a due autentici giardini sottomarini. Questi avvolgono il polso in una struttura flessibile, come una barriera corallina piena di vita in cui si nascondono una varietà di tesori marini.
Tutti gli elementi – fissi, mobili o montati en tremblant – sono in effetti assemblati in un bracciale flessibile, composto da elementi in oro bianco a forma di corallo che evocano il movimento delle onde del mare. Il tutto nel massimo comfort al polso.
Risultato di ben 3.900 ore di lavorazione, l’orologio segreto Giardino Marino Grande cattura lo sguardo con la sua straordinaria rappresentazione di vita marina: pesci, conchiglie, anemoni incastonati en tremblant, coralli mobili e grani decorati. Un totale di oltre 4.800 pietre preziose colorate, abbinate in cromie uniche e vivaci.
Esplorando questa barriera corallina piena di vita, si scoprono una serie di tesori del mondo subacqueo: una stella marina con al centro una rubellite taglio cabochon da 3,96 carati, e una conchiglia tempestata di diamanti e tormaline Paraiba. Entrambe le pietre sono removibili per essere indossate come orecchini in abbinamento all’orologio.
Un’altra conchiglia, impreziosita da pavé di zaffiri, può essere invece aperta attraverso una pressione sul diamante taglio rotondo per rivelare la perla preziosa al suo interno.
L’ultimo tesoro è nascosto dietro al pesce centrale, che custodisce il quadrante dell’orologio alimentato dal micromovimento meccanico Piccolissimo. Con un diametro di 12 mm, uno spessore di 2,50 mm e un peso di soli 1,30 grammi, il movimento Piccolissimo di Bulgari è il calibro meccanico rotondo più piccolo sul mercato, nonché testimonianza unica dell’arte della miniaturizzazione della Maison. L’eccezionale maestria artigianale e le vivaci pietre colorate incontrano il know-how dell’orologeria per dare vita ad un vero e proprio capolavoro.
L’incantevole degradare dei colori blu e verde caratterizza l’orologio segreto Giardino Marino Piccolo, dove la barriera corallina con i suoi pesci, anemoni e conchiglie è stata nuovamente ricreata in una vivace palette cromatica ispirata al Sud Italia, grazie all’uso di diamanti, smeraldi, zaffiri, tormaline Paraiba, tanzaniti, tormaline verdi, tsavoriti, topazi e peridoti.
Il topazio centrale trasparente svela il quadrante dell’orologio, con al suo interno il micromovimento meccanico rotondo Piccolissimo.
Protetto da una cupola ispirata ai volumi dell’iconico taglio cabochon, Bulgari ha ricreato per l’orologio Divas’ Dream Acquarium un acquario miniaturizzato.
Al di sopra del quadrante con pavé di tormaline Paraiba degradé, zaffiri e diamanti, due pesci – impreziositi da due rubini e rubelliti taglio pera il primo, e due tormaline Paraiba e zaffiri il secondo – sembrano letteralmente nuotare all’interno dell’acquario, grazie all’adozione di una sofisticata tecnica orafa.
Assieme a loro, coralli, conchiglie e pietre montati en tremblant fluttuano come fossero sul fondale marino. Ad ulteriore tocco di preziosità, il bracciale flessibile in oro bianco è tempestato di tormaline Paraiba, zaffiri e diamanti, mentre il fondello è inciso a mano con un disegno dedicato al tema marino.
Roman Splendor
In onore dell’utilizzo di monete greche e romane all’interno delle sue collezioni – pratica introdotta da Nicola Bulgari negli anni Sessanta – Bulgari ha deciso di adottare l’antica arte dell’intaglio del cammeo per le creazioni che seguono il tema creativo Roman Splendor.
Nata nel V secolo a.C. in Grecia, la magnifica arte del cammeo divenne estremamente popolare nell’antica Roma, specialmente nella cerchia familiare dell’Imperatore Augusto.
Per dare nuova vita a questa tradizione, esaltandone le radici romane, Bulgari ha voluto rendere omaggio ai più grandi sovrani di tutti i tempi: Cleopatra, regina d’Egitto, e Augusto Ottaviano, primo imperatore di Roma.
E per dimostrare la continua volontà e impegno nell’utilizzare tecniche antiche e onorare la storia e il prezioso patrimonio di know how nell’intaglio dei cammei, Bulgari ha cercato la collaborazione degli artigiani di Torre del Greco, celebri in tutto il mondo per la loro maestria in questa sofisticata arte.
Il profilo di Cleopatra viene quindi ritratto sottoforma di cammeo nel prezioso pendente del sautoir con orologio segreto, Cameo Imperiale.
Composta da una catena in oro rosa abbinata ad un pendente che racchiude un orologio, la collana è impreziosita da diamanti e rubini taglio brillante.
La cassa dell’orologio è inoltre decorata con zaffiri, mentre diamanti montati a neve incorniciano il sofisticato movimento meccanico a carica manuale Tourbillon Lumière, calibro BVL 208 in oro, con riserva di carica fino a 64 ore. Questo meccanismo a lavorazione open work rappresenta un vero capolavoro di arte orologiera, con tutti i suoi componenti meticolosamente decorati e rifiniti a mano.
Il design articolato dell’orologio permette alla luce di attraversarlo, creando un effetto seducente che risalta l’accuratezza dei dettagli del meccanismo.
Serpenti 75
Simbolo potente che attraversa numerose culture mediterranee, dalla Mesopotamia e l’Egitto all’Antica Grecia e Antica Roma, il serpente è una delle icone più leggendarie di Bulgari.
Celebrando nel 2023 il 75° anniversario dalla sua prima apparizione nelle collezioni di gioielleria della Maison romana, la mitica creatura viene oggi omaggiata con due incredibili orologi di alta gioielleria, anch’essi parte della collezione Mediterranea.
Avvolgendo il polso con le sue linee sinuose, il nuovo orologio segreto Serpenti Misteriosi Pallini prende ispirazione da un orologio segreto Serpenti in oro giallo e diamanti, del 1955. Grazie all’introduzione del movimento Piccolissimo, per la prima volta presente in un orologio Serpenti Pallini, le proporzioni sono state notevolmente ridotte, garantendo un elegante equilibrio estetico e una vestibilità impeccabile. L’affermazione di Bulgari a maestro delle gemme colorate è anche qui confermato dall’accostamento perfetto di smeraldi, tormaline Paraiba e diamanti, tutti incastonati en tremblant, rendendo movimento e dinamismo al bracciale, dal design brevettato. La testa dell’orologio in oro bianco è impreziosita da diamanti tondi taglio brillante e da due occhi in smeraldi taglio pera.
Ispirato all’orologio Serpenti creato da Bulgari per Elizabeth Taylor ai tempi in cui la star di Hollywood interpretava il ruolo principale nel film Cleopatra di Joseph L. Mankiewicz, l’orologio segreto Serpenti Misteriosi Dragone è caratterizzato da una testa di drago in oro bianco ricoperta di diamanti con occhi in smeraldo taglio pera.
Il bracciale a tre giri in oro bianco, impreziosito da diamanti tondi taglio brillante e smeraldi, completa il gioiello conferendo una assoluta vestibilità. Il tocco giocoso di Bulgari si manifesta nel meccanismo di apertura della testa di serpente tramite una leggera pressione sulla lingua dell’animale. Al suo interno, un quadrante facilmente ruotabile consente di indossare l’orologio sia sul polso sinistro che su quello destro, proprio come accadeva con la leggendaria creazione che lo ha ispirato.
East Meets West
Esprimendo lo spirito eclettico della collezione Mediterranea, il tema creativo East Meets West rappresenta l’incontro armonico fra influenze occidentali e orientali. Presentato in parure con l’omonima collana, l’orologio segreto di Alta Gioielleria Oriental Buds evoca un lussureggiante giardino esotico, con la sua simmetria geometrica ispirata all’architettura bizantina. Questo segnatempo eccezionale, pulsante di vita ed energia, ha richiesto 900 ore di sapiente lavoro artigianale per realizzare la straordinaria composizione di diamanti e grani di tormaline, smeraldi e zaffiri. L’orologio segreto è sormontato da uno smeraldo colombiano taglio cuscino di 5,65 carati, a sua volta incorniciato da un pavé di diamanti con motivi indiani di ispirazione Moghul. Spingendo lo smeraldo centrale, il fiore si apre rivelando il quadrante sottostante impreziosito da diamanti scintillanti.
La collezione di alta orologeria Mediterranea esalta i colori e la vita del nostro Mar Mediterraneo, restando fedele alla storia creativa della Maison e facendola nuovamente evolvere verso nuovi orizzonti.