Le festività natalizie abbondano di momenti speciali condivisi con gli amici e con i propri cari. Si può guardare indietro ai traguardi raggiunti e guardare avanti alle esperienze e i successi futuri. La perfezione artigianale dei segnatempo di A.Lange & Söhne riflette ciò che più si apprezza durante questa stagione pacifica e celebrativa: la preziosità del tempo.
Il LANGE 1: la celebrazione dell’arte orologiera
Raramente si sono riposte in un orologio aspettative più elevate di quelle espresse nel LANGE 1. È stato il primo segnatempo A.Lange & Söhne ad essere presentato in anteprima nel 1994, quattro anni dopo la ricostruzione della Manifattura. Con elementi tradizionali dell’orologeria di precisione sassone, come la platina a tre quarti, i castoni d’oro avvitati e il bilanciere a vite, da un lato, e le innovazioni pionieristiche, come la configurazione del quadrante decentrato e l’inedita grande data, dall’altro, è diventato il simbolo dell’arte orologiera di Lange.
Le indicazioni del quadrante decentrato, caratteristiche del modello pluripremiato, seguono le armoniose regole del rapporto aureo: nessuna indicazione si sovrappone all’altra, garantendo così un’ottima leggibilità in ogni momento. Un altro segno distintivo del LANGE 1 è la grande data, una tipica complicazione di A. Lange & Söhne, ispirata a uno storico capolavoro dell’orologeria sassone, il famoso orologio Cinque Minuti della Semper Opera di Dresda.
Dal 2015, il calibro di Manifattura L121.1. è il cuore del LANGE 1. Il movimento a carica manuale assicura che l’avanzamento istantaneo del datario fuori misura sia tempestivo e che commuti prontamente a mezzanotte. L’energia per l’azione di commutazione viene accumulata continuamente nel corso di diverse ore. Il LANGE 1 è inoltre dotato di un treno di marcia con bilanciere con pesi di bilanciamento eccentrici e, sotto il ponte del bilanciere inciso a mano, la spirale ad oscillazione libera realizzata in-house. L’affidabile doppio bariletto della molla fornisce una riserva di carica di 72 ore.
Il LANGE 1 è disponibile in platino 950 o in oro 18 carati. La versione del modello, dai toni caldi in oro rosa, riflette lo splendore e lo spirito festoso della stagione natalizia.
Il 1815 ANNUAL CALENDAR: un elegante compagno per tutto l’anno
Essere circondati da amici e persone care è il desiderio più grande per godersi pienamente le festività natalizie con i loro momenti di quiete e contemplativi; tuttavia, a un certo punto, ci si ritroverà nuovamente nella vita quotidiana con una fitta agenda di impegni. Il 1815 ANNUAL CALENDAR è il compagno perfetto ed elegante da portare tutto l’anno con stile. Le lancette facilitano la lettura delle indicazioni della data, del giorno della settimana e del mese, così da non perdere mai di vista gli appuntamenti importanti. Un elaborato meccanismo del calendario riconosce automaticamente quali mesi hanno 30 e 31 giorni. La visualizzazione deve essere regolata manualmente solo una volta all’anno, nel passaggio dall’ultimo giorno di febbraio al primo giorno di marzo. Con una precisione di 122.6 anni, l’indicazione delle fasi lunari segue l’orbita del corpo celeste dorato, attraverso il cielo notturno tempestato di stelle.
Il 1815 ANNUAL CALENDAR lascia un ricordo indelebile non solo per la sua complessità tecnica, ma anche per la sua lucida disposizione delle indicazioni sul quadrante color argenté. Con la tradizionale scala dei minuti a binario, i numeri arabi e la configurazione assialmente simmetrica dei tre quadranti ausiliari, rappresenta un sottile omaggio a Ferdinand Adolph Lange, il cui anno di nascita dà il nome alla famiglia di orologi. Ciò vale anche per il calibro a carica manuale L051.3: le sue peculiarità possono essere ammirate attraverso il fondello dell’orologio, in vetro zaffiro trasparente, su una cassa in oro rosa.
La ricerca della perfezione artigianale anche nei più piccoli dettagli – una volta la forza trainante di Ferdinand Adolph Lange – viene alla ribalta nel movimento accuratamente rifinito e realizzato manualmente che viene assemblato due volte; conferisce inoltre lo splendore distintivo ai capolavori contemporanei della manifattura sassone.
“L’aspirazione della nostra manifattura è quella di non fermarsi mai. Tuttavia, per procedere nella giusta direzione, a volte è necessario fare una breve pausa e riflettere”, spiega il CEO di Lange Wilhelm Schmid. “Durante le festività natalizie, molte persone si prendono il tempo per riflettere e chiedersi: quali sono le mie origini e dove sono diretto? Entrambi i segnatempo sono espressione di questi due concetti: mentre, in un modo unico, il 1815 ANNUAL CALENDAR è emblematico delle tradizioni orologiere in cui siamo radicati, il LANGE 1 è il simbolo di un nuovo inizio che ancora oggi traccia la nostra rotta”.