Un personaggio unico e moderno, con una grande passione per la vita e la conoscenza, Gaston-Louis Vuitton entra in scena come fonte di ispirazione della nuova Collezione di gioielleria Louis Vuitton: Les Gastons Vuitton.
Era un creativo, un collezionista, una mente agile e curiosa. La sua arguzia, il suo fascino e il suo interesse per le invenzioni hanno dato vita a disegni vivaci e idee originali: tipografia, monogrammi, libri, arte, viaggi, bauli, giochi e giocattoli erano solo alcune delle sue passioni. L’erudito pensatore ha aperto la strada a una Collezione che indaga e celebra la sua personalità poliedrica. L’innovazione tecnica, la ricerca nei materiali e nei meccanismi rappresentano la sua modernità e la sua libertà. Gaston è nato in un’epoca di grandi cambiamenti e invenzioni cosa che lui ha capito e certamente ha abbracciato.
gioielli Louis Vuitton sono noti per il loro approccio al futuro, la capacità di essere unici e raffinati. Nel disegnare la Collezione, Francesca Amfitheatrof, Direttrice Artistica per gli Orologi e i Gioielli di Louis Vuitton, ha trovato che Gaston-Louis Vuitton avesse molto in comune con gli uomini e le donne di oggi, con la sua sensibilità e curiosità. La collezione divisa in tre capitoli presenta 16 pezzi e 2 masterpiece. Anelli, ciondoli, collane, medagliette, gourmette, bracciali e orecchini includono le firme del design profondamente radicate nel patrimonio Louis Vuitton, il Monogram e le storie dei bauli, ripensate in modi sorprendenti e contemporanei.
La tecnologia di taglio laser conferisce estrema precisione al Monogram, applicato con un effetto innovativo e contemporaneo. Mentre il baule della Maison viene proposto nella sua versione più piccola, in una forma inedita che combina argento e diamanti. I materiali includono oro giallo e oro bianco, con il debutto del titanio. Questo metallo unico caratterizza la collezione e dà vita a Les Gastons Vuitton Blue in titanio, una tonalità di blu profondo ispirata al denim. Les Gastons Vuitton è il denim dei gioielli, elegante e versatile, proprio come Gaston. “Dopotutto, in tutti noi c’ un po’ di Gaston!”.
The Creatives
Gaston-Louis Vuitton era noto per riempire molti taccuini e album con i suoi schizzi e le sue idee. Tra questi, i meravigliosi progetti per le accattivanti vetrine Louis Vuitton, che venivano spesso cambiate con allestimenti unici e incredibilmente moderni per l’epoca. Era un designer e un creativo entusiasta, un inventore e un innovatore, che registrava regolarmente brevetti e copyright per invenzioni e nomi commerciali.
Lo spirito innovativo di Gaston viene trasportato in un anello puzzle meccanico e in un ciondolo lavorato con tecniche innovative, gioielli interattivi che prendono ispirazione direttamente dalla sua vena di inventore e dalla sua prolifica abitudine di creare bozzetti. Le creazioni mostrano un lato giocoso della Maison e invitano ad una combinazione infinita di gioielli per definire il proprio stile. I punti chiave di questi pezzi sono: i disegni in titanio tagliati al laser, la funzionalità, l’interattività e il sorprendente blu titanio, Les Gastons Vuitton Blue.
The Collectors
Gaston-Louis Vuitton era un appassionato collezionista di oggetti. Conservava moltissime cose, dagli inviti ai cocktail party alle etichette d’epoca degli hotel, oltre a opere d’arte e libri, campioni di tipografia e bauli (si dice che ne possedesse almeno 175). Era colto e curioso, costantemente interessato al passato ma con un occhio al futuro e a ciò che questo significava per la Maison.
In questo capitolo, ciò si traduce nelle gourmettes che rielaborano l’idea della catena in qualcosa di solido, elegante e moderno. I tag, facili da indossare, sono contemporanei e presentano i simboli del Monogram.
I punti chiave di questi pezzi sono: il taglio laser, il motivo Monogram e il blu titanio ispirato al denim.
The Curious
Gaston-Louis Vuitton aveva una mente aperta e interesse per quasi ogni cosa: era un bibliofilo, un appassionato di botanica e giardinaggio, un amante degli oggetti e dell’arte, della tipografia, dei monogrammi e molto altro ancora. Era un fotografo e un disegnatore. Era nato pochi anni prima che sorgesse la Tour Eiffel e aveva 20 anni quando un aereo più pesante dell’aria decollò per la prima volta. Era un viaggiatore e ha detto di essere quasi nato in un baule, proprio quello che è diventato l’icona della Maison.
Il baule viene riproposto nella Collezione nella sua versione forse più piccola: una borchia, un bracciale, una collana e un ciondolo con incisioni minuziose e diamanti.
I punti chiave di questi pezzi sono: oro bianco e diamanti; eredità moderna e forme iconiche ridefinite.
Les Gastons Vuitton Blu
La Collezione di gioielleria Les Gastons Vuitton presenta Les Gastons Vuitton Blue, un nuovo colore unico e innovativo, sviluppato grazie all’utilizzo del titanio, che vanta proprietà leggere e resistenti.
La tonalità è stata ispirata dal blu denim, un capo di abbigliamento universale. “Questa Collezione è un po’ come un paio di jeans”, dice Francesca Amfitheatrof, “Tutti ne posseggono uno e più lo si indossa, più lo si ama”. Il blu si mixato all’oro bianco e all’oro giallo dona ai gioielli un carattere fresco e moderno.
Attraverso l’inimitabile lente di Gaston-Louis Vuitton, questa Collezione celebra le firme del design profondamente radicate nel patrimonio Louis Vuitton per una nuova generazione.