- Presenze a +3% sul 2023 nell’anniversario dei 70 anni, 141 i Paesi di provenienza. Sul podio: Stati Uniti, Turchia e Spagna. Potenziato il programma di buyer ospitati grazie ad Agenzia ICE
- Oltre 1.300 i brand espositori presenti
- Tecnologie: T.Gold, vetrina delle eccellenze per la filiera. Nel 2025 prima edizione per “The Vicenza Symposium”, evento scientifico mondiale
- Consolidato il segmento orologeria con TIME per il B2B. Visitatori per VO Vintage a +13%
- Più di 490 studenti per i 20 eventi in città del programma VIOFF
- Nuovo padiglione da 22 mila metri quadri, via ai lavori: investimento da circa 60 mln euro
Vicenza, 23 gennaio 2024 – Vicenzaoro January 2024 supera ogni più ottimistica attesa della vigilia nell’anno del 70° anniversario della fiera orafa e del gioiello nel capoluogo berico. Il «boutique show» di Italian Exhibition Group ha chiuso oggi con un aumento del 3% di presenze nel quartiere fieristico di Vicenza, superando l’edizione dei record del gennaio dello scorso anno. Anche per questa edizione, sei visitatori su dieci provengono dall’estero: l’industry mondiale del gioiello ha scelto, Vicenza sarà fulcro per il mercato per i prossimi 70 anni. IEG risponde con il via ai lavori per il nuovo padiglione da 22 mila metri quadri.
I NUMERI DI VICENZAORO JANUARY 2024
La visitazione estera si conferma al 60% del totale: da 141 Paesi del mondo, in crescita dai 136 del 2023, con l’Europa che vale il 53%, il Medio Oriente il 9,3%, l’Asia il 10,5%, la Turchia l’8%, il Nord America il 7,2% e l’America Latina il 5,1%, l’Africa il 4,9%.
Tra i singoli Paesi più rappresentati in assoluto: Stati Uniti e Turchia. Dall’Europa Spagna, Germania, Francia, Grecia e UK; dal Medio Oriente gli Emirati Arabi Uniti. Dall’Asia spiccano India, Cina, Giappone, Tailandia e Hong Kong. Le crescite maggiori si registrano per Cina (+188%), Giappone (+44%), Colombia (+38%), Brasile (+36%) e Francia (+25%). Tra le new entry a Vicenzaoro: Tanzania, El Salvador e Honduras. Veneto, Lombardia, Toscana e Piemonte, confermano un trend molto positivo per la presenza italiana che cresce, complessivamente, del 3,2% rispetto al 2023.
T.GOLD IN CRESCITA
T.Gold, la principale vetrina internazionale di innovazione, con i macchinari più avanzati per l’oreficeria e le più recenti lavorazioni applicate all’oro e ai gioielli, organizzata in partnership con A.F.E.M.O., in questa edizione ha visto crescere la visitazione del 4,7%.
I SEGNATEMPO
Nel segmento dei segnatempo si consolida il successo di VO Vintage, con espositori in aumento del 22% per orologeria e gioielleria d’epoca aperto al pubblico B2C, con collezionisti, esperti e watch lovers dall’Italia e dal mondo anch’essi in crescita del +13%.
INDUSTRY E FORMAZIONE, RIPARTE LA PASSIONE
Oro e gioielli vedono ripristinarsi il ricambio generazionale nel mercato del lavoro. Industry e formazione si incontrano a Vicenzaoro: 23 le scuole in Fiera, prevalentemente da Italia e da Francia, Germania e U.K. per circa 750 tra studenti e accompagnatori, coinvolti in tutte le numerose iniziative. Nel programma degli eventi cittadini del VIOFF, il fuori saloone di Vicenzaoro, sono stati più di 490 gli studenti coinvolti nei 20 eventi in calendario.
LA FIERA CAMBIA VOLTO, 2024 ANNO DEI LAVORI PER IL NUOVO PADIGLIONE
Chiuso Vicenzaoro January 2024, si aprirà il cantiere che restituirà per l’edizione di settembre 2026 un nuovo layout al quartiere fieristico di Vicenza. Il nuovo padiglione da 22 mila metri quadrati sostituirà il padiglione 2, la storica “chiocciola” costruita nel 1971, e il padiglione 5, per garantire più spazi per gli espositori e una migliore “navigabilità” dei visitatori all’interno della Fiera. L’investimento è di circa 60 milioni di euro, interamente finanziati da IEG.
“THE VICENZA SYMPOSIUM”, LA NOVITÀ DELLA JEWELLERY AGENDA DI IEG
La Jewellery Agenda di Italian Exhibition Group si arricchirà a partire dal 2025 di un nuovo appuntamento internazionale: “The Vicenza Symposium”, dal 2 al 4 settembre Vicenza raccoglierà l’eredità scientifica del “Santa Fe Symposium” chiuso nel 2022. Evento biennale, con un approccio orientato al problem-solving per le aziende, il Symposium nasce da una collaborazione di IEG con due aziende leader del mondo T.Gold: Legor e Xolutions.
VISIBILITÀ MEDIATICA
I contatti media totali hanno superato i 230 milioni lordi e le visualizzazioni degli operatori professionali dei profili espositori sulla piattaforma B2B The Jewellery Golden Cloud sono state circa 260 mila (+30% rispetto a VOJ23).
STAKEHOLDER GLOBALI E PARTNER ISTITUZIONALI
Vicenzaoro January si è confermato punto di riferimento internazionale per la presenza di tutto
il mondo istituzionale e associativo, da Confindustria Federorafi, Confartigianato Orafi, Confcommercio
Federpreziosi, CNA Orafi, Confimi Industria Categoria Orafa ed Argentiera ad Assogemme, Assocoral e
A.F.E.M.O. – Associazione Fabbricanti Esportatori Macchinari per Oreficeria, CIBJO – Confederazione Mondiale della Gioielleria, MAECI e Agenzia ICE.
Vicenzaoro dà appuntamento alla community dal 6 al 10 settembre 2024.