Il Chronomètre Souverain è un cronografo di precisione, ispirato alla cronometria marina dell’inizio del XIX secolo, e presenta un movimento extrapiatto di 4 mm di spessore con platina e ponti in oro rosa 18k. I due bariletti di questo movimento erogano allo scappamento una forza altamente lineare per oltre cinquantasei ore, battendo a una frequenza di 21.600 alternanze ora. La sua elegante cassa è particolarmente piatta con solo 8 mm di spessore. Sul quadrante, il contatore dei piccoli secondi è posizionato a sinistra a ore 7, mentre l’indicazione della riserva di carica di 56 ore si trova a destra, ad ore 3. Dall’apparenza tradizionale ma inaspettato, il Chronomètre Souverain è considerato un modello di riferimento della collezione F.P.Journe.
Presentato al pubblico nel 2005, è uno degli orologi meno complessi della produzione F.P.Journe. Tuttavia, nei modelli prodotti dal Maestro orologiaio svizzero, si trova sempre qualche soluzione originale e geniale che conferma l’eccezionalità della sua produzione. Infatti, il Souverain è animato da un movimento “nobile”, poiché il calibro 1304, oltre ad avere vinto il premio “Best Men’s watch” al Grand Prix di Ginevra nel 2005, è stato la base a carica manuale del Répetition Minutes, capolavoro di Journe, presentato tre anni dopo.
Analizzando le caratteristiche dell’orologio, la sua cassa disponibile o in oro 18k rosso 6N o in platino è tradizionale nelle proporzioni (40mm), con anse morbide che si raccordano con il cinturino e una lunetta leggermente bombata. La corona è di disegno esclusivo con una raffinata godronatura per aumentarne il grip.
Attraverso il fondello in vetro zaffiro, appare il bellissimo movimento calibro 1304 (13 linee), totalmente in oro 18k, caratteristica comune a tutti gli orologi F.P.Journe.
Le finiture sono notevoli: platina rifinita a perlage in corrispondenza del bilanciere, guilloché grain d’orge intorno ai bariletti, i ponti sono a côtes de Genève e l’anglage a specchio è eseguito su tutti gli elementi.
Con la definizione, “il sovrano dei cronometri”, si evince la sua qualità principale: un movimento a carica manuale progettato in modo intelligente per cercare di migliorarne il funzionamento.
Naturalmente, per essere un cronometro di precisione, deve indicare il tempo correttamente, pertanto la sua marcia dovrà essere estremamente stabile. Non sorprende, quindi, che questo calibro abbia due bariletti che funzionano in parallelo. Questo consente di avere una spinta più lineare poiché la forza è distribuita su due molle. Il suo bilanciere non ha racchetta della spirale, ma la sua inerzia è regolata tramite dei pesi posizionati sui raggi del bilanciere; in questo modo, una volta registrato, il bilanciere avrà una marcia sempre costante.
Il movimento appare estremamente semplice alla vista, l’impostazione estetica è quella dei cronometri da marina: se, con l’orologio in mano lato fondello, posizioniamo la corona di carica in alto, possiamo vedere i due bariletti con al centro il cricchetto collegato alla tige, e più in basso, sulla stessa linea perfettamente in asse, troviamo l’organo regolatore, quasi staccato dai bariletti, separato da un profondo solco visibile tra i ponti. Infatti, Journe ha celato la minuteria di collegamento sotto il quadrante.
Il movimento è composto da pochi elementi (161 componenti, 22 rubini). Secondo la filosofia di F.P.Journe, meno elementi ha un orologio, più questo avrà una marcia regolare, poiché muovere poche ruote richiede meno energia.
In questo movimento, tutto è studiato per misurare al meglio il tempo, poiché questo è l’obiettivo di un cronometro di precisione.
Inoltre, un cronometro a carica manuale deve avvisare quando smetterà di scandire il tempo in modo corretto. Per questo motivo, il Chronomètre Souverain ha l’indicatore di riserva di marcia che, come nei cronometri da marina, indica per quante ore l’orologio ha marciato dall’ultima carica. Questo F.P.Journe garantisce 56 ore di buon funzionamento.
SILVER DIAL
Questa è la versione più classica, con quadrante argento mat e cassa in oro 18k rosso 6N o in platino.
Il tempo è indicato al centro del quadrante mentre la riserva di marcia è a ore 3 e i piccoli secondi alle 7,30. Il quadrante è una lastra in argento lavorata a guilloché “clous de Paris”, finitura preferita dal Maestro. Infatti, è possibile ritrovare questa finitura nei contatori in argento dei suoi orologi fin dal primo Tourbillon del 1999. Il quadrante ha cifre arabe applicate a mano tramite un tampone in silicone che viene intinto nell’inchiostro nero lucido, rara e delicata tecnica abilmente padroneggiata nella sua fabbrica di quadranti Cadraniers de Genève.
I numeri hanno dimensioni differenti a seconda della loro posizione sul quadrante. Un effetto ottico che permette di avere una grande armonia estetica in un quadrante asimmetrico e di non tagliare mai le cifre quando sono vicine ai contatori.
HAVANA DIAL
Nel modello Havana, il quadrante presenta un colore di una particolare tonalità “tortora intenso” ottenuto dall’assemblaggio di oro e rutenio, mentre le cifre e le lancette sono avorio per un’ottima leggibilità. Abbinato alla cassa in platino o in oro rosso e a un cinturino in alligatore color miele, ha un aspetto molto diverso dal precedente, elegante, tradizionale nell’impostazione, ma con un’armonia cromatica che lo rende originale.
Come accennato all’inizio, il Chonomètre Souverain non è un normale orologio solo tempo, ma un piccolo capolavoro di meccanica, design e stile, perfettamente in sintonia con le collezioni F.P.Journe, sempre eccezionali.