Frederique Constant e seconde/seconde/ dimostrano le capacità dell’assemblaggio manuale della Manifattura con due Slimline Moonphase Date Manufacture in edizioni limitata intrisi di umorismo e follia.
Frederique Constant è fiera di essere un’autentica manifattura orologiera svizzera che crea i propri movimenti e assembla i propri orologi a mano. Questo fatto, però, non è sempre messo in giusta rilevanza. Il marchio ha chiesto all’artista francese seconde/seconde/ di trovare un modo di trasmettere il messaggio nel suo stile unico e sfrontato. E potrebbe aver esagerato un po’… Il risultato sono due edizioni limitate alterate dello Slimline Moonphase Date Manufacture, una in acciaio limitata a 100 esemplari e una seconda in acciaio con corona ed elementi del quadrante color oro rosa, limitata a 10 esemplari.
A metà strada tra commentatore, comico, hacker orologiaio e guerrilla artist, Romaric André è noto al mondo con il suo alias seconde/seconde/. In pochi anni, seconde/seconde/ è diventato un riferimento di molti collezionisti di orologi. Dalla riedizione di orologi vintage con elementi ludici alle collaborazioni con marchi di tutte le dimensioni e di tutti i segmenti di prezzo, seconde/seconde/ ha trovato nel settore orologiero un terreno di gioco ideale, e poco sfruttato, per combinare le sue due passioni: satira e orologeria.
Durante la sua prima collaborazione con Frederique Constant, Romaric André ha dichiarato: “Gli appassionati di orologi come noi cercano la perfezione… ma quando la perfezione è troppa, iniziamo a rimpiangere la mancanza d’anima, la mancanza di connessione con le ‘radici artigianali’ dell’orologeria. Lo stesso vale nella vita: la ricerca della perfezione può entrare in conflitto con la natura e la bellezza umana. Adoro parlare delle contraddizioni che viviamo come soggetti sociali e credo che questo orologio rappresenti questa bella bipolarità che risiede in tutti noi”.
Il CEO di Frederique Constant Niels Eggerding ha aggiunto: “La dinamica di Romaric e il suo spirito innovativo sono una vera ispirazione, che aggiunge un’energia fresca e dirompente alla nostra collaborazione. Famoso per essere a capo di iniziative potenti e creative nel settore, la sua reputazione è più che meritata. È un privilegio per noi unire le forze con questo artista nella creazione di uno dei calibri di manifattura di maggior successo mai prodotti dal nostro marchio. Il nostro impegno condiviso per la riscrittura degli standard si allinea perfettamente, e apprezziamo molto le audaci provocazioni che Romaric ha integrato nel design unico dello Slimline Moonphase Date Manufacture. Insieme siamo partiti per un viaggio che celebra l’innovazione, superando i limiti e stabilendo nuovi standard nell’artigianato”.
Per la sua prima collaborazione con Frederique Constant, seconde/seconde/ ha cercato di mettere in evidenza quello che considera il maggiore punto di forza (e, forse, la maggiore frustrazione) del marchio: l’assemblaggio a mano dei suoi orologi. Ne risulta una reimmaginazione stravagante e caotica della referenza più emblematica Frederique Constant della sua collezione “Manufacture”: lo Slimline Moonphase Date. Il duo ha deciso di creare due edizioni limitate: una di soli 10 esemplari con dettagli oro rosa su cassa e quadrante, una prima per questo modello, disponibile in esclusiva nella boutique online di Frederique Constant, e una seconda edizione di 100 esemplari in acciaio disponibile dai rivenditori autorizzati Frederique Constant in tutto il mondo.
A un primo sguardo da lontano, tutto dello Slimline Moonphase Date Manufacture sembra… normale. La cassa in tre parti con diametro di 42mm in acciaio inossidabile finemente lucidato, il quadrante raffinato in argento luminoso e opaco e l’indicatore di data e fasi lunari sono sempre presenti. A uno sguardo più attento, però, tutto si rivela diverso. Nell’edizione in esclusiva online, la corona, le lancette e gli indici delle ore applicati riflettono una tonalità oro rosa, in contrasto con lo stile disinvolto dell’acciaio e degli elementi argento. Ma questo è solo l’inizio.
Sul quadrante, qualcosa non torna. Gli indicatori delle ore applicati sembrano disposti in modo strano e squilibrato. Il logo e l’indicazione della data sembrano scritti a mano. Persino la luna e le stelle del disco delle fasi lunari sembrano diversi tra loro e disegnati a mano. Per seconde/seconde/, però, tutto torna: per sottolineare il “fatto a mano” dello Slimline Moonphase Date Manufacture di Frederique Constant, ha integrato l’ elemento dell’errore umano con una tipografia disomogenea che non poteva non essere manoscritta, mentre gli elementi sono eseguiti alla perfezione e decorati a mano.
Sul rovescio della cassa, l’apertura mostra una liberatoria che riassume perfettamente questa collaborazione inattesa e senza precedenti: “Come fare per dire al mondo intero che l’assemblaggio manuale è al cuore della nostra manifattura? Lo abbiamo chiesto all’artista seconde/seconde/. Che ha esagerato un po’”. Sotto questo messaggio, è possibile ammirare il calibro automatico FC-705 realizzato in-house, completato dal perlage sulla platina, dalla lavorazione Côtes de Genève sul ponte e dalle viti azzurrate. Il suo rotore oscillante bidirezionale carica in modo efficiente la molla principale del bariletto per offrire una riserva di carica di 38 ore.
Chi l’ha detto che l’orologeria fatta sul serio non possa avere un pizzico di leggerezza?