HUBLOT E DANIEL ARSHAM RIDEFINISCONO IL CONCETTO DI OROLOGIO DA TASCA CON L’ARSHAM DROPLET
La maison svizzera di orologi di lusso Hublot, famosa per il suo spirito innovativo, ha annunciato una pionieristica collaborazione con Daniel Arsham, apprezzato artista contemporaneo. Il risultato di questa partnership visionaria è l’Arsham Droplet, un segnatempo rivoluzionario che reinventa il classico orologio da tasca, combinando una forma antica con materiali e metodi di produzione futuristici. L’Arsham Droplet è un’incredibile opera d’arte che si declina in tre forme: orologio da tasca, pendente o orologio da tavolo che calamita gli sguardi.
Hublot e Daniel Arsham, artista contemporaneo noto per il suo stile unico che lo porta a trasformare oggetti di uso quotidiano in “reliquie future”, si sono uniti per creare questa affascinante fusione di passato, presente e futuro. L’Arsham Droplet coniuga alla perfezione la maestria tecnica di Hublot e la peculiare visione artistica di Arsham, dando vita a un orologio destinato a rivoluzionare il mondo dell’orologeria tradizionale.
Ispirato alle forme fluide e organiche della natura, l’Arsham Droplet rappresenta una vera e propria pietra miliare nel mondo dell’orologeria. Questa collaborazione testimonia l’impegno condiviso di Hublot e Arsham volto a creare esperienze davvero eccezionali e trasformative, in grado di sfidare lo status quo.
L’Arsham Droplet, frutto di un armonioso mix di titanio, caucciù e vetro zaffiro, riflette l’incomparabile attenzione di Hublot ai dettagli, nonché il suo impegno nei confronti dell’innovazione.
Con i suoi 73,2 mm di lunghezza, 52,6 mm di larghezza e 22,5 mm di spessore, ha un design ergonomico e tattile che si adatta perfettamente alla mano, per vivere l’esperienza orologiera in modo immersivo e coinvolgente.
Il cuore dell’orologio è l’iconico movimento di manifattura Meca-10 di Hublot, che vanta una straordinaria riserva di carica di 10 giorni per un utilizzo prolungato senza doverlo ricaricare di frequente, intensificando così ulteriormente il legame tra questa creazione unica e chi la indossa.
Negli ultimi dieci anni, Arsham ha collaborato con un’ampia gamma di brand e di personaggi di spicco. Per Arsham la fusione è essenziale e nei progetti precedenti ha dimostrato di saper mescolare arte, design e cultura pop in modo innovativo. Questa collaborazione con Hublot è una naturale evoluzione della sua pratica artistica, dato l’impegno condiviso da entrambi i brand per spostare sempre più in là i limiti nei rispettivi campi.
In edizione limitata composta da soli 99 esemplari, l’Arsham Droplet è un vero e proprio pezzo da collezione, nonché un capolavoro dell’orologeria moderna. Grazie alla caratteristica forma arrotondata a goccia e a una complessità senza eguali, questo orologio sfida le convenzioni alla base degli orologi da tasca.
Il design organico si accompagna a una cassa in titanio e ammortizzatori in caucciù, elementi che rappresentano un audace cambio di direzione rispetto alle tradizionali regole dell’orologeria. Munito di due catenelle in titanio, ognuna con doppio sistema brevettato “one-click” di Hublot per un aggancio semplice, l’orologio può essere sfoggiato in modi diversi, come pendente o come orologio da tasca o ancora come oggetto scultoreo, grazie al supporto decorativo in titanio e vetro minerale.
Con la sua costruzione a sandwich, dotata di due vetri bombati a forma di goccia di squisita fattura, la cassa aperta in titanio assomiglia a un delicato pizzo dal motivo a goccia. Gli ammortizzatori laterali in caucciù sono personalizzati nel colore Arsham Green e riportano il monogramma dell’artista stampato sulla superficie.
La cassa è dotata di un doppio sistema di tenuta con non meno di 17 O-ring, sapientemente posizionati per garantire una perfetta impermeabilizzazione. L’orologio vanta inoltre gli elementi tipici del design iconico di Hublot, tra cui le sei viti a forma di H che sono il marchio di fabbrica del brand.
Dotato degli ultimi progressi tecnologici nel campo dell’orologeria, l’Arsham Droplet è impermeabile fino a 30 metri, per durare ed essere affidabile in qualsiasi condizione. Grazie all’eccezionale fattura e al design innovativo, questo capolavoro in edizione limitata è destinato a diventare un prezioso pezzo da collezione.
Per maggiori informazioni sull’Arsham Droplet e sulle altre creazioni di Hublot, visitare il sito hublot.com. Per maggiori informazioni su Daniel Arsham, visitare il sito danielarsham.com.
L’Arsham Droplet è una prova tangibile del potere della collaborazione. Combinando la maestria tecnica di Hublot con la mia visione artistica, abbiamo creato un orologio che va al di là del semplice orologio da tasca, mescolando il passato, il presente e il futuro in modo inatteso e affascinante»
DANIEL ARSHAM
AMBASCIATORE DI HUBLOT E ARTISTA CONTEMPORANEO
Con Daniel abbiamo reso possibile l’impossibile! L’Arsham Droplet è una prova tangibile della costante dedizione di Hublot nei confronti di una ridefinizione di forma e funzione. Questo orologio rivoluzionario è una vera e propria opera d’arte, che combina alla perfezione la nostra maestria nel campo dell’orologeria con la futuristica visione artistica di Daniel Arsham. L’Arsham Droplet è un’incredibile capolavoro artistico che si declina in tre modi: orologio da tasca, ciondolo oppure orologio da tavolo.
RICARDO GUADALUPE
CEO HUBLOT