Tre nuovi modelli Swatch — MISSION ON EARTH – LAVA, MISSION ON EARTH – POLAR LIGHTS e MISSION ON EARTH – DESERT — rendono omaggio alla bellezza del nostro pianeta.
Sono appena atterrati tre nuovi orologi Bioceramic MoonSwatch. Nel corso della storia l’uomo si è sempre chiesto come fosse il mondo dall’alto. Tutti gli astronauti andati nello spazio hanno confermato che la vista migliore è quella del pianeta blu. “When I first looked back at the Earth, standing on the moon, I cried” (Quando per la prima volta ho guardato la Terra, in piedi dalla Luna, ho pianto) ha affermato l’astronauta Alan Shepard che, nel 1961, è stato il primo americano ad andare nello spazio e, nel 1971, il quinto uomo a mettere piede sulla Luna.
I tre nuovi modelli Bioceramic MoonSwatch in edizione non limitata – MISSION ON EARTH – LAVA, – POLAR LIGHTS e – DESERT – rendono omaggio al nostro magnifico pianeta, ispirandosi alla lava vulcanica, all’aurora boreale e ai deserti, tre fenomeni naturali dalla bellezza magica e incantevole che sono chiaramente osservabili dallo spazio. Per questi orologi Swatch ha sviluppato tre nuovissimi colori in Bioceramic.
Il Bioceramic MoonSwatch MISSION ON EARTH – LAVA si ispira ai vulcani, aperture nella crosta terrestre che permettono la fuoriuscita di lava, cenere e gas. La lava è al contempo pericolosa e affascinante, con le sue intense sfumature rosse e arancioni. Oggi sono stati identificati circa 1.670 vulcani attivi in tutto il mondo. Circa sessanta di essi eruttano ogni anno, senza contare i numerosi vulcani sottomarini. Il Bioceramic MoonSwatch MISSION ON EARTH – LAVA è anche un omaggio a OMEGA e al suo modello Speedmaster Moonwatch “Ultraman” del 1968, con la sua famosa lancetta cronografica arancione.
Il Bioceramic MoonSwatch MISSION ON EARTH – POLAR LIGHTS rende omaggio alla favolosa aurora boreale. Visibili dallo spazio e di una bellezza mozzafiato, questi brillanti fenomeni atmosferici sono caratterizzati da “fasci” estremamente colorati nel cielo notturno in cui prevalgono il verde e il blu. Ecco perché in questo orologio domina il turchese, che ricorda il prodigioso spettacolo di colori del cielo al polo nord. Il quadrante blu è tempestato di piccole “stelle” create da scagliette argentate, ispirate ai quadranti con vetro di avventurina. Si tratta di un altro riferimento ad alcuni orologi OMEGA. La disposizione delle “stelle” è diversa per ogni modello, rendendo unico il quadrante di ogni orologio. I numeri e gli indici dei tre quadranti secondari utilizzano il formato radiale, proprio come lo Speedmaster nei progetti Alaska II e III di OMEGA.
Sia la cassa che le lancette del Bioceramic MoonSwatch MISSION ON EARTH – DESERT sono color sabbia, mentre il quadrante e il cinturino sono in greige, un richiamo alle vaste distese di sabbia che coprono oltre un quinto della superficie terrestre e che sono presenti in tutti i continenti. Il Sahara è il deserto più grande al mondo e si estende per oltre nove milioni di km² nel Nord Africa. Il clima è molto secco, con temperature che possono superare i 50°C di giorno e scendere sotto lo zero di notte.
I tre nuovi orologi Bioceramic MoonSwatch MISSION ON EARTH riportano tutti l’intento della missione sul fondello e i loghi OMEGA X SWATCH sul quadrante e sulla corona. Su ogni coperchio della batteria è presente una rappresentazione del pianeta Terra. Un cinturino VELCRO® regolabile, adatto alle tute spaziali, aggiunge quel tocco finale di eleganza astronauta e presenta un’impuntura a contrasto dello stesso colore della cassa.
Le lancette e gli indici sono rivestiti di Super-LumiNova® di grado A per una perfetta illuminazione al buio. Tutte le caratteristiche principali dell’originale OMEGA Speedmaster Moonwatch – il primo orologio ad andare sulla Luna – si ritrovano in questi orologi: la cassa asimmetrica, la rinomata scala tachimetrica con il punto sopra il 90 e i tipici quadranti secondari Speedmaster. Come tutti i modelli Bioceramic MoonSwatch, questi nuovi orologi sono dotati di funzione cronografica.
MISSION ON EARTH – LAVA, – POLAR LIGHTS e – DESERT, come tutti i modelli della collaborazione OMEGA X SWATCH, sono realizzati con il brevetto Bioceramic del marchio, un mix unico di due terzi di ceramica, utilizzata nell’orologeria di alta gamma, e un terzo di materiali di origine biologica prodotti dall’olio di ricino.
I tre nuovi orologi Bioceramic MoonSwatch MISSION ON EARTH sono disponibili da sabato 15 giugno solo negli Swatch store selezionati. Come per l’intera collezione Bioceramic MoonSwatch, gli acquisti sono limitati a un orologio per persona, per negozio e per giorno.