BIG BANG UNICO SAILING TEAM: HUBLOT PRENDE DI NUOVO IL LARGO

17 settembre 2024

Questo oggetto da collezione, in 100 esemplari, in fibra di carbonio proprio come l’IMOCA di Alan Roura, incarna la fusione tra lo skipper, il suo bolide del mare e la tecnologia Hublot al servizio delle prestazioni. Un pezzo che segna il ritorno alle origini di Hublot e una ritrovata audacia.

Vent’anni fa Hublot, che allora era un piccolo marchio indipendente, presentò il primo orologio tecnico destinato al mare di una maison il cui nome (oblò in italiano) è sinonimo di apertura verso l’oceano. È il 2004, anno della presentazione del Subaquaneus.

A distanza di vent’anni, la situazione è completamente diversa. Oggi Hublot è una manifattura integrata, uno dei marchi più rivoluzionari che ha trasformato il proprio reparto ricerca e sviluppo nel motore delle sue esplorazioni nel campo dell’orologeria. Non è cambiato invece il suo attaccamento al mare, soprattutto da quando ha assunto un nome e un volto: Alan Roura.

Dal 2022, lo skipper svizzero e la maison di orologi attraversano gli oceani, dalla Route du Rhum alla Vendée Globe, passando per la Transat Jacques-Vabre e la Vendée-Arctique, con al polso la migliore tecnologia orologiera, che diventa uno strumento per andare alla conquista delle onde.

Questo pezzo eccezionale è il nuovo Big Bang Unico Sailing Team, in edizione limitata di 100 esemplari, declinato nei toni del nero e del giallo, gli stessi dell’IMOCA di Alan Roura. La scelta non è casuale: l’associazione del nero e del giallo riprende esattamente il binomio nero e oro del primissimo Hublot Classic Original degli anni Ottanta. Un accostamento audace e irriverente, quello dell’oro giallo con cinturino in caucciù nero, che da oltre 40 anni è il marchio di fabbrica della manifattura.

Quanto alla provenienza, non vi sono dubbi: Alan Roura è svizzero, Hublot è svizzera, l’orologio è Swiss Made. L’origine elvetica dell’uomo, del suo cronografo e del suo sponsor viene sfoggiata sull’imbarcazione e sull’orologio, con la stessa bandiera svizzera riprodotta sullo scafo e nel contatore a ore 9, che riporta la dicitura «SUI 7», trigramma che identifica l’IMOCA nelle regate oceaniche.

L’orologeria, così come le regate oceaniche, fanno progressi costanti negli aspetti che le accomunano: precisione, robustezza, design e prestazioni. Il Big Bang Unico Sailing Team esprime tutto questo e molto altro. Con l’IMOCA di Alan Roura condivide una vera e propria armatura in fibra di carbonio lucida, tanto leggera quanto resistente. La scelta di questo materiale incarna la fusione tra l’uomo e la sua macchina, tra lo skipper, la sua imbarcazione e il suo orologio, cronometro indispensabile per monitorare le prestazioni nelle regate. Il Big Bang Unico Sailing Team di Alan Roura incarna l’essenza dell’IMOCA Hublot su cui naviga, diventando una naturale estensione da portare al polso. L’orologio, l’uomo e il suo bolide del mare si fondono in un tutt’uno.

Con un diametro di 42 mm, è una creazione compatta ed energica. Il cinturino è in tessuto con rivestimento in poliuretano ultra-resistente, nero e monoblocco, con una superficie che ricorda quella di una vela. Questo cinturino trae infatti ispirazione direttamente dalla randa dell’IMOCA dello skipper, sulla quale spicca la scritta «HUBLOT» a caratteri cubitali, gli stessi che adornano l’intero cinturino: è la riproduzione esatta del logo «HUBLOT» della randa dell’IMOCA, il suo tratto distintivo estetico che ne attesta la presenza in mare. Stessa base, stesso carattere, stesso colore, stesso orientamento: ancora una volta la fusione tra l’orologio e l’IMOCA, così come tra lo skipper e il suo sponsor, è totale. E per fissare il cronografo al polso, è stata appositamente concepita una fibbia deployante in ceramica nera.

Anche il cuore di questo modello rappresenta un elemento di rottura, poiché integra il cronografo a carica automatica HUB1280, il calibro di manifattura Unico di ultima generazione. Dotato di una riserva di carica di tre giorni e di 354 componenti, con frequenza 4hz, esibisce a ore 6 la sua firma estetica, la sua emblematica ruota a colonne, il cui design ricorda i winch con i quali Alan Roura dispiega e tende le vele.

«È il terzo anno consecutivo che collaboro con Hublot. Sono impressionato dalla capacità della maison di superare continuamente i propri limiti. Navigo già dal 2022 con un Big Bang Original al polso, ma questo Unico Sailing Team è ancora più leggero e resistente. Durante una regata, tutto dipende dalla precisione e dall’affidabilità. Devo poter contare al 200% sul materiale a mia disposizione. È la fusione dello skipper con la sua attrezzatura a fare la differenza. »
-ALAN ROURA, SKIPPER

BIG BANG UNICO SAILING TEAM

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)