AUDEMARS PIGUET INAUGURA LA NUOVA AP HOUSE DI MILANO

16 ottobre 2024

Milano, 9 Ottobre 2024 – La Manifattura Svizzera di Alta Orologeria Audemars Piguet ha inaugurato la nuova AP House di Milano. Uno spazio esclusivo, situato nell’ex Garage Traversi, che si sviluppa su sette piani e rappresenta una fusione perfetta tra tradizione, tecnologia e design fortemente contemporaneo. L’evento ha accolto circa 150 ospiti per una serata memorabile. Ilaria Resta, Chief Executive Officer di Audemars Piguet, affiancata da Andrea Cardillo, Country General Manager di Audemars Piguet Italia, ha dato il via ai festeggiamenti con un caloroso e coinvolgente discorso di benvenuto.

UNA SERATA SPETTACOLARE IN AP HOUSE MILANO
L’evento si è svolto al terzo piano della AP House, svelato al pubblico per la prima volta per questa occasione. Il design minimalista e razionalista dello spazio ha fornito la cornice perfetta per sorprendere gli ospiti con performance artistiche indimenticabili, rafforzando il dialogo di Audemars Piguet con la cultura e rendendo omaggio alla città di Milano. La serata è iniziata con uno spettacolo di building show-dance, che ha trasformato la facciata geometrica di Garage Traversi in un ipnotico teatro. A seguire, la performance di video mapping del visual artist Blackelephant, che ha proiettato immagini architettoniche evocative, creando un’atmosfera magica e surreale. Ha concluso l’evento la DJ internazionale, e amica del brand, Fiona Zanetti, che ha saputo coinvolgere il pubblico trascinandolo nello spirito della House.

“È un grande onore inaugurare la mia prima AP House come CEO, proprio nella città dove questo concetto ha preso vita. A sette anni dalla nascita della prima AP House, continuiamo a ridefinire l’idea di ospitalità, offrendo uno spazio dove le persone possono incontrarsi, condividere le proprie passioni e immergersi nella nostra lunga tradizione orologiera, il tutto in un’atmosfera calda e accogliente.”
Ilaria Resta
Chief Executive Officer, Audemars Piguet

UNA AP HOUSE CHE RENDE OMAGGIO AL TERRITORIO E ALLA CULTURA DI MILANO
La nuova AP House Milano è situata nell’iconica via Bagutta, a pochi metri da Piazza San Babila e dalla famosa via Montenapoleone. Conosciuta per la sua architettura e storia, via Bagutta fu un tempo dimora di molti artisti e intellettuali, tra cui il drammaturgo Carlo Goldoni e lo scrittore Alessandro Manzoni. L’AP House si trova all’interno dello storico edificio dell’ex Garage Traversi, il primo parcheggio multipiano della città, operativo dal 1939 al 2003. Innovativo per l’epoca, Garage Traversi fu disegnato dall’architetto Giuseppe De Min come parte del più ampio progetto di sviluppo urbano di Piazza San Babila. L’edificio in stile razionalista, caratterizzato da facciate curve e da finestre con struttura in acciaio, fu considerato un notevole esempio di innovazione architettonica grazie al suo sistema di ascensori per auto.

Dopo essere stato abbandonato per lungo tempo, l’edificio è stato completamente ristrutturato e trasformato negli ultimi anni, per diventare uno dei punti di riferimento della città per lo shopping di lusso. Questo centro di heritage e modernità, così caro agli abitanti del luogo, è in forte connessione con Audemars Piguet, che ha sempre favorito il dialogo culturale per estendere i propri orizzonti, nutrire la propria creatività e unire le persone.

L’AP House Milano è stata realizzata in collaborazione con Lissoni & Partners, studio di architettura e interior design con sede a Milano e a New York, che unisce un forte senso di rigore e semplicità con una spiccata attenzione ai dettagli, alla coerenza, all’eleganza e all’armonia. Per questo progetto, lo studio si è ispirato al contesto naturale della Vallée de Joux, sede di Audemars Piguet, incorporando nel design diversi materiali come il legno, il vetro e il metallo e dando allo spazio un tocco milanese. Ognuno dei sette piani coniuga i codici estetici del brand con il patrimonio del design meneghino.

“Siamo proprio nella parte più energica di Milano, ma questa casa racconta una storia diversa: la lentezza del tempo, l’amicizia del tempo. Racconta la possibilità di muoversi attraverso questa città stratificata per piani con delle storie differenti, di cibo, di cultura, di bellezza. E poi sopratutto racconta Milano che è tutta quanta intorno.»
Piero Lissoni
Architetto, Designer e Fondatore di Lissoni & Partners

AP House Milano
Orari: Da lunedì al sabato dalle 10.30 alle 19.00
Chiuso la domenica
Indirizzo: Via Bagutta 2, 20121 Milano

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)