Eleganza senza tempo, King Seiko omaggia l’iconico modello KSK con un design raffinato e innovativo

17 ottobre 2024

La celebre collezione King Seiko si arricchisce di sei nuovi modelli che coniugano l’eccellenza tecnica, per cui Seiko è riconosciuta, con la raffinata sensibilità per la tradizione e la cultura giapponese.

Lanciata nel 1961 e consacrata nel 1965 con la serie KSK, che ne ha definito il carattere distintivo e testimoniato la qualità dell’orologeria meccanica Seiko, la collezione è stata rilanciata nel 2022 con una nuova veste e continua oggi ad ampliarsi con inediti segnatempo.

Tra le recenti creazioni, tre modelli celebrano la bellezza delle origini di King Seiko a Kameido, una delle aree storiche di Tokyo, il luogo di nascita di King Seiko, con una caratteristica atmosfera tradizionale e una ricca eredità culturale, così affascinante da essere spesso rappresentata nelle stampe “Ukiyo-e” del periodo Edo. Ogni quadrante è caratterizzato da un motivo giapponese distintivo e da una delicata gradazione di colore.

Nel King Seiko KSK Garyu-Bai Red SJE103J1, una sfumatura di rosso intenso esprime sul quadrante la bellissima fioritura dei fiori di pruno, apprezzati per il loro profumo e come simbolo di inizio della primavera.

Il quartiere Kameido era chiamato un tempo “Isola della Tartaruga” perché la sua forma ricordava il guscio del rettile, popolare nella cultura giapponese associato alla longevità.

Le origini di King Seiko hanno ispirato il quadrante del nuovo Kameido Blue SJE105J1 con un motivo a guscio di tartaruga e il colore blu profondo è una dedica al celebre fiume Sumida, che attraversa il medesimo quartiere.

Infine, il Tenjin-Fuji Violet SJE107J1, combina un motivo a fiori di glicine con una gradazione di lilla chiaro, omaggiando la rinomata pianta fiorita popolare sempre a Kameido.

L’indice a ore 12 si distingue per la larghezza più che doppia rispetto agli altri e per una texture dal motivo speciale creata appositamente per garantire un’elevata leggibilità.

Questo elemento distintivo presente nel KSK del 1965 richiama l’eleganza di alcuni antichi accendini e regala al quadrante un brillante scintillio che cattura immediatamente lo sguardo.

La cassa da 38,6 mm, abbinata a un vetro zaffiro “box-shaped”, è stata progettata per conferire un look raffinato. Il rivestimento antiriflesso sulla superficie interna del vetro garantisce un’elevata leggibilità da qualsiasi angolazione.

Le audaci anse sfaccettate, con angoli netti e ampie superfici piatte, presentano una combinazione di finiture satinate e lucidate a specchio, esprimendo una profonda precisione artigianale della manifattura

La corona e il fondello sono impreziositi dal nuovo emblema di King Seiko, il cui design trae ispirazione dall’iconico modello KSK del 1965, richiamando così la grande tradizione del marchio.

Il bracciale rende omaggio al design della serie originale, con numerose superfici sfaccettate che riflettono la luce in modo dinamico e mutevole. Questo gioco di riflessi aggiunge un ulteriore livello di eleganza e rivela da ogni angolazione una nuova scoperta visiva.

I tre segnatempo sono alimentati dal calibro 6L35, il movimento automatico più sottile di Seiko, con una precisione di +15/-10 secondi al giorno e una riserva di carica di 45 ore.

Si aggiungono ai modelli citati i King Seiko KSK SPB459J1, SPB457J1 e SPB461J1 che traggono ispirazione dalle tendenze della moda “Ivy League” diffusa a Tokyo negli anni’60.

Questa tendenza divenne particolarmente popolare negli anni ‘60 tra i giovani universitari giapponesi ispirati dal look sofisticato e cosmopolita degli studenti delle Ivy

League,ovvero alcune delle università prestigiose degli Stati Uniti.

La moda “Ivy League” si adattò al contesto giapponese, portando alla creazione di uno stile preppy che combinava l’eleganza occidentale con l’estetica e le tradizioni nipponiche, e che continuò a influenzare la moda a Tokyo per diversi decenni.

Questo approccio stilistico si rinnova nei tre nuovi King Seiko attraverso l’uso di colori classici che rispondono al gusto estetico della generazione contemporanea. La combinazione di elementi retrò e tonalità moderne non solo celebra l’iconica moda del passato, ma si allinea anche con l’estetica di oggi, offrendo un appeal elegante e attuale.

La cassa del diametro di 36 mm ospita un quadrante declinato nei colori azzurro, verde e rosso, su cui spiccano gli indici e le lancette con Lumibrite©. Anche questi segnatempo mostrano l’iconico indice alle ore 12, dalle generose proporzioni.

A completare la cassa è il vetro zaffiro “box-shaped” con trattamento antiriflesso sulla superficie interna.

Il bracciale intercambiabile, dotato di fibbia déployante e pulsante di rilascio, è progettato per amplificare le possibilità di personalizzazione, permettendo di adattare facilmente il proprio stile e rendere ogni orologio unico. Il risultato estetico è raffinato e moderno.

Gli orologi sono alimentati dal Calibro automatico 6R51, che offre una riserva di carica di 72 ore e una precisione di +25/-15 secondi al giorno, garantendo prestazioni affidabili e durature.

I sei nuovi King Seiko KSK sono disponibili nelle boutique Seiko e presso rivenditori autorizzati selezionati in tutto il mondo e sul sito e-commerce www.seikoboutique.it.

King Seiko KSK 1965: SJE103J1, SJE105J1, SJE107J1

Calibro 6L35
Movimento automatico con opzione di carica manuale
Funzioni: ore, minuti, secondi, data
Frequenza: 28.800 alternanze/ora (8 pulsazioni al secondo)
Precisione: +15/-10 secondi al giorno
Riserva di carica: 45 ore
Rubini: 26
Specifiche tecniche
Cassa in acciaio inossidabile
Diametro: 38,60 mm, Spessore: 10,68 mm
Distanza tra le anse: 19 mm
Vetro zaffiro box-shaped con trattamento antiriflesso sulla superficie interna
Fondello a vite
Impermeabilità: 5 ATM
Resistenza magnetica: 4,800 A/m
Bracciale in acciaio inossidabile e fibbia déployante con pulsante di rilascio
Prezzo al pubblico consigliato in Europa: 3.400 €

King Seiko KSK 1965: SPB457J1, SPB459J1, SPB461J1

Calibro 6R51
Movimento automatico con opzione di carica manuale
Funzioni: ore, minuti, secondi
Frequenza: 28.800 alternanze/ora (8 pulsazioni al secondo)
Precisione: +25/-15 secondi al giorno
Frequenza: 21.600 alternanze/ora (6 pulsazioni al secondo)
Riserva di carica: 72 ore (3 giorni)
Numero di rubini: 24
Specifiche tecniche
Cassa in acciaio inossidabile
Diametro: 36 mm, Spessore: 11,62 mm
Distanza tra le anse: 19 mm
Vetro zaffiro box-shaped con trattamento antiriflesso sulla superficie interna
Lancette e indici con Lumibrite©
Fondello a vite
Impermeabilità: 10 ATM
Bracciale in acciaio inossidabile e fibbia déployante con pulsante di rilascio
Prezzo al pubblico consigliato in Europa: 2.000 €

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)