BR-X5 Blue Lum: la magia della luce blu
Audace e innovativo, il nuovo BR-X5 Blue Lum è adornato con titanio e materiali fotoluminescenti. Grazie ad un processo di costruzione unico e alla sua comprovata maestria in termini di luminescenza, Bell & Ross offre agli appassionati di orologi contemporanei un segnatempo potente e originale per godere sia del giorno che della notte. Questa edizione limitata di 500 esemplari segue il lancio dell’anno scorso del BR-X5 Green Lum. La saga LUM continua…
L’audacia dell’innovazione visibile
Spingere oltre i concetti è uno dei punti di forza di Bell & Ross. Investendo nella ricerca e nell’innovazione, in particolare in materia di luminescenza, la Maison orologiera franco-svizzera ha cercato di andare oltre il quadrante e di proporre un orologio con una cassa interamente luminescente. Per ottenere ciò, gli ingegneri di Bell & Ross hanno sviluppato un nuovo materiale, l’LM3D. Questa componente luminescente, già presente nel BR-X5 Green Lum, è realizzata da fibre di quarzo e materiale luminescente che emette una luce brillante e colorata. Il nuovo BR-X5 Blue Lum offre una nuova variazione cromatica con le sue potenti emissioni di luce blu.
Un design potente e concettuale
La famiglia di orologi BR-X5 ha una missione: spingere al massimo il design al servizio delle prestazioni orologiere, un concetto che è al centro della filosofia di Bell & Ross. Mentre la collezione BR-05 adotta un linguaggio contemporaneo, sofisticato e urban, la linea BR-X5 incarna perfettamente l’idea di spingere ulteriormente la potenza del design. “Con il BR-X5, abbiamo voluto spingere i limiti tecnici ed estetici” dice Bruno Belamich, Direttore Creativo del brand. Per soddisfare quest’ambizione, la costruzione multistrato della cassa da 41 mm alterna l’LM3D, un materiale composito fotoluminescente, al titanio di grado 2 micro-pallinato in DLC nero, un materiale tecnico che ricorda l’universo aeronautico. L’architettura dell’orologio gioca la carta della leggerezza senza rinunciare al suo carattere robusto. Ricavato da un blocco di titanio, il contenitore che ospita il meccanismo è inserito tra due scudi sagomati in LM3D, che emettono una potente luminescenza blu.
Leggibilità ottimale di giorno e di notte
L’intento del BR-X5 Blue Lum è chiaro: la leggibilità è al centro dell’attenzione. All’interno della cassa luminescente, il quadrante nero opaco, protetto da un vetro zaffiro anti riflesso, offre una base di netto contrasto. Tutte le graduazioni sono precise e chiaramente visibili dagli indici delle ore e dei minuti incluso il quadrante secondario della riserva di marcia di tre giorni a ore nove e la finestrella della data a ore tre. Anche le lancette scheletrate delle ore e dei minuti, riempite di Super-LumiNova, offrono una visibilità aumentata. Il risultato è spettacolare sia di giorno che di notte.
La maestria della luminescenza
Bell & Ross è stato un pioniere nel democratizzare la luminescenza e nella valorizzazione del suo potere come un elemento di stile innovativo e distintivo. Inizialmente confinata ad una funzione pratica, la luminescenza delle lancette o degli indici era un vantaggio per gli orologi destinati all’utilizzo al buio, in particolare per le immersioni subacquee o per il pannello di controllo degli aerei. Apparse durante il 1930, grazie all’impiego radio, le indicazioni luminose hanno aperto nuovi orizzonti. Tuttavia, il radio aveva quantità limitate, poiché le emissioni luminose di questa sostanza, leggermente tossica e radioattiva, erano limitate nel tempo. Gli ingegneri e gli orologiai si sono impegnati in continue ricerche per migliorare i loro processi. L’introduzione della Super-LumiNova nel 1993 è stata un passaggio significativo. Volendo andare oltre, Bell & Ross ha concepito un concetto originale per amplificare la potenza della luce. Iniziata con il BR 03-92 Horolum nel 2017, seguita dal BR 03-92 Nightlum un anno dopo, la collezione Lum è caratterizzata dall’eccezionale luminescenza dei numeri, degli indici e delle lancette. Nel 2019, Bell & Ross è andato ancora più in là con il BR 03-92 Full Lum, questa volta dotato di un quadrante completamente ricoperto da Super-LumiNova, evidenziando le indicazioni attraverso il contrasto. Lavorando su effetti cromatici, la Maison orologiera ha presentato nel 2020 il BR 03-92 Grey Lum, che emette un bagliore verde particolarmente intenso che ricorda l’illuminazione delle piste di atterraggio, e il BR 03-92 Diver Full Lum, che combina varie tonalità di luminescenza sul quadrante, verde chiaro e giallo pallido. Nel 2021, l’edizione limitata vintage del BR V2-94 Full Lum ha apportato una nuova visione al soggetto dimostrando che il concetto del Full Lum poteva perfettamente sposare l’estetica raffinata degli orologi classici. Nel 2022, il BR V2-92 FULL LUM ha offerto una nuova proposta ultra-luminescente per un orologio a tre lancette, e l’anno scorso il BR-X5 Green Lum ha inaugurato la costruzione inedita della cassa luminescente combinando titanio e il materiale composito fotoluminescente LM3D. Un’idea brillante.
Un movimento di manifattura ad alte prestazioni
Ognuno degli orologi di Bell & Ross è progettato come uno strumento performante per uso professionale. Puntando su innovazione e precisione, la collezione BR-X5 è equipaggiata con un movimento speciale ad alta precisione realizzato appositamente per Bell & Ross. Il movimento meccanico automatico BR-CAL.323 batte ad una frequenza di 28,800 alternanze/ora (4 Hz) e ha una riserva di marcia di approssimativamente 70 ore. Un movimento dotato di una massa oscillante dal design personalizzato ispirato ai cerchioni delle auto sportive e di un bilanciere a inerzia variabile, visibile attraverso un ampio fondello in zaffiro. Un altro punto di forza di questo movimento di manifattura è il dispositivo di correzione rapida della data, che consente la regolazione in qualsiasi momento. Queste caratteristiche di prestazione sono attestate dal fatto che questo calibro, garantito per 5 anni, è certificato come cronometro dal COSC (Swiss Official Chronometer Testing Institute).
BRX5R-BLUM-TC/SRB
Movimento: calibro BR-CAL.323. Manifattura. Meccanico automatico.
Riserva di carica di 70 ore circa.
Vetro: zaffiro trattato antiriflesso.
Funzioni: Ore, minuti e secondi. Finestra della data a ore 3 e indicatore della riserva di carica a ore 9.
Impermeabilità: 100 metri.
Cassa: larghezza 41 mm. Spessore 12,80 mm. Alloggiamento in titanio Grado 2 micropallinato con finitura DLC (Diamond Like
Carbon). Placca superiore e inferiore in composto di fibra di quarzo luminescente blu. Lunetta fissa in titanio Grado 2 micropallinata con placca della lunetta in composto luminescente. Corona avvitata e copri-corona in titanio Grado 2. Fondello in titanio Grado 2 micropallinato con vetro zaffiro trattato antiriflesso e fumé grigio.
Fondello con massa oscillante.
Cinturini: caucciù nero traforato.
Quadrante: nero opaco. Indici a blocco applicati in Super-
LumiNova® blu riempiti di lacca nera. Lancette di ore e minuti scheletrate rivestite di Superluminova® blu (emissione blu) e riempite di lacca nera. Réhaut nero con scala dei 60 minuti e decalco blu.
Fibbia: Deployante. Acciaio finitura DLC (Diamond Like Carbon).