Nelle cristalline acque di Pantelleria abbiamo testato l’orologio da immersione Seiko Prospex Marinemaster, nella referenza SJE099J1. Si tratta di una riedizione del diver del 1965, anno in cui la Maison presentò al mercato il suo primo orologio subacqueo. Insieme alla suddetta referenza, dotata di quadrante blu chiaro, su cui poi torneremo, Seiko ne presenta altre due, la SJE101J1, con quadrante nero e la SJE097J1, nella colorazione bianco-argenteo, in edizione limitata a 1.000 esemplari, realizzata per celebrare i 100 anni del marchio Seiko.
Tutte le varianti sono dotate del calibro 6L37, meccanico automatico, funzionante a 28.800 A/h, 26 rubini ed una riserva di marcia da 45 ore. Avendo una resistenza di 4.800 A/m, è antimagnetico e dunque ottimo compagno di vita quotidiana. Grazie al fondello a vista, il calibro e la massa oscillante sono visibili in tutta la loro speciale finitura.
Le funzioni sono di ore, minuti, secondi e datario fra il 4 ed il 5, con le lancette che perfettamente visibili sul quadrante; quest’ultimo è dotato di motivo a righe orizzontali, per ricordare lo sciabordio delle onde del mare mentre la scritta Marinemaster è stampata sotto il logo Seiko alle12.
Tutti gli orologi possiedono una cassa da 39,5 mm in acciaio inossidabile, così come il bracciale a 5 file di maglie, con rivestimento extraduro antigraffio. La protezione del quadrante è riservata al vetro zaffiro box-shaped con trattamento antiriflesso, mentre le lancette sono dotate di Lumibrite, cosicché la visibilità è garantita anche in scarsità di luce.
Essendo un orologio subacqueo professionale, il Marinemaster è dotato di lunetta unidirezionale per il calcolo dei tempi di immersione e di una impermeabilità garantita fino a 20 atmosfere. Inoltre, ormai imprescindibile per questa tipologia di orologi, il bracciale, costituito da una tripla chiusura pieghevole con pulsanti di sicurezza, è dotato di estensione rapida per l’adattamento alla muta.
In acqua l’orologio si comporta in maniera egregia: estremamente visibili le lancette di ore e minuti, facile la regolazione della lunetta anche con le mani umide o in caso di utilizzo di guanti in neoprene, ottima l’indossabilità a qualsiasi polso grazie alle anse ben realizzate. La capacità di 20 atmosfere è più che abbondante per immersioni normali, ma garantisce sicurezza anche a sub professionisti.
Inoltre l’orologio è robusto, solido, grazie all’acciaio di alta qualità impiegato, ma non pesante e dunque tale da stancare il polso; può dunque essere portato anche nella normale vita quotidiana, non sarà stancante né di disturbo.
Il Marinemaster, è dunque un segnatempo consigliato per vari motivi pratici, ma se si vuole effettuare anche solo un acquisto per una questione estetica, è consigliatissimo: il quadrante nella versione “azzurra” da noi testato è veramente ben realizzato e dotato di una notevole attrattiva estetica.