Il successo della , Catawiki, è dovuto ad una formula vincente che unisce, professionalità degli esperti alla massima serietà e correttezza nei confronti dei venditori e compratori, oltre, evidentemente ad un’eterogeneità d’offerta estremamente interessante. Per l’orologeria, invitiamo i lettori a consultare la sezione preposta: troveranno offerte valide e assai ricercate.
Da anni presente sul mercato internazionale con le sue famose aste online, Catawiki si va diffondendo sempre più anche in Italia. E’ una Casa d’Aste online olandese: nelle sue tornate, che settimanalmente si susseguono a ritmo incessante, potremo trovare oggetti appartenenti ad oltre 80 categorie, tra cui – naturalmente – anche tanti orologi.
Pendole, tasca, polso: dagli esemplari più accessibili sino a pezzi importanti, oltre ad accessori e attrezzatura, insomma tutto quello che le Maison o gli artigiani d’un tempo hanno realizzato e che gli appassionati e gli operatori del settore ricercano.
Una Casa d’Aste online di successo, dove vendita ed acquisto avvengono solo attraverso la rete: ma qual è la chiave del successo di Catawiki?
Numerosi i fattori che le permettono, con oltre 30.000 lotti alla settimana e oltre 12 milioni di clienti in tutto il mondo, di collocarsi a buon diritto tra i player più importanti di questo settore. Per prima cosa: la presenza degli esperti banditori. Gli esperti esaminano, su base fotografica, i lotti proposti per la vendita da privati o da operatori professionisti. Interagiscono con i venditori, accettano o meno per la vendita i lotti proposti e giungono a determinare una descrizione valida di ogni pezzo, con tutti i dettagli e le informazioni che in ogni settore – e soprattutto negli orologi – fanno la differenza.
Anche il compratore può interagire con l’esperto, chiedendo informazioni ulteriori.
Secondo elemento vincente: l’oggetto posto in vendita non si sposta dalla sede del venditore. Nessun rischio, nessuna spesa di trasporto.
Solo quando verrà venduto, il compratore lo pagherà a Catawiki e Catawiki, facendosi garante dell’avvenuta riscossione, darà l’ok al venditore perché proceda con la spedizione, che avviene sempre con modalità tracciabile ed assicurata, provvedendo a pagare il lotto venduto.
Contenute le provvigioni: il compratore paga, oltre alla cifra di battuta ed alle spese di spedizione, solo il 9%. Un’altra provvigione viene corrisposta, come d’uso, da parte del venditore. Se il lotto restasse invenduto, nulla è dovuto da parte del venditore.