A Basilea, quest’anno, abbiamo scoperto un brand interessante ed originale, il cui DNA italiano affonda le radici nell’Europa dell’Est: il suo nome è “GUARDO”, un marchio con 17 anni di storia e che in un mondo sempre più affollato di offerte, sta consolidando la propria distribuzione nel nostro Paese. Le origini risalgono al 2000 quando, durante un viaggio in Italia, a Brescia, Vasyl ricevette dal padre, in regalo, un orologio, sulla cui cassa era incisa in corsivo la parola “Guardo”: nessuno saprà mai a cosa si riferisse quell’incisione ma, da quel momento, in Vasyl nacque una vera e propria passione per gli orologi che, ritornato a casa, lo portò a fondare a Sofia, in Bulgaria, la sua azienda, la “Guardo Ltd.”. Incominciò a produrre orologi dal gusto classico, prettamente italiano, ma che avessero, al contempo, un rapporto qualità/prezzo decisamente alla portata dei suoi connazionali e dei mercati limitrofi. Così, negli anni, l’espansione si è consolidata in Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina e Russia. I prodotti hanno raggiunto una qualità davvero invidiabile, tale da richiamare l’attenzione del mercato tedesco, dove le collezioni “GUARDO” sono state presentate ad “Inhorgenta”, la più famosa Fiera di settore in Germania.
Il cuore e la tradizione restano, comunque, in Italia, e quando si è trattato di organizzare la distribuzione in Europa occidentale, la scelta non poteva che ricadere sul nostro Paese: nel 2013, infatti, è stata fondata una società a Brescia, diventata, nel 2014, l’headquarter del brand, la cui registrazione per tutta l’area europea, è avvenuta sempre nella città, denominata dal Carducci, “Leonessa d’Italia” (a sottolineare il coraggio leonino con cui la sua gente si batté durante le Dieci Giornate contro l’oppressione austriaca, dal 23 marzo al 1° aprile del 1849). Viene avviata, dunque, la distribuzione anche nel resto d’Europa e, dal 2016, il mercato italiano è affidato alla WWT ed alla ventennale esperienza del suo Amministratore, Emanuele Bertodo. Una nuova sfida per un’azienda specializzata nella commercializzazione indipendente di orologi di marchi terzi, soprattutto sul canale web. Sottolinea Bertodo: “Siamo stati i primi a credere nel web come canale di distribuzione all’ingrosso nel settore dell’orologeria di bassa e media gamma e, fin dal 1999, abbiamo riscontrato un crescente successo, che ci ha permesso di avere nel nostro portfolio-clienti migliaia di punti vendita. Il valore di questo data base di clienti è davvero importante e, spesso, marchi minori ci hanno chiesto di essere proposti alla nostra clientela, abituata, però, ad acquistare da noi marchi già conosciuti ed affermati. Consapevoli di questo, abbiamo spesso rifiutato anche offerte economiche importanti per restare in un canale di acquisto ben definito ed in linea con le aspettative della nostra clientela. Certo, poter comunicare in maniera diretta con migliaia di punti vendita può far gola a molti, ma abbiamo sempre voluto proteggere i nostri clienti da una comunicazione invasiva. L’idea è stata, dunque, quella di aprirci ad un partner che avesse una visione strategica comune e potesse offrire dei prodotti davvero interessanti per i nostri clienti.”
Bertodo evidenzia, poi, che la volontà di condividere la propria forza commerciale con il brand GUARDO, è stata determinata da diversi elementi in comune: “Oggi, si verifica un proliferare di marchi che nascono e muoiono nel corso di poche stagioni, magari anche con un successo repentino importante, ma non duraturo. In WWT, abbiamo scelto una strategia di crescita lenta, ma consapevole e costante, che dal 1999 ad oggi, ci ha permesso di svilupparci in 12 Paesi europei. Una storia molto simile a GUARDO, fondata nel 2000, ed oltre tutto complementare, poiché loro sono molto forti in Europa orientale, mentre noi abbiamo il nostro core business, nei Paesi occidentali. Quando ci hanno contattati, abbiamo subito capito di vedere le cose in maniera simile.” Oltre, evidentemente, ad essere convinti delle potenzialità del prodotto sul territorio italiano. “Nelle collezioni GUARDO” – puntualizza Bertodo – “mi ha colpito, in particolare, un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo: la collezione ‘Fashion’ parte da 19,90 Euro al pubblico e non supera i 44,90 Euro, mentre quella ‘Luxury’, tutta in materiali nobili, dall’acciaio della più alta qualità, alla ceramica, con movimenti delle più note Case giapponesi, da Miyota ad Epson (Seiko Group), prevede prezzi, da un minimo di 49,90 a non più di 129,90 Euro per i modelli in ceramica e i cronografi. Sono prezzi al pubblico assolutamente ragionevoli, che garantiscono un ottimo sell-out ai punti vendita. Ma, ovviamente, non è solo il prezzo la leva: così come il cuore, ossia i movimenti, sono tutti giapponesi, in virtù della sede ubicata a Brescia, lo stile è pensato e sviluppato secondo il gusto italiano. Le collezioni, infine, hanno un’ampiezza di gamma che nessun altro marchio offre: per la precisione, la collezione ‘Fashion’ presenta oltre 1.000 modelli, e la ‘Luxury’, più di 500. Con una tale vastità di modelli, ogni punto vendita può star certo d’individuare le soluzioni più adatte per la propria clientela!” E veniamo ora all’aspetto distributivo, come sempre, un dettaglio chiave per il successo di un prodotto: “Per la distribuzione” – afferma Bertodo – “utilizziamo in prevalenza il nostro portale Internet, www.wwt.it, dove i clienti, previa registrazione gratuita e senza alcun obbligo di acquisto, possono visionare in tutta tranquillità l’intera offerta e ordinare comodamente dal proprio negozio o da casa. L’invio è molto rapido, in quanto tutta la merce è in pronta consegna. Ovviamente, disponiamo di tutto il classico materiale a supporto della vendita, dai cataloghi cartacei agli espositori da vetrina. Per chi ancora non conoscesse il nostro portale, stiamo anche valutando di avvalerci di agenti sul territorio, preposti unicamente a mostrare e spiegare i prodotti dal vivo, e non a gestire gli acquisti, che avverranno sempre secondo la modalità on-line. Chiaro poi, per chi lo desiderasse, che l’ordine potrà essere anche effettuato off-line ed inserito dal nostro staff sul sistema digitale, anche se ormai abbiamo verificato come la quasi totalità dei punti vendita apprezzi il nostro metodo di distribuzione attraverso il portale web.”