Un week end nel nome dei campioni dei rally di ogni tempo parte questo fine settimana a San Marino, dal 19 al 22 ottobre, per uno degli eventi internazionali più attesi dagli appassionati del mondo automobilistico. L’ appuntamento, ad alto tasso di adrenalina, giunto alla sua 15esima edizione che coniuga i rally di ieri e di oggi in quattro giorni di “full-immersion” e che richiama ogni anno più di sessantamila spettatori da tutta Europa, chiude il calendario annuale delle manifestazioni legate alle auto d’epoca che la Maison di orologeria svizzera Eberhard & Co. sostiene.
Da oltre vent’anni il Marchio orologiero con la passione dell’automobilismo è tra i principali sponsor di alcuni dei più affascinanti eventi motoristici, in particolare quelli dedicati all’universo delle auto vintage, raduni, gare di regolarità, concorsi d’eleganza e non perde occasione per affiancare e sostenere gli appassionati del mondo dei motori. Il legame risale al 1991, quando Eberhard & Co. dedicò a uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, Tazio Nuvolari, una speciale collezione di cronografi. La Maison si riconferma Partner e Official Time Keeper di Rallylegend che vede impegnati in sfide con il cronometro, su speciali tutte disegnate all’interno della Repubblica di San Marino, un elenco lunghissimo di grandi campioni , auto leggendarie ed equipaggi in gara provenienti da tutto il mondo.
Numerose e attesissime sono le novità annunciate per questa nuova edizione a partire dalla “réunion” dei più amati Campioni del Mondo Rally della storia (quasi l’intero Albo d’Oro del Mondiale Rally) presenti per il “Colin Mc Rae Tribute” , un omaggio al grande pilota scozzese, campione del mondo nel 1995, a dieci anni dalla sua prematura scomparsa: Miki Biasion (su Lancia Delta Integrale), Sebastien Loeb ( su Citroen C4 WRC), Sebastien Ogier ( su VW Polo R WRC), Stig Blomqvist ( su Audi Quattro S1), Juha Kankkunen ( su Lancia Delta Integrale), Tommi Makinen ( su Mitsubishi Lancer), Marcus Gronholm ( suPeugeot 206 WRC), Ari Vatanen ( suFord Escort RS), Timo Salonen ( su Peugeot 205 T16), Didier Auriol ( su Toyota Celica), Petter Solberg ( su Subaru Impreza WRC). Tra i Campioni del Mondo, con i loro titoli FIA del 1977 e 1978, ci saranno di diritto anche Sandro Munari (su Lancia Stratos), mentre a rappresentare grandi fuoriclasse iridati, purtroppo scomparsi, saranno presenti i navigatori Hans Thorszelius, per Bjorn Waldegaard e Robert Reid per Richard Burns. Carlos Sainz che sarà presente in via telematica, con un collegamento via Skype durante la conferenza e Luis Moya a rappresentarlo fisicamente.
Quindici Campioni del Mondo Rally, per un totale di trentaquattro titoli mondiali piloti – quasi tutta la storia della serie iridata -, che si riuniranno nella Repubblica di San Marino – per due giorni “Capitale del Mondo Rally”.
Dopo la Conferenza Stampa di sabato 21 ottobre, alla presenza di tutti i Campioni del Mondo, a disposizione di media e pubblico, il giorno successivo, domenica 22 si svolgerà una Parata, “Champions for a Champion Parade”, sulla prova speciale “The Legend”, di tutti questi assi leggendari, ognuno a bordo della vettura portata al titolo iridato, come omaggio “rombante” a Colin Mc Rae. Sarà uno spettacolo unico e indimenticabile, un momento che rimarrà indelebile nella memoria degli spettatori. A seguire, poi, un altro momento denso di emozione, la “Colin’s Parade”, con alcune delle macchine usate da McRae nella sua carriera folgorante.
In gara, anche quest’anno, le tre categorie regine di Rallylegend: “Historic” con le vetture dell’epoca pionieristica, “Myth” con le macchine di generazione più recente, e “WRC-Kit” con le fascinose progenitrici dell’ attuale World Rally categorie inframezzate dalle “Legend Stars”, una passerella, senza rilevazione di tempi, di vetture che hanno fatto la storia dei rally, tra cui le sempre seducenti e potenti “Gruppo B” degli anni ’80. L’ elenco iscritti è come sempre di altissima qualità: ben centoquaranta, dei quali cinquantacinque provenienti da ventuno Nazioni, diverse da Italia e San Marino. Per fare solo alcuni nomi noti, saranno presenti: Thierry Neuville, , Kris Meeke, Piero Longhi, “Lucky” Battistolli, Gustavo Trelles, Frank Kelly, Stig Blomqvist, Alister Mc Rae, Derek Ringer e molti altri.
Quest’anno Eberhard & Co. compie 130 anni, una storia ricca di successi ed emozioni, con un costante impegno nella ricerca, nella qualità, nella tecnica e nell’ estetica. All’interno dello spazio Eberhard presente nel villaggio, a raccontare il tempo di una grande Maison orologiera, sarà l’orologio celebrativo dedicato a questa importante ricorrenza: Chrono4 130, proposto sia in una sofisticata edizione limitata che in un’ accattivante versione di serie. Inoltre per l’occasione sempre all’interno dello spazio Eberhard verrà presentato in anteprima un prodotto inedito, frutto di una delle collaborazioni speciali che il Brand ha attivato con aziende che come Eberhard esprimono al meglio la qualità e l’eccellenza. Da questa collaborazione è nato lo Sci Blizzard Quattro Special Edition, uno sci altamente performante con una personalizzazione preziosa legata al 130esimo anniversario e all’orologio iconico Chrono4 che troviamo ripreso negli elementi grafici presenti sullo sci.
Per celebrare al meglio questa ricorrenza anche con il pubblico, la Maison, partner di Rallylegend da 5 anni, ha pensato di premiare la passione per questa disciplina dando la possibilità ad uno dei numerosi appassionati presenti nei giorni di gara a San Marino di vivere nella giornata di sabato la “Rallylegend Experience”, un giro al fianco del fuoriclasse Miki Biasion per un’indimenticabile “prova speciale”.
Fra le presenze più attese a Rallylegend ci sarà proprio il due volte campione del mondo Miki Biasion, Brand Ambassador di Eberhard & Co. pronto a dare per la terza volta a Rallylegend spettacolo indossando i colori e gli orologi della Maison e mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua fama. Sarà proprio la sua vettura, la mitica Lancia 037 a rappresentare la Marca con una speciale personalizzazione legata al 130esimo anniversario con il modello celebrativo Chrono 4 130. Biasion guiderà invece la Lancia Delta Integrale Martini dei suoi due titoli di Campione del Mondo, nel 1988 e 1989 in occasione del Tribute di domenica. Inoltre all’interno del ricco calendario di appuntamenti ed eventi che si svolgeranno nel villaggio, ne è stato creato da tempo uno molto atteso proprio con il campione bassanese: sabato mattina all’interno dell’area Eberhard gli ospiti potranno incontrare Miki per una sessione speciale di autografi.