Questo semestre Frederique Constant si è focalizzata sulla presentazione di due nuove complicazioni fasi lunari. Con il nuovo Slimline Moonphase Manufacture, la Maison resta fedele alle sue icone classiche e intramontabili.
Le civiltà antiche furono le prime a servirsi dei corpi celesti per scandire il passare del tempo. Migliaia di anni fa gli antichi egizi crearono il calendario lunare dando origine all’anno come lo conosciamo oggi, formato da 12 mesi e suddiviso in 29,5 giorni in media per mese. La lunghezza dei mesi fu determinata in base al tempo intercorso tra due lune piene, contraddistinto da 8 fasi lunari e noto anche come ciclo della luna. Dobbiamo aspettare fino al XVI secolo per vedere il primo orologio dotato di fasi lunari, e fino alla fine del XIX/inizio del XX secolo per ritrovare questa complicazione sugli orologi da tasca e infine su quelli da polso.
Una complicazione per gli esploratori curiosi
Frederique Constant introduce una nuova versione del suo iconico Slimline Moonphase Manufacture, un segnatempo che riproduce sul polso la trasformazione della luna nel cielo notturno. Ispirata ai precedenti modelli, questa nuova versione vanta la stessa eleganza e lo stesso stile intramontabile, caratteristica distintiva della collezione.
Lo Slimline Moonphase Manufacture
Questo nuovo modello dello Slimline Moonphase Manufacture è uno degli orologi più acclamati della collezione Manufacture, caratterizzato dal calibro FC-705 interamente concepito, prodotto e assemblato in-house, custodito all’interno di una cassa da 42 mm. Il quadrante vanta dettagli sottili e intricati, come la splendida colorazione argento con effetto soleil, i delicati indici a numeri romani neri stampati e le eleganti lancette dauphine lucidate a mano che si muovono al suo interno. L’apertura a ore 6 mostra la data, ma soprattutto la sempre più sorprendente complicazione fasi lunari, che rivela ogni stadio della metamorfosi lunare. Il disco blu scuro crea uno splendido contrasto con le stelle dorate e l’incantevole luna dorata che ondeggia come se stesse danzando alla sua melodia. Un filo dorato enfatizza il bordo dell’apertura facendola spiccare sulla lucentezza argentata del quadrante. Come in tutti i segnatempo Frederique Constant, la complicazione fasi lunari è di facile utilizzo. Per impostarla, è necessario consultare un calendario lunare e selezionare la corretta fase della luna sull’orologio. Per farlo, è sufficiente premere la corona una volta e ruotarla verso il basso per trovare la fase lunare della notte corrispondente. In seguito, basterà ruotarla verso l’alto per impostare la data e lo Slimline Moonphase Manufacture sarà pronto per essere utilizzato.
Frederique Constant continua a rimanere fedele alla collezione Manufacture offrendo una complicazione interamente realizzata in-house e mantenendo al contempo i suoi rigorosi standard di classicismo ed eleganza.