La partnership tra TAG Heuer e Gulf Oil International è ufficiale, e già in grado di presentare nuove creazioni e nuove edizioni, tra cui il Monaco Gulf. Immediatamente riconoscibile per le famose strisce blu e arancio, Gulf è da oltre 115 anni un pilastro del mondo dell’automobilismo. Qualità, resistenza e passione sono le parole d’ordine del marchio. Durante tutta la sua storia, la compagnia petrolifera ha sempre continuato a innovare, inventare e svilupparsi. È stata la prima azienda a trivellare il petrolio sott’acqua e nel 1913 ha aperto la prima stazione di servizio al mondo. Valori condivisi anche dal brand orologiero svizzero, che ha l’automobilismo nel suo DNA. I percorsi di TAG Heuer e Gulf si sono incrociati più volte, ma l’occasione più significativa è nel 1971, con il film Le Mans, nel quale Steve McQueen indossa un Heuer Monaco guidando una Porsche 917 con logo Gulf.
Jean-Claude Biver, CEO di TAG Heuer e Presidente della Divisione Orologi del Gruppo LVMH ha dichiarato: “È un autentico privilegio collaborare oggi con Gulf e la sua storia nell’automobilismo con la Porsche 917K, Steve McQueen, le 24H di Le Mans e il Monaco. È una partnership prestigiosa ed entusiasmante. Conosco pochi altri marchi che possano condividere altrettanti ricordi nei pit-stop e che abbiano un rapporto così intenso e autentico. Condividiamo la stessa passione e questo promette grandi cose!”
Frank Rutten, Vice Presidente International de Gulf ha aggiunto: “TAG Heuer è un nome iconico nell’automobilismo e i nostri due marchi sono legati da oltre mezzo secolo. Siamo quindi particolarmente lieti di poter sviluppare questa partnership che ci consentirà di dare una svolta alla collaborazione tra Gulf Oil International e TAG Heuer. Il tempo è un elemento chiave per molti aspetti nel nostro business – Gulf detiene, ad esempio, il record di “consegna On-Time” nell’ambito delle sue operazioni marittime. I nostri comuni valori di innovazione e qualità, ma, soprattutto, la nostra storia comune rendono questo accordo uno dei più naturali nel mondo dell’automobilismo”
Riferimento prezioso il famoso Calibro 11, il primo movimento cronografico automatico commercializzato nella storia dell’orologeria. Immediatamente riconoscibile e spesso copiato, il “McQueen Monaco” è da allora un orologio molto ambito sul mercato delle aste e dei pezzi da collezione. Ha infatti condiviso la scena cinematografica con Steve McQueen, che insistette per indossarlo durante le riprese del film Le Mans del 1971, in cui guida la famosa Porsche Gulf 917K. Sono ovviamente i colori di questo iconico marchio a caratterizzare il design del Monaco Calibro 11 edizione speciale Gulf. Con la cassa da 39 mm, la corona a sinistra, il mitico quadrante blu petrolio con i due contatori bianchi, il datario alle ore 6, gli indici delle ore orizzontali diamantati, il logo vintage Heuer, il Calibro 11 cronografo automatico con data e l’impermeabilità fino a 100 metri, riunisce tutte le caratteristiche del Monaco. Per ricordarne le origini e la legittimazione sportiva, al quadrante sono state aggiunte una riga azzurra e una arancio. Il logo Gulf compare inoltre alle ore 6. Degni di nota la cassa in acciaio in tre parti (dal 1998) chiusa da 4 viti, i due pulsanti a ore 2 e 4 dalla forma rettangolare, le anse un po’ più massicce, il cinturino in vitello traforato, il vetro zaffiro (dal 2009) e un fondello scheletrato che consente di ammirare i ruotismi del calibro. L’orologio è corredato da uno splendido cinturino in pelle blu petrolio con impunture arancio, per un look elegante che richiama il logo di Gulf.