La collezione Fiftysix, ispirata ai codici stilistici di un modello del 1956, è stata lanciata nel 2018 a Londra nei leggendari studi di registrazione di Abbey Road accompagnati dalla musica di Benjamin Clementine – uno dei talenti che incarnano la collezione nella nuova campagna di comunicazione di Vacheron Constantin. Ai modelli fin ora presentati si aggiunge una versione con quadrante blu petrolio appositamente ideata per questa collezione. Espressione di eleganza disinvolta, questa tonalità nobilita il guardaroba maschile e vestirà i quadranti dei modelli Fiftysix automatico e Fiftysix calendario completo.
Fiftysix® calendario completo è dotato di movimento a carica automatica, il Fiftysix calendario completo mostra data, giorno e mese, oltre all’indicazione delle fasi lunari, e offre ben 122 anni di assoluta precisione. Il calibro 2460 è inoltre caratterizzato da un dispositivo di arresto dei secondi. Il quadrante a settori risulta estremamente leggibile, punteggiato da un giro delle ore con numeri arabi – una rarità nei modelli Vacheron Constantin – e decorato con finiture opaline, soleil e azzurrate – dal centro verso il bordo. La croce di Malta, elegantemente accennata, compare sulla corona integrata e sul quadrante, nonché sulla massa oscillante in oro rosa 22 carati e nel design delle anse.
Fiftysix a carica automatica ha una personalità davvero originale; il movimento, visibile attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro, è dotato di un dispositivo di arresto dei secondi che permette una regolazione estremamente accurata dell’ora. Per quanto riguarda l’estetica, le lancette a bastone e gli indici delle ore in oro bianco rivestite con Super-LumiNova® si abbinano perfettamente alla cassa da 40 mm in acciaio. Un ultimo dettaglio originale che piacerà di certo agli estimatori è il vetro box-type che sovrasta la lunetta e che accentua lo stile rétro contemporaneo della collezione Fiftysix.