Anche nel 2019 A. Lange & Söhne sarà sponsor del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, che si svolgerà dal 24 al 26 maggio nella splendida cornice del Grand Hotel Villa d’Este. Al vincitore del “Best of show” sarà assegnato il Lange 1 Time Zone Como Edition.
“La sinfonia dei motori” è il motto del 90° anniversario del Concorso d’Eleganza, il contest più esclusivo per le automobili storiche. Quando i motori a 6, 8 e 12 cilindri faranno sentire il loro potente rombo nel parco di Villa d’Este, il leggero ticchettio del LANGE 1 TIME ZONE “Como Edition” renderà omaggio all’incredibile bellezza del luogo e all’esclusività dell’evento. Dal 2012, il vincitore del “Best of Show”, la categoria più prestigiosa, sarà premiato con un LANGE 1 TIME ZONE “Como Edition” da Wilhelm Schmid, CEO di A. Lange & Söhne.
C’è un’innegabile sinergia tra auto d’epoca e orologi: la ricerca dell’eccellenza tecnica, l’artigianalità, l’inarrestabile processo tecnologico e la perfezione che si cela dietro ogni prodotto. Vi sono dunque molte analogie alla base della partnership tra A. Lange & Söhne e il Concorso d’Eleganza: entrambi sono orientati a valorizzare il “bello” e finalizzati alla creazione di prestigiosi contenuti.
Wilhelm Schmid e il collezionista di automobili storiche Duccio Lopresto si sono confrontati su vari temi: famosi designer, corse leggendarie e collezionisti di spicco. Protagonista dell’incontro è stata la sensazionale Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale Prototipo della famiglia Lopresto, vincitrice del “Best of Show” nel 2017.
Duccio Lopresto ha dichiarato che la sua visione, come collezionista, è di rompere le barriere tra arte e auto per riportare queste strepitose macchine sulla strada in modo che tutti le possano apprezzare.
Wilhelm Schmid ha affermato: “Il Concorso d’Eleganza si basa sul concetto di collezionismo atto a preservare e assicurare che queste opere d’arte sopravvivano alla prova del tempo. Ecco perché siamo impegnati nel mondo delle auto d’epoca. Riflette la nostra passione per la meccanica sofisticata e il design più avanzato, che è profondamente radicato nella cultura di A. Lange & Söhne.”
Mentre i proprietari delle auto d’epoca lavorano per mesi alla preparazione dei loro capolavori per mostrarli al pubblico, gli orologiai e gli incisori della manifattura sassone si adoperano alla creazione dell’esclusivo LANGE 1 TIME ZONE “Como Edition” che il CEO di Lange Wilhelm Schmid consegnerà al vincitore del premio “Best of Show” durante la cerimonia di premiazione il 26 maggio 2019. L’orologio è realizzato con cassa in oro bianco, stemma della competizione inciso a mano sul fondello e, sull’anello del fuso orario, l’ora dell’Europa centrale è rappresentata da Como.
Quando Wilhelm Schmid incontrò Duccio Lopresto, quest’ultimo, indossava l’esclusivo LANGE 1 TIME ZONE “Como Edition” vinto come “Best of Show” del 2017, a completamento del suo abito sartoriale, a bordo della sua splendida Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale Prototipo. “Questa vettura è unica, proprio come il segnatempo che gli orologiai e gli incisori di A. Lange & Söhne hanno realizzato in esclusiva per il vincitore del” Best of Show” commenta W. Schmid.
*****
Lange 1 Time Zone “Como Edition”
Movimento: Calibro L031.1 di Manifattura Lange, carica manuale, riserva di carica 72 ore
Cassa: diametro 41.9, altezza 11 millimetri, oro bianco, fondello inciso a mano.
Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi; secondo fuso, indicazione giorno/notte per entrambe I fusi, grande datario per l’ora di casa, indicatore riserva di carica.
Edizione Limitata: pezzo Unico “Como Edition” assegnato al vincitore del “Best of Show” al Concorso d’Eleganza Villa d’Este; il Lange 1 Time Zone (senza incisione sul fondello) è disponibile in oro bianco, rosa e platino.