Ginevra, 12 settembre 2019 – Un nuovo vento soffia su Ulysse Nardin. Le porte del nuovo flagship store di Ulysse Nardin di Quai du Général-Guisan 10 si sono aperte giovedì scorso, uno spazio totalmente nuovo di 180 metri quadrati, interamente dedicato alle collezioni della Maison. Situato nella capitale dell’orologeria di lusso – Ginevra – questa nuova vetrina promette di essere la boutique faro della marca di Le Locle, grazie a un nuovo concept architettonico contemporaneo realizzato dall’architetto Bertrand Fairerol, fondatore del BF RETAIL DESIGN & ARCHITECTURE con sedi a Parigi e Londra. Giocando su riferimenti che lo evocano senza essere troppo spiccatamente dettagliati, il mare è protagonista del cuore di questo progetto arioso e luminoso. Come lo scorcio di un panorama, la nuova concept boutique di Ulysse Nardin richiama l’ordine naturale del mondo: il mare in basso, il cielo in alto e l’orizzonte che li separa.
Due anni dopo la nomina di Patrick Pruniaux alla guida di Ulysse Nardin nel settembre 2017, Ulysse Nardin sta ancora cavalcando l’onda del rinnovamento con questa boutique nel cuore di un immobile storico a pochi passi dalla frequentatissima Rue du Rhône, quartiere che ospita i punti vendita dei più prestigiosi brand di lusso. Ulysse Nardin era già presente con una boutique a Ginevra fin dal 2000, e va da sé che il nuovo indirizzo rappresenta una rivoluzione a 360° per il marchio. Indubbiamente, insieme quelle di Mosca e di Shanghai, quella di Ginevra è la boutique più prestigiosa per Ulysse Nardin e ad oggi la prima in Europa ad essere caratterizzata da questo nuovo concept.
«E’ una location perfetta quella che Ulysse Nardin ha scelto per mostrare le proprie creazioni», spiega Françoise Bezzola, Chief Marketing Officer della marca. « Il nostro nuovo concept retail è più giovane e dinamico in confronto al precedente e risponde ad una strategia di rinnovamento della marca già iniziato da quasi due anni . Suggerisce delicatamente l’universo marino che appartiene a Ulysse Nardin da sempre e sarà declinato a 360° in tutti i punti vendita. Ricordiamo che Ulysse Nardin è una marca 95% wholesale, la cui forza deriva dal network dei rivenditori. Ulysse Nardin conta solo alcune boutiques nel mondo: Dubai (aperta a giugno 2019 con il nuovo concept), Shanghai (aperta a giugno 2019 con il nuovo concept), Beijing (aperta a giugno 2019 con il nuovo concept), Mosca (due nuove boutiques pianificate nel 2020 con il nuovo concept). Ecco perchè è così importante avere un’architettura in linea con il messaggio che vogliamo dare ai nostri clienti e che ci permette di offrire loro un’esperienza alla pari con le nostre ambizioni.»
A partire da agosto 2019, a Ginevra, i primissimi visitatori dello store scopriranno un ambiente spazioso, arioso e ben distribuito – tutto in nitido movimento. Lo spazio è strutturato in diverse zone: accoglienza clienti, vetrine e scoperta dei prodotti oltre che uno spazio riservato ai VIP.
Giocando la carta del contemporaneo e del naturale con l’uso di materiali nobili, grezzi, patinati o spazzolati, sui quali il tempo può lasciare una traccia, Ulysse Nardin ottiene un contrasto audace con le facciate del palazzo storico che ospita la boutique. Lo spazio dispone di una varietà di dettagli che rimandano all’orologeria marina, counters display in pietra grezza (un composto minerale liscio in alcune parti e ruvido in altre) come quello delle rocce sommerse, preziose lampade semitrasparenti in vetro di Murano soffiato, sospese come gocce d’acqua che cadono dal cielo, vetrine e paraventi che evocano l’aria e l’orizzonte, tocchi di blu che fanno eco al « blu Ulysse Nardin » e per estensione al blu del mare e, infine, legno di quercia color sabbia che richiama la superficie, la profondità e la costa… il tutto ci porta dentro e fuori dall’acqua, in un’ambiente chic e zen. Il design è vibrante, in completo contrasto con i suoi colori e densità. Il mare e l’acqua in tutte le sue forme sono presenti in tutta la boutique, in un balletto di trasparenze e di luce. Il movimento, i riflessi luminosi e il contrasto trasparenza/opacità sono stati pensati per donare un’impressione di leggerezza ed eleganza. Un tuffo profondo dove il tempo è sospeso.
UN’ODE ALLA NATURA- QUATTRO NUOVI MODELLI DI FREE WHEEL
Ballando al centro di questo palcoscenico della natura, i segnatempo sono mostrati su display counter. Ciascuna di queste nuove proposte di Ulysse Nardin, tutti modelli FREE WHEEL, è caratterizzata da un quadrante unico. L’ode alla natura e agli elementi continua grazie ai FREE WHEEL con quadranti in avventurina, osmio, Carbonio® Gold e paglia tinta, ognuno dei quali si lega ad un elemento della boutique dando un tocco finale a questo nuovo concept.
Avventurina: quarzo traslucido e blu scuro, evoca la superficie dell’oceano di notte, quando le stelle scintillano e si riflettono sulla superficie.
Carbonio® Gold: un composto di carbonio venato di nero, grigio e oro, che richiama i materiali grezzi del display counter, levigato in alcune parti e ruvido in altre.
Intarsio di paglia: ogni singolo filo è stato diviso, tagliato e preparato dalle mani esperte di artigiani e cattura la luce della boutique in luccicanti e mutevoli raggi neri.
Il quarto FREE WHEEL è decorato con osmio. Il più raro, denso e stabile elemento al mondo, l’osmio brilla di blu argentato, reminiscenza delle lampade di vetro traslucide sospese come gocce d’acqua.
Mare, sabbia e minerali
Il mare è il movimento delle onde e il colore blu, evocati da tappeti blu e da una resina beige traslucida al suolo. E’ l’acqua. Tra la trasparenza e l’opacità, tra le rifiniture riflettenti e opache, affilate e fluttuanti, la ritroviamo con l’utilizzo di diversi tipi di vetro e di resine. I tavoli evocano l’aspetto minerale delle rocce levigate dalle onde che si infrangono sulla barriera corallina. La sabbia che esce dall’acqua come un’isoletta, è rappresentata dai tappeti bianchi dalle forme sinuose.
Cielo e aria
Questo elemento immateriale crea l’atmosfera. La luce filtra dall’acqua presente nel cielo sotto forme differenti: nuvole, pioggia, foschia…Come sospesi, un insieme di pannelli di vetro a più livelli di semitrasparenza filtrano una luce diffusa sullo sfondo. L’architetto vi ha aggiunto alcune sospensioni in vetro che rappresentano le gocce d’acqua con un soffitto a trama per evocare la presenza delle nuvole.
Orizzonte
L’orizzonte è trattato come un elemento a sé stante. E ’lì che si congiungono l’acqua e l’aria, è rappresentato come una striscia che unisce i confini di questi due elementi: materiale/immateriale, trasparenze, sovrapposizione, movimento, profondità.