Il 2019 è l’anno, per Gucci, di proposte innovative inedite da mettere al polso. Ma anche di concept immutati che segnano una continuità di prodotto. Intramontabili come il nome.
Un brand di orologi deve il proprio successo a innumerevoli variabili, alcune programmabili dai manager e altre derivanti dalla capacità di concepire qualcosa di nettamente diverso rispetto a prodotti già esistenti sul mercato. Certamente la volontà forte di proporre una creazione innovativa non deve però fuorviare il brand realizzando qualcosa che stravolge completamente i tratti distintivi che lo connotano e che sono quelli che permettono, agli appassionati del marchio, di individuarlo immediatamente. La capacità, quindi, di innovare il parco prodotti mantenendo il proprio DNA immutato è ardua da perseguire, ma alla fine può essere l’ingrediente segreto in grado di determinare un grande successo.
Certamente il successo che Gucci sta ottenendo deriva anche e soprattutto dalla genialità del direttore creativo, Alessandro Michele, capace di stupire gli appassionati con interpretazioni fuori dal comune, non presenti sul mercato.
Il gruppo Kering sta vivendo un periodo veramente proficuo in termini di prodotti proposti alla clientela – la quale chiaramente dimostra di apprezzare – sia, per ovvia conseguenza, in termini di profitti, con un momento magico (che dura da molti anni, in verità) anche per quanto attiene il fatturato, sempre più alto e soddisfacente. Il brand Gucci, ovviamente, ne è un traino fortissimo e siamo convinti che sulla base dei nuovi prodotti 2019 la tendenza continuerà, ed anzi, la parabola ascensionale migliorerà ulteriormente. Del resto, il prodotto Gucci viene venduto attraverso l’oculata scelta della rete di boutique di proprietà a gestione diretta e tramite distributori selezionati. Questo, unito alla qualità e alla componente artigianale degli orologi, rendono la griffe estremamente accattivante. Gucci Timepieces, inoltre, è un brand di orologi di moda tra i più affidabili e capace, col proprio background, di realizzare segnatempo iconici e di notevole impatto.
Se, come si accennava in precedenza, l’intento è quello di proporre orologi “forti”, allora anche quest’anno l’obiettivo è stato pienamente raggiunto col primo dei due prodotti presentati a Baselworld 2019: il GRIP. La prima impressione avuta durante l’approccio in fiera è stata di un segnatempo carismatico, dall’animo “potente” e al tempo stesso chic, proposto con varianti interessanti, molto particolari, capaci di abbracciare il gusto di un vasto pubblico. Realizzato con cassa e bracciale interamente in PVD oro giallo, l’orologio presenta incisioni col caratteristico logo GG, che garantisce un sicuro effetto scenico. La linea viene proposta anche in una versione interamente realizzata in acciaio, dal sapore più tradizionale, che tuttavia mantiene intatta la grande forza della forma di cui è stato dotato. Fondamentale è, infatti, analizzarne i dettagli, per comprendere bene l’audacia, l’innovazione ma anche lo spirito leggermente retrò di questo segnatempo. I modelli sono dotati di una cassa squadrata, i cui angoli arrotondati acquisiscono un particolare effetto visivo; inoltre sono dotati di tre aperture, all’interno delle quali altrettanti dischi rotanti bianchi indicano le funzioni di ore, minuti e datario. L’orologio, mosso da un movimento al quarzo Ronda di fabbricazione svizzera, è capace di una tenuta fino a 3 atmosfere ed è realizzato anche nella versione con cassa in PVD oro giallo associata ad un cinturino in pelle bordeaux; in alternativa è disponibile nella versione con cassa in acciaio e cinturino in pelle di un bel verde brillante. Il Grip è stato realizzato in un’ottica unisex, perfettamente utilizzabile da ambo i sessi e comunque proposto per le persone che sanno apprezzare un concetto di design pulito che sa attrarre l’attenzione con chiari ammiccamenti retrò.
GRIP ANIMO POTENTE, ASPETTO CHIC, SPIRITO UNISEX
Versatile, concepito con un’anima unisex adattabile ai polsi sia maschili che femminili, l’orologio Grip è un segnatempo disponibile in più varianti, con cinturini intercambiabili, rivolto a persone che amano il design essenziale dal sapore vagamente vintage, o ispirato a quel modernariato che va tanto di moda. Grip attira l’attenzione proprio per l’originalità del suo stile inedito che può classificarsi, a buon diritto, come un orologio “genderless”.
L’altra grande icona di Gucci, il G-TIMELESS, acquisisce due nuovi orologi che faranno letteralmente impazzire gli appassionati, in quanto sono in assoluto i primi segnatempo dotati di cinturino in maglia milanese stampata.
Il primo modello è realizzato con una misura da 38 mm, con il Kingsnake che domina l’intera scena, forte della propria linea sinuosa, accattivante e indubbiamente molto particolare, dove le spire sembrano avvolgere l’intero polso, coinvolgendo non solo il quadrante ma anche il cinturino nella sua interezza. La cassa è in acciaio, capace di una tenuta fino a 5 atmosfere e movimento di qualità Swiss Made, di produzione ETA, simbolo di qualità tecnica, durata ed affidabilità. Il secondo orologio è realizzato con una cassa da 42 mm, anch’essa interamente in acciaio, decorato dal motivo Web tipico della Maison verde-rosso-verde, ugualmente avvolgente sul polso in quanto presente su tutto il bracciale realizzato in acciaio e dotato, come il precedente, di vetro zaffiro con trattamento antiriflesso.
UNA STRETTA DI MANO, UN OROLOGIO AL POLSO
Il gesto spontaneo e cordiale della stretta di mano è stato scelto come leit-motiv della nuova campagna pubblicitaria Gucci autunno-inverno 2019, frutto dell’estro creativo dello stilista e direttore Alessandro Michele. Il soggetto – figura centrale delle immagini realizzate dal fotografo Ari Marcopoulos – che interagisce con il più immediato dei saluti, è un leader carismatico, un candidato a un ruolo politico importante, che nelle varie tappe degli incontri pubblici accoglie le persone con la stretta di mano: primo immediato approccio ravvicinato per fare conoscenza e stabilire feeling. I personaggi scelti per il servizio fotografico indossano rispettivamente l’orologio modello Grip e le nuove versioni del modello automatico G-Timeless.
Il 2019 è quindi l’anno, per Gucci, sia di proposte innovative, sia di concept che segnano una continuità di prodotto. Se infatti, da un lato, la linea G-Timeless è funzionale ad un sempre maggiore consolidamento nel mercato con un prodotto iconico di elevata qualità distribuito in boutique di alto pregio e – non ultimo – un prezzo “aggressivo”, dall’altra parte troviamo un segnatempo fuori dagli schemi, capace di appassionare sia i giovani per le linee fuori dall’ordinario, che i meno giovani i quali, in una simile creazione, ritrovano il sapore del passato. Il Grip, insomma, cattura trasversalmente l’attenzione e, grazie ai cinturini intercambiabili, sarà certamente molto longevo e oltremodo presente al polso sia di uomini che di donne, grazie alla peculiarità “genderless” che lo contraddistingue.