OSPITE d’ONORE: Intervista a Sébastien Gautier. Western Europe Director, Ulysse Nardin

09 dicembre 2019

La Clessidra: Parliamo innanzitutto di prodotto: abbiamo visto le anteprime 2020 per Watch & Wonders, sono molto interessanti, anche per il mondo femminile, cosa ci può raccontare della nuova collezione?

Sebastien Gautier: La nuova collezione Diver X mira a rafforzare il DNA del marchio, i suoi legami con il mare e le sue dimensioni sportive e contemporanee. All’interno della stessa collezione, abbiamo anche lanciato la nuova Lady Divers, forte ma elegante. Abbiamo anche annunciato una nuova collaborazione con la leggendaria regata velica The Vendée Globe e anche i nostri nuovi amici del marchio: il detentore del record mondiale di sub in apnea Alessia Zecchini e l’esploratore polare e fotografo Sebastian
Copeland.

L.C.: Ci può descrivere quali sono attualmente i mercati più importanti per Voi e quali invece volete incrementare?

S.G.: Abbiamo tre priorità: Cina, Stati Uniti e Russia. Tuttavia, dobbiamo svilupparci anche nell’Europa occidentale, specialmente in Italia, dove i nostri nuovi prodotti dovrebbero trovare il loro obiettivo: uomini audaci che osano essere diversi.

L.C.: Il mercato Italiano com’è per voi? Alcune città come Milano, Roma, Venezia, Firenze, sono luoghi molto turistici, questa cosa aiuta e percepite differenze con altre città?

S.G.: La vendita ai turisti è una parte importante del settore dell’orologeria in Italia, in particolare con i turisti cinesi. Pertanto, Milano, Venezia e Firenze sono importanti per i negozi al dettaglio. Tuttavia, la quota di clienti locali è in costante aumento grazie all’attenzione rivolta alle città medio-piccole dove i rivenditori hanno forti reti con clienti finali italiani che si fidano di loro. Il rapporto tra imprese locali e turistiche era del 10% – 90% due anni fa, ora è del 30% -70% e prevediamo di raggiungere il 50% -50% nel prossimo futuro.

L.C.: Una curiosità: capita che clienti vi facciano richieste di personalizzazione di un orologio? Ci racconta la più bizzarra o divertente?

S.G.: Sui quadranti smaltati i clienti possono decidere di presentare i propri animali domestici. Ad esempio, abbiamo un cliente asiatico che voleva dipinto il suo cagnolino.

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