Longines NUOVI IMPULSI

09 dicembre 2019

Ogni creazione orologiera LONGINES è il capitolo di una storia gloriosa

Sin dall’anno della sua fondazione, Longines si è distinta per la creazione di orologi di precisione, affidabili e resistenti, con una grande attenzione alla ricerca di nuove soluzioni tecniche: caratteristica che a tutt’oggi muove una Manifattura dove tradizione e innovazione si coniugano magnificamente, anche grazie alla grande lungimiranza di Walter Von Känel, eclettico e vulcanico Presidente dal 1988, presente in Manifattura da ben 50 anni.

Ciò che impressiona, della produzione del brand, è l’ampiezza della gamma, dedicata ovviamente sia al mondo maschile ma anche abbondantemente a quello femminile, così come sono tenuti in grande considerazione gli orologi “classici” ma anche e soprattutto quelli sportivi. Ne sono testimoni le grandi, continue e fruttuose sponsorizzazioni nel mondo dell’equitazione, ma che coprono praticamente tutte le discipline: sci alpino, atletica, tiro con l’arco, ginnastica.

Ciascuna creazione di Longines diviene, col passare del tempo, un capitolo fondamentale della storia stessa della Maison: segno evidente che ogni orologio realizzato è stato pensato con correttezza e visione straordinaria dei tempi, ma anche del mercato.

FASCINO ANNI TRENTA

La nuova proposta è The Longines Heritage Classic, orologio a cui con piacere abbiamo dedicato la copertina, che possiede innumerevoli doti capaci di
attrarre molti appassionati. Innanzitutto il segnatempo trae la propria origine dalla storia e dal passato della Manifattura, rendendo omaggio al modello del
1934 attualmente esposto al museo di Saint-Imier. Lo stile è quello tipico degli anni ‘30: con le linee pulite, il quadrante suddiviso a settori tipico di un tempo, con delicate colorazioni tra cui il disco centrale in argenté opalino che permette la perfetta visualizzazione dell’orario grazie alle lancette azzurrate, sottili ma estremamente visibili. Il calibro utilizzato, contenuto in una cassa in acciaio
inossidabile da 38,5 mm che richiama le misure tanto amate ed eleganti del passato, è il L893.5 su base Eta, meccanico a carica automatica, creato in maniera specifica per l’Heritage Classic e dotato di spirale in silicio, funzionante a 25.200 alternanze/ora con una riserva di marcia di 64 ore. Tale calibro è stato studiato in maniera specifica, non presentando datario, ma consentendo di abbassare i piccoli secondi al 6, mantenendosi quindi pienamente fedele al modello originario da cui ha tratto ispirazione. Il quadrante, a 2 zone, presenta numeri arabi ed indici dipinti ed è protetto da un vetro zaffiro “box” dotato di trattamento antiriflesso; la cassa ha una capacità di tenuta di 5 atmosfere e l’orologio è completato da un cinturino in pelle blu (oppure nera) con impunture beige.

IMMERSIONI NELLA BELLEZZA

Anche The Longines Legend Diver Watch, così come The Longines Skin Diver Watch, sono orologi che si ispirano ad un passato glorioso e vengono ora riproposti in maniera rivisitata, per la gioia dei collezionisti.

Il primo, tra i due, è una riedizione di un modello subacqueo del 1960, con l’apprezzabile aspetto vintage ma con soluzioni tecniche all’avanguardia e di fattura professionale; la cassa, da 42 mm, ha una capacità di tenuta fino a 300 metri, profondità più che soddisfacente per la maggior parte degli appassionati e professionisti delle immersioni. Per l’occasione è stato realizzato il calibro L633, meccanico automatico con 38 ore di riserva di carica, funzionante a 28.800 A/h, con funzione di ore, minuti e secondi, oltre alla possibilità di calcolo dei tempi di immersione grazie ad una delle due corone presenti, che permette di ruotare in maniera bidirezionale il réhaut interno. Il quadrante, laccato nero, presenta le lancette rodiate e gli indici rivestiti di Super-LumiNova, per garantire una visibilità ottimale anche in condizioni di luce scarsa. L’orologio è rifinito con cinturino in pelle, o caucciù, oppure da bracciale con maglia milanese, attualmente molto di moda.

Legend Diver Watch è disponibile anche in una versione destinata al pubblico femminile: con cassa in acciaio ridotta, da 36 mm, e quadrante nero, fedele al modello originale; oppure colorato, con madreperla bianca e classica di color marrone. Il fondo cassa, a vite, è impreziosito con la figura in rilievo di un sub, esattamente come per il modello precedente, ed è completato da cinturini in pelle bianca, nera o marrone, oppure da un bracciale in maglia milanese.

The Longines Skin Diver riprende le linee originali del primo orologio da sub prodotto dalla Maison della clessidra alata, realizzato nel 1959 e che tante soddisfazioni ha dato all’azienda, riproposto ora intriso delle stesse caratteristiche estetiche che lo hanno contraddistinto in passato. Anche in questo caso si tratta di un segnatempo con cassa in acciaio da 42 mm con rivestimento in PVD nero, corona e fondello a vite per garantire una tenuta fino a 300 metri per proteggere il calibro L888 automatico, e una lunetta unidirezionale. Il quadrante è realizzato in nero grené, protetto dal vetro zaffiro bombato, con numeri arabi, indici e lancette tutti rivestiti con Super-LumiNova, così come il triangolo luminescente necessario per calcolare i tempi di immersione. L’orologio è completato da un cinturino in caucciù nero rifinito a trama e ordito, oppure in pelle marrone naturale, mentre la versione con bracciale in acciaio presenta una maglia milanese.

LA LUNA AL POLSO

Di tutt’altro genere è The Longines Master Collection, segnatempo dallo stile inconfondibile, di classe, dotato di fasi lunari posizionate al 6 e circondate da un anello della data con lancetta per indicare il giorno in corso. Le altre funzioni di ore, minuti e secondi sono animate dal calibro L899, su base Eta, appositamente realizzato per Longines e quindi totalmente in esclusiva, meccanico a carica automatica racchiusa in casse in acciaio inossidabile disponibili sia in versione da 40 mm, sia in quella da 42 mm tutte con vetro zaffiro e fondello a vista. La Maison ha anche pensato a differenti quadranti, argenté con motivo grain d’orge e numeri romani, oppure numeri arabi, blu soleil con indici applicati, oppure nero con motivo grain d’orge e numeri romani. Viene proposta anche una versione con quadrante blu soleil impreziosita da diamanti posti agli indici, completato da un cinturino in pelle blu. Per le altre versioni sono disponibili cinturini, sempre in pelle, in colorazione nera o marrone, con deployante di sicurezza, oppure bracciale in acciaio, con tripla chiusura deployante di sicurezza.

Merita di essere annoverato, fra i prodotti Longines dotati di maggior stile, The Longines 1832, che utilizza il medesimo calibro L899 del Master Collection, ma inserito in una cassa di dimensioni leggermente inferiori, da 40 mm. Le funzioni sono similari: con le fasi lunari al 6 ed anello della data e una piccola lancetta ad indicare il giorno, ma la variante importante è realizzata sul quadrante in opalino beige ed indici applicati con scala dei minuti in rilievo. L’orologio, che vanta
uno stile sobrio ma veramente elegante, è completato da un cinturino in alligatore marrone con fibbia in acciaio.

DOLCE VITA: MOOD ITALIANO, MOMENTI PREZIOSI

Appositamente pensato e prodotto per il mondo e il gusto femminile è il Longines DolceVita, sul mercato dal 1997, con l’evidente caratteristica di essere sempre alla moda, rinnovabile di anno in anno senza mai subire il trascorrere del tempo. Prendendo spunto da un modello realizzato nel 1920, il DolceVita si ispira al mood italiano di interpretare la maniera di vivere, gustandosi gioie e momenti preziosi; come preziosi sono i segnatempo di questa collezione, realizzati con casse rettangolari in tre differenti misure 20,80 x 32 mm, 23,30 x 37 mm e 28,20 x 47 mm, tutte in acciaio inossidabile. Le prime due versioni sono dotate di movimento al quarzo con funzione di ore e minuti centrali e piccoli secondi al 6, mentre la misura più grande è dotata di movimento meccanico automatico L592 (su base Eta) con funzione di ore, minuti e secondi centrali e finestrella del datario al 6. Veramente interessante risulta la scelta dei quadranti, in bianco opaco o blu, con indici applicati; oppure ancora con indici e numeri arabi inframmezzati per le versioni al quarzo, mentre per la versione con calibro meccanico si è scelto un quadrante “flinqué” con numeri romani dipinti.

Gli orologi sono completati da bracciali in acciaio, ma Longines ha voluto soddisfare il capriccio di qualche gentile collezionista che potrà scegliere fra un ventaglio di cinturini in pelle, tutti in colorazioni pastello molto delicati ed apprezzabili.

ELEMENTO ACQUA

Il nuovo HydroConquest è un orologio dedicato agli sport acquatici in generale, con un carattere forte e deciso, interamente in ceramica nera e completato da un cinturino in caucciù nero con deployante anch’essa in ceramica, dotata di sistema di regolazione precisa. Il cuore di questo orologio è il calibro L888.3 su base Eta, meccanico automatico funzionante a 25.200 alternanze/ora e capace di una riserva di carica di 64 ore. La cassa da 43 mm racchiude un quadrante in ceramica nera sul quale si stagliano, per una visibilità d’eccezione, tre numeri arabi, 10 cabochon e le lancette rodiate delle funzioni di ore, minuti e secondi, tutti ricoperti di Super-LumiNova, mentre al 3 è presente la finestrella del
DICEMBRE 31 datario. Capace di una tenuta fino a 300 metri, l’HydroConquest riesce a coniugare in maniera magistrale la sportività e la performance con un aspetto elegante, divenendo un “desiderata” per gli appassionati del settore.

ALLA CONQUISTA DI NUOVE LINEE

Oltre ai più tradizionali orologi – impossibili da citare e descrivere nella loro totalità su queste pagine per la grande quantità di collezioni disponibili e di varianti – nel corso degli ultimi anni ha preso vita la nuova linea Conquest V.H.P. capace di rivoluzionare il mondo del quarzo, con l’introduzione di un segnatempo sportivo e al contempo capace di unire performance con eleganza. Alla linea maschile, già presente sul mercato con una gamma veramente ampia per soddisfare gusti ed esigenze di molti appassionati, si aggiunge ora la linea femminile, raffinata e preziosa, capace di unire la tecnologia tipica con dettagli come il quadrante in madreperla (disponibile sia bianca sia nera) con 9 diamanti, oppure ghiera impreziosita da 56 diamanti, oppure ancora con ghiera in ceramica bianca o nera. Per tutte le versioni la cassa è in acciaio da 36 mm, con bracciale anch’esso in acciaio ancorché sia possibile avere la variante in caucciù. Il calibro utilizzato è il V.H.P. L288, al quarzo appunto, con funzioni di ore, minuti, secondi, datario al 3; indici e lancette sono ricoperte di Super-LumiNova, il vetro di protezione è in zaffiro con trattamento anti-riflesso e tutte le versioni hanno una capacità di tenuta di 5 atmosfere.

ELEGANZA ED ERGONOMIA

Longines è una Maison storica, dalla grande tradizione orologiera, in grado di presentare, annualmente, collezioni innovative oppure già esistenti, ma alle quali viene donato nuovo impulso, per una proposta al mercato ampia ed esaustiva, dedicata al mondo dello sport più spiccato, all’ambiente acquatico, al manager impeccabile, all’universo femminile o al viaggiatore assiduo, per lavoro o per passione. Fra le varie collezioni si può indubbiamente trovare l’orologio con le caratteristiche preferite: preciso e affidabile, dove comunque eleganza, bellezza ed ergonomia sono doti fondamentali sempre in primo piano.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)