La trasparenza all’estremo
La capacità di esprimere l’arte nell’ingegneria di precisione è una delle più grandi doti di Girard-Perregaux. Il Quasar Light rende omaggio a questa tradizione con una trasparenza spinta all’estremo. Il Quasar, che prende il nome dalla più brillante delle entità astronomiche, è un capolavoro unico che svela lo spettacolo scintillante del movimento più iconico della Manifattura, racchiuso in un vetro zaffiro swiss-made e disponibile in soli 18 esemplari.
Come la sua omonima, il Quasar Light eclissa tutti gli altri oggetti della sua categoria. Lo scintillante tourbillon sembra fluttuare all’interno di una cassa invisibile realizzata con un solo disco di zaffiro. Scolpire e lucidare le sue curve per produrre una trasparenza così estrema ha richiesto oltre 200 ore di lavoro e centinaia di operazioni con tecniche perfezionate nel corso di due secoli.
Ammirarne i favolosi volumi aerei è come osservare le stelle con un telescopio. Il box in vetro zaffiro che si estende dalla cassa offre una vista intergalattica a 360 0 Per ottenere la perfetta brillantezza all’interno del movimento è stato necessario un quantitativo di zaffiro tre volte superiore a quello standard, con una lucidatura chimica e diamantata senza precedenti.
Quando la luce attraversa il movimento e il bariletto in rutenio, l’orologio risplende di una lucentezza stellare. Selezionato per la sua brillantezza simile a quella del diamante, il rutenio è un raro metallo di platino con una produzione estremamente limitata. Sul quadrante dell’orologio forma cristalli abbaglianti che brillano di luce scintillante in tutte le direzioni.
La forma a freccia dei ponti Neo, firma stilistica di Girard-Perregaux, si ispira alle meraviglie architettoniche delle più grandi città del mondo. Rifiniti in vetro zaffiro swiss-made, i ponti svelano i più piccoli dettagli del meccanismo con una presenza leggera ma di grande impatto al polso.
La gabbia del tourbillon è alimentata da un sistema di carica automatica unidirezionale con micro-rotore in oro bianco. Visibile attraverso il box in vetro zaffiro, il micro-rotore reca incisa un’aquila, segno distintivo immediatamente riconoscibile della Manifattura svizzera.
Il Quasar Light è un’espressione brillante e audace della maestria tecnica, del design contemporaneo e della ricca tradizione che contraddistinguono GirardPerregaux. 1 18 esclusivi esemplari sono ora stelle luminose al centro di una galassia di eccellenza orologiera totalmente inedita.
Specifiche tecniche
Referenza 99295-43-001-BA6A
Edizione limitata e numerata di 18 esemplari
Cassa
Materiale: zaffiro
Diametro: 46,00 mm
Spessore: 15,25 mm
Vetro: “box” in zaffiro antiriflesso
Fondello: “box” in zaffiro
Quadrante: assente
Lancette: scheletrate, oro bianco, tipo “Dauphine” con materiale luminescente Impermeabile fino a: 30 metri (3 ATM)
Movimento
Referenza: GP09400-1128
Movimento meccanico a carica automatica
Diametro: 36,00 mm (16′”)
Spessore: 9,54 mm
Frequenza: 21.600 Vib/h – (3 Hz)
Numero di componenti: 260
Numero di rubini: 27
Riserva di marcia: min. 60 ore
Funzioni: Tourbillon, ore, minuti, piccoli secondi sul tourbillon
Tourbillon
Gabbia del tourbillon composta da 79 pezzi, per un peso di appena 0,250 grammi Gli iconici ponti Girard-Perregaux sono realizzati in zaffiro
Cinturino
Materiale: tessuto grigio con effetto metallizzato e impunture a mano L’orologio sarà consegnato con un cinturino in alligatore nero in omaggio
Fibbia: tripla fibbia pieghevole in oro bianco